Cerco informazioni su bisnonna emigrata in Brasile nel 1887

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

MartinaBa
Livello1
Livello1

Cerco informazioni su bisnonna emigrata in Brasile nel 1887

Messaggio da MartinaBa »

Salve a tutti,
sono alla ricerca di informazioni della mia bisnonna, Ines Maria Fregni, che emigrò in Brasile nel 1887. Ho trovato un documento del suo arrivo con il piroscafo Bourgogne, insieme alla sua famiglia, a San Paolo. So che con la famiglia andò a lavorare in una fazenda di caffè che si trovava probabilmente a Pirassununga (stato di San Paolo), di nome Jatobá e di proprietà di Feliciano Luiz Oliveira Cesar.
Successivamente la mia famiglia - compresa mia nonna, quindi la figlia di Ines Maria - tornò in Italia, ma la mia bisnonna rimase in Brasile e sposò un brasiliano di nome Enrique Janè/Janes. I due ebbero poi figli in Brasile quindi probabilmente ho familiari in Brasile.

Qui i dati della mia bisnonna di cui sono certa:
Nome e cognome da nubile: Ines Maria Fregni. Nata a Serravalle a Po il 06/08/1880. Emigrata in Brasile e arrivata a San Paolo il 30/09/1887. Andò a lavorare alla fazenda di Feliciano Luiz Oliveira Cesar a Pirassununga.

Grazie per qualsiasi aiuto!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Cerco informazioni su bisnonna emigrata in Brasile nel 1887

Messaggio da Gianlu »

MartinaBa ha scritto:
mercoledì 2 agosto 2023, 10:26
sono alla ricerca di informazioni della mia bisnonna,
Ciao Martina Ba, benvenuta fra noi! :D
Dovresti specificare meglio che tipo di informazioni stai cercando.
Informazioni sulla sua vita in Brasile? Possibili/eventuali discendenti?
Tieni presente che il nostro regolamento vieta la ricerca di persone in vita. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Tua nonna non è la figlia del signore brasiliano?

MartinaBa
Livello1
Livello1

Messaggio da MartinaBa »

Vorrei trovare informazioni su cosa successe alla mia bisnonna, se ebbe altri figli, come fu la sua vita in Brasile, ecc. Stavo ad esempio cercando il suo certificato di matrimonio o di morte ma non ho trovato nulla. Inoltre, non sono al 100% sicura del nome di questo signore brasiliano che lei sposò.

E si, mia nonna è figlia del signore brasiliano! Ma siccome nacque fuori dal matrimonio, fu fatta passare per la figlia in realtà di sua nonna. E quando decisero di tornare in Italia lei ritornò insieme ai suoi nonni, venendo di fatto "abbandonata" dalla madre biologica che rimase in Brasile e - da quanto venne raccontato - ebbe altri figli.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Una storia triste, come molte.
Ho dato un'occhiata velocissima, ma ho solo trovato l'imbarco del 1887 con alcuni famigliari, almeno credo.
Enrique Janè o Janes non mi è apparso scritto in questo modo, ma qui abbiamo un utente, che per il Brasile fa miracoli!!
Vediamo se leggerà il tuo appello.
Intanto, provo ancora,ma senza grosse speranze

MartinaBa
Livello1
Livello1

Messaggio da MartinaBa »

Grazie infinite!

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ciao,
Perciò ricapitolando:
Ines Maria, figlia di Giovanni e Albina Marconi giunse in Brasile nel 1887 all’età di 7 anni con la nonna Regina e il secondo marito della nonna Pietro Fabbri, i suoi zii e cugini, i suoi genitori e fratelli.
Tornarono poi tutti in Italia meno lei?

Sua figlia, tua nonna, nacque in Brasile e prese il cognome Fregni e non quello del padre biologico perché Ines Maria non era ancora sposata.
Ma questa bambina non venne mai riconosciuta? Neanche dopo il matrimonio di Ines Maria con Enrique? Come si chiamava?
Come fu possibile questo? Hai delle documentazioni?

