Ricerca antenato Teodosio Crudo

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
antonio650
Livello1
Livello1

Ricerca antenato Teodosio Crudo

Messaggio da antonio650 »

Salve,
mi trovo in una situazione piuttosto particolare che non mi consente di continuare la mia ricerca genealogica su un ramo della mia famiglia: in pratica questo antenato, Teodosio Crudo, nasce a Troja (Foggia) il 17 Gennaio 1820 e porta lo stesso nome di suo padre, morto prima che lui nascesse. Ricercando però tra gli atti di morte sia del 1819 che del 1820, non trovo però il suo nome, e anche nei registri di matrimonio dal 1809 al 1820 non vi è traccia di questo Teodosio. Molto probabilmente, era originario di qualche paese vicino. Come continuare? L'atto è questo
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 34/w9MNagQ

P.S. Io leggo "dal fu Teodosio", non posso immaginare che si sia dato al figlio lo stesso nome del padre!
Grazie per chi potrà aiutarmi

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca antenato Teodosio Crudo

Messaggio da cannella55 »

Leggo "fu Teodosio", quindi il padre, 30 anni, era morto e la madre ne aveva 40,ma mi chiedevo: per dare il cognome del padre la morte dovrebbe essere avvenuta durante la gestazione della signora oppure come si faceva a dare il cognome di un padre morto? Come essere sicuri, che il figlio fosse il suo?
Non lo so come facessero e magari non si preoccupavano più di tanto,ma boh, la morte dovrebbe essere cercata nei 9 mesi precedenti alla nascita, se non l'hai trovata, sarà morto altrove?

antonio650
Livello1
Livello1

Si, ho controllato nei 9 mesi precedenti e nulla, semplicemente non v'è traccia.
Non vi sono, apparentemente, neanche fratelli di questo Teodosio da cui si potrebbe evincere da chi è figlio.
Scusami l'ignoranza, non esistono registri parrocchiali online da cui poter ricavare queste informazioni? :|

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

In che comune hai cercato?
Teodosio padre potrebbe essere morto in un altro comune, magari era fuori per lavoro!
Hai provato a chiedere in parrocchia il certificato di nascita di Teodosio figlio?
Il fatto che non ci siamo nemmeno dei fratelli di Teodosio padre potrebbe far pensare ad una provenienza diversa da Troja.
Può essere nato anche in un altro posto e morto in giro, mentre la residenza l'aveva dove nacque Teodosio figlio, che ebbe il nome del padre morto

antonio650
Livello1
Livello1

Gentilissimo cannella55,
ho ritrovato all'interno dei processetti matrimoniali del figlio Teodosio Crudo l'atto di morte del padre omonimo, che effettivamente era deceduto in un comune diverso rispetto a quello di nascita, a Foggia, pochi mesi prima della nascita del figlio. Ho ritrovato, grazie a quei processetti, anche una lontanissima (ed impensabile) origine gallipolina della famiglia Crudo. Ti ringrazio per i preziosissimi consigli!!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Sono una "bimba"!!!
Bene, bene quando si ottengono dei risultati è sempre un piacere.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Però nell’atto di morte di Teodosio padre viene scritto che aveva 21 anni mentre nell’atto di nascita del figlio ne aveva 30.
Sarà un errore?
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 73/LDp3xPv

antonio650
Livello1
Livello1

Per cannella 55: Scusami, sarà per la prossima volta!

Per Langhedoc: credo proprio di si, l'atto di morte di Teodosio padre è presente nel processetto matrimoniale del figlio :?:

Rispondi