Ricerca ava Filomena Di Martino
Moderatori: Collaboratori, Staff
- gmoccaldi
- Collaboratore
Re: Ricerca ava Filomena Di Martino
La butto lì...tieni presente anche Lettere, un Comune adiacente a Gragnano.
La mia bisnonna Antonetta Martino (o Di Martino) veniva da lì.
Peccato che i registri dopo il 1865 non siano ancora disponibili.
La mia bisnonna Antonetta Martino (o Di Martino) veniva da lì.
Peccato che i registri dopo il 1865 non siano ancora disponibili.
-
- Collaboratore
In effetti, mi scuso, non avevo fatto caso all'età!!
Nella foga di cercare non ho controllato bene, sicuramente sarà un'altra persona, a meno di errori grossolani.
Allora mi sa che non sia la stessa persona che nel documento è nata a Castellamare..
L'ho tolta la Filomena di Castellamare, che poteva generare confusione.
Mi perdoni?
Quando avrò tempo, riproverò con il matrimonio, che oggi non mi salta fuori,ma magari si riferisce all'altra Filomena!!
Di Vincenzo c'è molto di più.
Se di Rodolfo hai tutto, è inutile cercarlo, anche perchè i documenti non avranno aggiunto delle informazioni rilevanti sulla mamma.
Nella foga di cercare non ho controllato bene, sicuramente sarà un'altra persona, a meno di errori grossolani.
Allora mi sa che non sia la stessa persona che nel documento è nata a Castellamare..
L'ho tolta la Filomena di Castellamare, che poteva generare confusione.
Mi perdoni?
Quando avrò tempo, riproverò con il matrimonio, che oggi non mi salta fuori,ma magari si riferisce all'altra Filomena!!
Di Vincenzo c'è molto di più.
Se di Rodolfo hai tutto, è inutile cercarlo, anche perchè i documenti non avranno aggiunto delle informazioni rilevanti sulla mamma.
-
- Livello1
Perdonare...ma io la devo solo ringraziare per tutte queste informazioni!
In effetti però esistono diverse "Filumena Di Martino" figlie di un Francesco Paolo di Castellammare di Stabia...potrebbe essere lui il padre ma senza atto di matrimonio non posso averne la certezza.
Faccia con calma nella ricerca, non si preoccupi, già è moltissimo l'aiuto che mi sta dando!
Per gmoccaldi: si, potrebbe anche essere, ma vi erano solo Martino o anche Di Martino a Lettere?
Vi sono indici negli atti di Lettere? Che guaio questo fatto che mancano gli indici e gli atti post 1865
In effetti però esistono diverse "Filumena Di Martino" figlie di un Francesco Paolo di Castellammare di Stabia...potrebbe essere lui il padre ma senza atto di matrimonio non posso averne la certezza.
Faccia con calma nella ricerca, non si preoccupi, già è moltissimo l'aiuto che mi sta dando!
Per gmoccaldi: si, potrebbe anche essere, ma vi erano solo Martino o anche Di Martino a Lettere?

Vi sono indici negli atti di Lettere? Che guaio questo fatto che mancano gli indici e gli atti post 1865

-
- Livello1
Aggiungo un'informazione che potrebbe essere utile:
nel testamento di Vincenzo si parla di figli maschi e figlie femmine: di femmine però ho trovato solo Angela Anna Rosa (col nome della nonna paterna)...chissà, forse trovando un'altra figlia femmina, si potrebbe trovare il nome della nonna materna
nel testamento di Vincenzo si parla di figli maschi e figlie femmine: di femmine però ho trovato solo Angela Anna Rosa (col nome della nonna paterna)...chissà, forse trovando un'altra figlia femmina, si potrebbe trovare il nome della nonna materna

-
- Collaboratore
Ok, ma diamoci del tu, è più comodo!!
-
- Collaboratore
Hai il testamento?
I nomi dei figli eredi ci devono essere tutti, a meno che quella persona che dici non sia morta nubile e senza prole
Sarebbe utile anche ipotizzare gli anni di permanenza negli Usa, in modo da escludere i fogli di famiglia di anni posteriori
I nomi dei figli eredi ci devono essere tutti, a meno che quella persona che dici non sia morta nubile e senza prole
Sarebbe utile anche ipotizzare gli anni di permanenza negli Usa, in modo da escludere i fogli di famiglia di anni posteriori
-
- Livello1
Va benissimo, diamoci del tu!
Nel testamento non compaiono i nomi dei figli, viene disposto unicamente che tutti i beni debbano essere ereditati dai figli maschi e le femmine liquidate in denaro, affinché i beni immobiliari restassero ai discendenti maschi Lauritano.
In un contratto nuziale del 1924, però, compaiono i nomi dei figli: Arturo, Vittorio, Ugo, Rodolfo e Maria.
Di Filippo (il primo) e Anna Rosa nessuna traccia, probabilmente erano morti, non so.
Cosa FONDAMENTALE, che non avevo visto ieri ma solo ora dato che ho ripreso il testamento e ho trovato questa informazione: Filomena Di Martino, fu Francesco Paolo, NATA E DOMICILIATA IN GRAGNANO.