Di Ines Maria, allora, hai solo l’atto di nascita?

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Atto di morte di Ignez Fren Marcone Jane (sic)
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... AQP8J-VS2V

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Fatemi capire! Non ho più cercato niente e spunta fuori l'atto di morte di Ines?
Fren sarebbe il cognome Fregni modificato?
Jane il cognome del marito?
Lo schemino di Langhedoc è corretto? immagino di sì, se lo ha messo.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.google.it/books/edition/Pir ... frontcover

Non ho letto nulla, ma compare anche il nome del signore presso cui avrebbero lavorato i parenti della persona, che ha chiesto.Il posto dovrebbe corrispondere

MartinaBa
Livello1
Livello1

Messaggio da MartinaBa »

Grazie infinite Tonia!! Il certificato di morte sembra corrispondere, anche se il nome è stato cambiato in Ignez Freg, ma immagino succedesse cosí al tempo quando emigravano e si sposavano.

Sai anche se è possibile ricercare un certificato di matrimonio o capire se aveva avuto altri figli?

MartinaBa
Livello1
Livello1

Messaggio da MartinaBa »

Per rispondere a Langhedoc:

Si, Ines Maria, figlia di Giovanni Fregni e Albina Marconi giunse in Brasile nel 1887 all’età di 7 anni con la nonna Regina e il secondo marito della nonna Pietro Fabbri, i suoi zii e cugini, i suoi genitori e fratelli.

Onestamente non so se tornarono in Italia tutti, sicuramente i suoi genitori e fratelli si. Non so se gli zii, i cugini e i nonni ritornarono. Prima di trovare il documento dello sbarco la mia famiglia non sapeva nemmeno che fossero partiti con zii, cugini e nonni!

Mia nonna, Pierina Fregni (figlia di Ines Maria), nacque in Brasile e prese il cognome Fregni e non quello del padre biologico perché Ines Maria non era ancora sposata.
Lei venne riconosciuta come figlia dei suoi nonni (Giovanni Fregni e Albina Marconi) e da come si racconta in famiglia, sua madre Ines Maria e suo padre Enrique promisero di tornare a prenderla in Italia una volta che si fossero sposati. Questo purtroppo però non accadde mai.

Sfortunatamente, oltre all'atto di nascita di Ines Maria e al documento dello sbarco in Brasile, non ho altre documentazioni.

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

Reg nasc Teddy Dusi figlio di Genny Janes Dusi e Aldo Dusi.
Nonni: Enrique Janes x Ignes Janes

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... A6VDT-NNCP

Nasc Telma Dusi (figlia de Aldo Dusi e Genny Janes Dusi)

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... -147064-80

Secondo questo atto, la madre Genny Janes - filha de Henrique Janes e Ignez Janes (Ines Fregni???) è nata in São Manuel do Paraíso/SP e si è sposata con Aldo Dusi nel distretto de (Sant'Anna) Santana/São Paulo capitale.

Nota falecimento Genny Janes Dusi (filha de Henrique Janes e Ignez Janes)
Cidade de Santos/SP. 03/09/1991
https://memoria.bn.br/DocReader/DocRead ... gfis=48243

Come si vede il luogo di morte di Ignez ...Jane è Santos/SP, lo stesso dove è morta Genny Janes Dusi, sua figlia.

MartinaBa
Livello1
Livello1

Messaggio da MartinaBa »

Oh fantastico grazie crviero! Sembra che possa corrispondere alla mia bisnonna, visto che il luogo dei certificati di nascita è Santos, cosí come dove è morta la mia bisnonna

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Questo é il tuo albero?
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GJT1-TM6

A quanto vedo eri già al corrente di Genny, l’altra figlia di Henrique e Ines ed anche poi del marito e dei loro figli.

I registri di Santos sono presenti su Family Search ma sono solo visibili presso un loro centro.
Hai preso in considerazione l’idea di recarti in uno di questi centri?
Potresti trovare l’atto di nascita di Pierina, di Genny e chissà cos’altro ancora.

Rispondi