Ciao! Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Un paio di anni fa, per motivi personali, ho intrapreso il compito di riscoprire e riorganizzare il mio albero genealogico. Quando ho iniziato a trovare più informazioni durante la mia ricerca, ho iniziato a utilizzare il generatore di alberi di myheritage e penso di essere stato in grado di pubblicare la mia ricerca.
Mi aiuterebbe se qualcuno riuscisse a capire cosa c'è scritto su questo documento del mio bisnonno, che era nella Prima Guerra Mondiale. Alcune cose credo di averle capite, ma ho la sensazione di riempire gli spazi vuoti con la mía fantasia.
E' un congedo ASSOLUTO, non riesco a leggere la prima riga
Si rilascia al soldato Piraino Paolo Antonio di Saverio e di ???(Gienisi-lo saprai tu!) Caterina
nato il 15 ottobre 1879 Motta Santa Lucia di Nicastro
Distretto militare di Catanzaro
Avendo servito meno di 3 mesi non si rilascia alcuna dichiarazione di condotta
I dati fisici : 1.61 di altezza-colorito bruno-capelli neri-occhi castani-dentatura guasta(i dentisti costavano???)
ha una cicatrice sull'angolo dell'occhio sinistro
Sa leggere e scrivere(non così usuale)
fa il bracciante
Arruolato di leva 3za categoria 7-maggio 1818
Estratto il n. 87 classe 1879
di Martirano circondario di Nicastro
E' un congedo ASSOLUTO, non riesco a leggere la prima riga
Si rilascia al soldato Piraino Paolo Antonio di Saverio e di ???(Gienisi-lo saprai tu!) Caterina
nato il 15 ottobre 1879 Motta Santa Lucia di Nicastro
Distretto militare di Catanzaro
Avendo servito meno di 3 mesi non si rilascia alcuna dichiarazione di condotta
I dati fisici : 1.61 di altezza-colorito bruno-capelli neri-occhi castani-dentatura guasta(i dentisti costavano???)
ha una cicatrice sull'angolo dell'occhio sinistro
Sa leggere e scrivere(non così usuale)
fa il bracciante
Arruolato di leva 3za categoria 7-maggio 1818
Estratto il n. 87 classe 1879
di Martirano circondario di Nicastro
Buona sera! Grazie mille!
sì, il dubbio rimane, leggevo "GIenisi", ma guardando in cognomix il cognome che ho trovato è "Genisi", non sono sicuro se sia un Gi o la "i" faccia parte del corsivo della "g".
Per il resto ti ringrazio di averlo capito perché non lo sapevo, sapevo di saper leggere e scrivere, perché in famiglia si è sempre detto che il mio bisnonno si è salvato dal fronte proprio per questa qualità. Nessuno ha perso la scuola dopo questa storia haha.
Un cordiale saluto e grazie mille! Mi avete aiutato molto a conoscere un po' di più la storia della mia famiglia!
Genisi potrebbe essere sicuramente.
Per la scuola, bene, che il nonno abbia aperto la strada in questo campo!!
Contenta di esserti stata di aiuto.
Buon proseguimento
Ciao di nuovo!
Sì, grazie ai nostri nonni, prima mia madre e mio padre e poi io stesso abbiamo finito l'università. L'istruzione è sempre stata molto importante.
Grazie a tutti Loro!
Caricherò un paio di certificati in un altro post, non so se è meglio o se preferite che li carichi anche qui, con un vecchio passaporto che abbiamo conservato per portare una curiosità che, forse, qualcuno di voi potrebbe trovare utile o interessante.
Logicamente, se è meglio continuare in questo post, non ho problemi a spostarlo qui.