Nel testamento non compaiono i nomi dei figli, viene disposto unicamente che tutti i beni debbano essere ereditati dai figli maschi e le femmine liquidate in denaro, affinché i beni immobiliari restassero ai discendenti maschi Lauritano.
In un contratto nuziale del 1924, però, compaiono i nomi dei figli: Arturo, Vittorio, Ugo, Rodolfo e Maria.
Di Filippo (il primo) e Anna Rosa nessuna traccia, probabilmente erano morti, non so.
Cosa FONDAMENTALE, che non avevo visto ieri ma solo ora dato che ho ripreso il testamento e ho trovato questa informazione: Filomena Di Martino, fu Francesco Paolo, NATA E DOMICILIATA IN GRAGNANO.
-
- Collaboratore
Ho cercato anche con le varianti dei nomi in inglese,ma altro non è venuto fuori!!
Ti perdoniamo per non aver letto, che fosse nata a Gragnano,ma ci sono i registri on line?
Ho provato solo con Antenati,ma Filomena si è nascosta!!
Ti perdoniamo per non aver letto, che fosse nata a Gragnano,ma ci sono i registri on line?
Ho provato solo con Antenati,ma Filomena si è nascosta!!
-
- Livello1
Di Gragnano purtroppo solo fino al 1865, gli atti di matrimonio li ho visionati dal 1849 al 1865 tutti quanti, ma ho trovato solo alcuni atti di matrimonio di diversi "Francesco Saverio" che ovviamente non possono essere loro il Francesco Paolo che cerco.
Probabilmente il Francesco Paolo in questione si era sposato dopo, devo cercare bene tra i tanti atti di nascita e forse ma è improbabile potrei trovare la moglie...non so, forse veramente l'unica cosa da fare è inviare una lettera al Comune di Gragnano e sperare che trovino questa Filomena, in altre occasioni (ma si trattava di altro Comune) le risposte sono state celeri...ma non si può sapere se e quando pubblicheranno online gli atti successivi al 1865?
Ultima cosa...di quel matrimonio che avevi intravisto ieri, nessuna traccia?
Probabilmente il Francesco Paolo in questione si era sposato dopo, devo cercare bene tra i tanti atti di nascita e forse ma è improbabile potrei trovare la moglie...non so, forse veramente l'unica cosa da fare è inviare una lettera al Comune di Gragnano e sperare che trovino questa Filomena, in altre occasioni (ma si trattava di altro Comune) le risposte sono state celeri...ma non si può sapere se e quando pubblicheranno online gli atti successivi al 1865?
Ultima cosa...di quel matrimonio che avevi intravisto ieri, nessuna traccia?

-
- Collaboratore
No, non si riferiva alla tua Filomena.
I comuni rispondono anche se invii dati approssimativi?
Beati voi, qui ti rimandano al mittente!!
Proverò ancora, ho cercato i figli,ma senza sapere altro su di loro, cioè se qualcuno restò all'estero o altro, solo con i nomi è difficile.
Tieni conto, che i cognomi erano anche storpiati ed azzeccare quello, che ti porti a dei documenti utilizzabili, non capita spesso.
Mi sono segnata i dati e ogni tanto darò un'occhiata.
No, non so nulla di digitalizzazioni ed inserimento dei dati.
Guarda sul Portale Antenati, lì ci sono anche gli Archivi di Stato con lo stato dell'indicizzazione.
I comuni rispondono anche se invii dati approssimativi?
Beati voi, qui ti rimandano al mittente!!
Proverò ancora, ho cercato i figli,ma senza sapere altro su di loro, cioè se qualcuno restò all'estero o altro, solo con i nomi è difficile.
Tieni conto, che i cognomi erano anche storpiati ed azzeccare quello, che ti porti a dei documenti utilizzabili, non capita spesso.
Mi sono segnata i dati e ogni tanto darò un'occhiata.
No, non so nulla di digitalizzazioni ed inserimento dei dati.
Guarda sul Portale Antenati, lì ci sono anche gli Archivi di Stato con lo stato dell'indicizzazione.
-
- Livello1
Ho inviato raccomandata al Comune di Gragnano, con dati di nascita, matrimonio e morte relativi all'avo Arturo Lauritano, richiedendo copia fotostatica di atto di nascita, atto di matrimonio dei genitori e atto di nascita della madre indicando approssimativamente la data del 1868...in altri casi ho sempre ricevuto risposta...speriamo anche in questo.
In ogni caso, grazie mille per l'aiuto!!!!
In ogni caso, grazie mille per l'aiuto!!!!
-
- Collaboratore
Bene, comunque se hai tempo, facci sapere se hai avuto un riscontro.
Buon proseguimento e grazie a te per la fiducia.
Buon proseguimento e grazie a te per la fiducia.
-
- Collaboratore
Essendo stata contattata dal nostro gentile utente, riporto all'attenzione questa vecchia richiesta
L'unica cosa nuova, che ho trovato, almeno penso sia corretta, è la morte di Leopold Philip Umberto Lauritano, nato il 5 settembre 1893 negli Usa e morto il 2 giugno 1894, a 9 mesi, quindi nel testamento non c'è perchè morto da neonato.
