Ricerca Avo emigrato Capelli Valentino

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Criscap
Livello1
Livello1

Ricerca Avo emigrato Capelli Valentino

Messaggio da Criscap »

Ciao a tutti, mi sono incagliata con la ricerca di un avo di cui però non ho visibilità dei documenti su FamilySearch (lucchettati).
Da quello che si racconta in famiglia si è sempre detto che fosse emigrato in Argentina, ho cercato anche in siti come CISEI ma non riesco proprio a trovare nessuna notizia.

Capelli Valentino nato a Rivalta Lesignano de Bagni (Parma) il 19/4/1875 da Luigi e Delbono Maria.
Da Rivalta i genitori e i 7 figli fra cui lui, si trasferirono a Nuoro in periodo 1855/1888 ed esercitava (così come il padre e i fratelli) professione di macellaio.

Grazie mille per tutti i suggerimenti o gli aiuti.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Ricerca Avo emigrato Capelli Valentino

Messaggio da Langhedoc »

Ciao,
Trasferiti in periodo 1855/1888?
Volevi forse dire 1885/1888?
Fino a quando rimasero a Nuoro?

Altre notizie? Moglie, figli?

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Questo é il tuo albero di famiglia?
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GXWY-LTK

Ok, vedo che rimasero quasi tutti a Nuoro. Allora Valentino sarebbe emigrato da solo? O con eventuale moglie e figli.

Criscap
Livello1
Livello1

Messaggio da Criscap »

si perdono, 1885. L'albero è il mio, confermo.
Nessuna moglie o figli, emigrato da solo. Purtroppo non ho nessun'altra notizia.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Hai provato a richiedere il ruolo matricolare?
Potrebbe aver fatto il servizio militare e poi espatriato.

Ho trovato un Valentin Capello/Capello morto a La Plata nel 1948 di anni 74. Sai, i cognomi venivano spesso storpiati ma questo signore risulta di nazionalità Argentina e vedovo.
Le probabilità che sia lui sono minime ma non si sa mai.
Trovando il ruolo matricolare si capirebbe qualcosa di più. Specialmente se si fosse poi presentato ai successivi richiami alle armi o meno.

Criscap
Livello1
Livello1

Messaggio da Criscap »

Ok no, non so nulla di ruolo matricolare.
Potresti darmi maggiori indicazioni su dove/cosa cercare? a che età si faceva il militare allora?
Immagino 18/21 quindi 1893/1896 ?
Dove hai trovato il sign Valentin Capello? Grazie mille intanto :)

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ciao,
Questo é il link all’atto di morte di questo Signor Valentin:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... A6ZV3-6199

Per I documenti militari puoi provare all’Archivio di Stato di Nuoro.
Mi sembra però che abbiano solo le liste di leva. Nel caso ti potranno indicare dove reperirli.

Criscap
Livello1
Livello1

Messaggio da Criscap »

Langhedoc ha scritto:
domenica 2 luglio 2023, 0:39
Ciao,
Questo é il link all’atto di morte di questo Signor Valentin:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... A6ZV3-6199

Per I documenti militari puoi provare all’Archivio di Stato di Nuoro.
Mi sembra però che abbiano solo le liste di leva. Nel caso ti potranno indicare dove reperirli.
Grazie grazie :)

Criscap
Livello1
Livello1

Messaggio da Criscap »

Ho avuto il Ruolo Matricolare
Immagine

spero di non aver sbagliato per inserire l'immagine ma la guida presente nel forum non ha le immagini :)

Grazie per ogni aiuto

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Sembrerebbe emigrato prima della chiamata al servizio militare.
Se emigravi prima e ti presentavi al Consolato dello stato estero di residenza venivi arruolato all’estero e non svolgevi il servizio militare in Italia. Arrivato poi ad una certa età, che mi pare sia cambiata nel corso degli anni, ricevevi il congedo illimitato.
Tutto questo valeva solo in tempo di pace. In tempo di guerra la risposta alla chiamata era obbligatoria. Ecco perché Valentino fu dichiarato disertore, nel 1917 si era in stato di guerra, ma poi grazie ad un’amnistia non si é dato poi luogo ai procedimenti penali.

Questo é il link al consolato di Mar del Plata, in Argentina con la spiegazione:

https://consmardelplata.esteri.it/conso ... adini/leva

Il fatto che i registri di Lesignano su Family Search siano lucchettati vuol solo dire che la visione non é consentita online ma ti puoi recare presso uno dei loro centri per visionarli liberamente. Sono infatti presenti i registri dal 1866 al 1910.

Un saluto

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ma poi siete proprio sicuri che sia andato in Argentina e non in un altro stato sud americano?
Una volta si diceva “nelle Americhe” ma in effetti queste comprendevano molte nazioni.

Criscap
Livello1
Livello1

Messaggio da Criscap »

Non ho sicurezza, si è sempre nominata l'Argentina ma non ho altre informazioni. Io ho controllato, (con informazioni trovate qua o altrove nei vari siti) su imbarchi per ogni dove, ma non ho proprio trovato nulla con suo nome. A questo punto ho anche pensato si sia imbarcato con altro nome... era possibile? Ma così perdo ogni speranza di trovarlo.
:(

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Potrebbe aver viaggiato clandestinamente…..
Il fatto che sul ruolo matricolare siano riportati i suoi dati fisici lascerebbe pensare che si fosse sottoposto ad una prima visita medica militare.
Da notare anche che non c’è richiesta di nulla osta per il passaporto, anche se di solito questa veniva richiesta dopo aver prestato il servizio militare.

Comunque non sottovalutare il suggerimento dei centri famigliari di FS. Potresti trovare qualcosa di interessante…..

Criscap
Livello1
Livello1

Messaggio da Criscap »

Langhedoc ha scritto:
mercoledì 26 luglio 2023, 12:56
Potrebbe aver viaggiato clandestinamente…..
Il fatto che sul ruolo matricolare siano riportati i suoi dati fisici lascerebbe pensare che si fosse sottoposto ad una prima visita medica militare.
Da notare anche che non c’è richiesta di nulla osta per il passaporto, anche se di solito questa veniva richiesta dopo aver prestato il servizio militare.

Comunque non sottovalutare il suggerimento dei centri famigliari di FS. Potresti trovare qualcosa di interessante…..
Ti ringrazio, dovrò spostarmi per farlo, se non vanno in ferie dedicherò le mie ferie a questo :)
Grazie per ora.

Rispondi