Hai avuto notizie dal comune per Arturo?
Sempre guardando oggi, ho trovato una De Martino Maria Filomena, che con 3 figli, arriva a New York il 4 giugno 1909,ma non ci sono altri riferimenti.
L'unica cosa nuova, che ho trovato, almeno penso sia corretta, è la morte di Leopold Philip Umberto Lauritano, nato il 5 settembre 1893 negli Usa e morto il 2 giugno 1894, a 9 mesi, quindi nel testamento non c'è perchè morto da neonato.
Hai avuto notizie dal comune per Arturo?
Sempre guardando oggi, ho trovato una De Martino Maria Filomena, che con 3 figli, arriva a New York il 4 giugno 1909,ma non ci sono altri riferimenti.
-
- Collaboratore
Nome Angela Anna Rosa Lauritano
Sesso Female (Donna)
Razza White (Europoide)
Data nascita 16 Mar 1892
Luogo di nascita Manhattan, New York City, New York, New York, USA (Stati Uniti)
Residenza Mott Street 185
Numero certificato 12257
Padre
Vincenzo Lauritano
Madre
Filomena Lauritano
Cognome da nubile della madre Martino
Non ho riguardato tutto quello, che è stato trovato in passato.
Se già in possesso di questo dato, sarà una conferma ulteriore!!
Nome Filomena Lauritana
Cognome da nubile de Martino
Sesso Female (Donna)
Età al momento della residenza 22
Luogo di nascita Italy
Residenza 185
Numero di figli nati 1
Numero di figli in vita 1
Numero certificato 19933
Coniuge
Vincenzo Lauritana
Figlio/a
Filippo Francesco Giovanni Lauritana
Questo potrebbe essere un altro figlio?
Nome Filippo Francesco Giovanni Lauritana
Sesso Male (Maschio)
Razza White (Europoide)
Data nascita 24 Jun 1890 (24 giu 1890)
Luogo di nascita Manhattan, New York City, New York, New York, USA (Stati Uniti)
Residenza Mott. Street 185
Numero certificato 19933
Padre
Vincenzo Lauritana
Madre
Filomena Lauritana
Cognome da nubile della madre de Martino
Direi di sì
Sesso Female (Donna)
Razza White (Europoide)
Data nascita 16 Mar 1892
Residenza Mott Street 185
Numero certificato 12257
Padre
Vincenzo Lauritano
Madre
Filomena Lauritano
Cognome da nubile della madre Martino
Non ho riguardato tutto quello, che è stato trovato in passato.
Se già in possesso di questo dato, sarà una conferma ulteriore!!
Nome Filomena Lauritana
Cognome da nubile de Martino
Sesso Female (Donna)
Età al momento della residenza 22
Luogo di nascita Italy
Residenza 185
Numero di figli nati 1
Numero di figli in vita 1
Numero certificato 19933
Coniuge
Vincenzo Lauritana
Figlio/a
Filippo Francesco Giovanni Lauritana
Questo potrebbe essere un altro figlio?
Nome Filippo Francesco Giovanni Lauritana
Sesso Male (Maschio)
Razza White (Europoide)
Data nascita 24 Jun 1890 (24 giu 1890)
Residenza Mott. Street 185
Numero certificato 19933
Padre
Vincenzo Lauritana
Madre
Filomena Lauritana
Cognome da nubile della madre de Martino
Direi di sì
-
- Collaboratore
Vivevano a Mott Street, una zona della Little Italy, abitata da pugliesi e calabresi, detta la "piccola Calabria".
C'erano molte attività alimentari, oggi è un quartiere cinese.
Non so dove, ho letto che la professione di Vincenzo era quella di grocer, forse aveva un negozio,ma non ho mai cercato in tal senso.
Tanto troveresti informazioni su di lui e sulla moglie non penso.
Provare a fare una ricerca storica in Comune, come si fa da noi?
Cercare il nucleo familiare, ma non ho idea se negli Usa esistessero delle schede anagrafiche con tutti i dati disponibili, facevano i censimenti, però non mi appaiono in nessuno
Di Anne Rose Angela non ho trovato la morte,ma nemmeno altre informazioni negli Usa, però dici che non c'è nel testamento, che non ricordo se ci hai detto in che anno fu redatto.
Ce lo hai mai mostrato?
C'erano molte attività alimentari, oggi è un quartiere cinese.
Non so dove, ho letto che la professione di Vincenzo era quella di grocer, forse aveva un negozio,ma non ho mai cercato in tal senso.
Tanto troveresti informazioni su di lui e sulla moglie non penso.
Provare a fare una ricerca storica in Comune, come si fa da noi?
Cercare il nucleo familiare, ma non ho idea se negli Usa esistessero delle schede anagrafiche con tutti i dati disponibili, facevano i censimenti, però non mi appaiono in nessuno
Di Anne Rose Angela non ho trovato la morte,ma nemmeno altre informazioni negli Usa, però dici che non c'è nel testamento, che non ricordo se ci hai detto in che anno fu redatto.
Ce lo hai mai mostrato?