Ufficiali di stato civile molto diffiicili

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Michele3786
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Iscritto il: lunedì 28 agosto 2023, 17:30

Ufficiali di stato civile molto diffiicili

Messaggio da Michele3786 »

Salve a tutti,
la scorsa settimana sono andato in comune ad Este (PD) per chiedere il certificato di nascita con paternità e maternità di mio nonno e da lì cominciare a risalire, confrontando i dati dell'archivio di stato di Padova già in mio possesso di almeno altre tre generazioni.
Faccio queste prove in quanto posso solo con le informazioni della leva militare in caso di omonimia posso solo ipotizzare che si tratti di una determinata persona.
Voglio postare la risposta che mi ha dato il comune e chiederVi come riuscire caso mai ad aggirare il discorso comune cercando negli archivi parrocchiali, quindi nel caso del comune di Este se qualcuno sa dove si trovano e a chi si può chiedere).

Grazie

Per rilasciare i certificati storici, attestanti situazioni anagrafiche pregresse, è necessario indicare la motivazione per la quale viene chiesto il rilascio, come previsto dalla normativa vigente.
Mentre la certificazione anagrafica corrente è rilasciata a chiunque ne faccia richiesta, escludendo qualunque valutazione in merito da parte dell'ufficiale di anagrafe, la certificazione storica presuppone una richiesta motivata.
Il diverso trattamento riservato dalla norma rispetto alla certificazione anagrafica corrente deve essere ricercato proprio nella funzione pubblicitaria dell'anagrafe, per cui la conoscibilità di informazioni storiche relativamente ad una determinata persona non è direttamente funzionale alla tutela di soggetti terzi che potenzialmente possono relazionarsi con la medesima. L'esigenza in questione è già soddisfatta mediante la conoscibilità delle informazioni anagrafiche attuali relativa alla persona.
Ecco perchè per accedere ad un certificato concernente situazioni storiche il regolamento anagrafico prevede che al momento della richiesta venga indicata una motivazione puntuale (D.P.R. nr. 223 del 30/05/1989 art. 35).
L'accoglimento della richiesta è subordinato ad una preventiva valutazione operata dall'ufficiale di anagrafe che, nel rispetto della riservatezza dei dati, è tenuto a valutare la motivazione addotta dal richiedente e la sua necessità di acquisire informazioni anagrafiche per la tutela di un suo interesse giuridicamente tutelato.
Tale interesse è definito dall'art.22, c.1, lett. b), della L. n.241/1990: "Art.22. Definizioni e principi in materia di accesso.
Ai fini del presente capo si intende:
b) per interessati, tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso".
L'interesse della persona che richiede la certificazione storica non deve consistere necessariamente in un diritto soggettivo o in un interesse legittimo; deve però essere un interesse "giuridicamente tutelato", ovvero non deve trattarsi di un generico ed indistinto interesse, e deve sussistere un rapporto di strumentalità tra tale interesse e l'informazione storica che si intende acquisire.
Secondo un costante e indiscusso orientamento della giurisprudenza amministrativa in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi, la nozione di diritto di accesso deve essere intesa "alla cura di un interesse diretto, concreto, attuale e non meramente emulativo o potenziale, connesso alla disponibilità dell'atto o del documento del quale si richiede l'accesso, non imponendosi che l'accesso al documento sia unicamente e necessariamente strumentale all'esercizio del diritto di difesa in giudizio, ma ... in termini di utilità per la difesa di un interesse giuridicamente rilevante" (Consiglio di Stato, sez. III, sentenza n.1978/2016, sez. VI, sentenza 2269/2017, e sez. IV, sentenza n.4209/2014).
Inoltre il certificato di stato di famiglia originario o storico:
- non contiene l’indicazione dei gradi di parentela (Circolari Ministero dell’Interno n. 11/1996 e n. 3/1997);
- non ricostruisce un albero genealogico ma certifica chi dimorava abitualmente ad un determinato indirizzo, indipendentemente dai vincoli di parentela (Ministero dell’Interno, quesito del 02/12/2003);
- non fornisce attestazioni relative agli eredi (Parere Ministero dell’Interno del 20/10/2006)
in quanto lo stesso è unicamente ancorato all'abitazione e alle persone che in essa hanno convissuto, indipendentemente dai vincoli di parentela e non può dare certezza circa le relazioni di parentela intercorrenti tra le persone coabitanti, essendo la funzione dell'anagrafe essenzialmente quella di rilevare la presenza stabile di soggetti nel territorio comunale.
E' eventualmente possibile risalire alla paternità e maternità di un individuo chiedendo al comune di nascita un certificato di nascita con paternità e maternità, ma devono comunque sussistere i presupposti di cui sopra legati al motivo giuridicamente rilevante e all'interesse diretto, concreto e attuale.

mmogno
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Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32

Re: Ufficiali di stato civile molto diffiicili

Messaggio da mmogno »

Se puoi anche indicarci nomi, date e luoghi sarebbe più semplice aiutarti.
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PabloJosPir
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Re: Ufficiali di stato civile molto diffiicili

Messaggio da PabloJosPir »

ciao michele

Ho l'impressione che si tratti di una di quelle migliaia di barriere amministrative che di solito cercano di mettere nella maggior parte degli uffici pubblici.

Senza sapere esattamente quale sia il caso, posso consigliarti di provare a parlare o a mandare una mail direttamente al responsabile dell'archivio, oppure di procurarti qualche copia di richieste di autorizzazione alla registrazione andate a buon fine, in modo da poter effettuare la tua ricerca. Il diritto che ti sostiene nel tuo compito è, ovviamente, la tua condizione di parente diretto (che sicuramente potrai dimostrare con tutta la catena di certificati di nascita che va dal tuo all'antenato che vuoi cercare), che, oltre a dichiarare, dovrai accompagnare con le copie della documentazione che ti sostiene. La dottrina e la giurisprudenza allegate al messaggio vi guideranno su come indirizzare la richiesta alla persona che decide in prima battuta, l'ufficiale di stato civile. Deve esserci anche qualcuno gerarchicamente superiore all'ufficiale di stato civile che possa contraddire o revocare la decisione, se questa è negativa.

Questo è solo un consiglio, speriamo che qualcuno possa darvi indicazioni concrete.

Cordiali saluti

Michele3786
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Re: Ufficiali di stato civile molto diffiicili

Messaggio da Michele3786 »

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
@mmogno mio nonno si chiama Miola Bruno nato a Este (PD) il 31/03/1930.
A quanto la mia famiglia sa, non aveva fatto il militare e non credo che in archivio di stato a Padova ci sia una qualsiasi scheda a tal proposito.
Io vorrei solo avere conferma del nome del mio bisnonno, ovvero di suo papà perché in famiglia mia nessuno se lo ricorda e completare l'albero genealogico che sto portando avanti su FamilySearch.
Per quello chiedevo, ovviamente se qualcuno sa, dove sono gli archivi parrocchiali a Este, perché di chiese in quel comune ce ne sono parecchie.

Comunque volevo fare anche i complimenti agli admin per il forum.

Langhedoc
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Re: Ufficiali di stato civile molto diffiicili

Messaggio da Langhedoc »

I genitori di Bruno sarebbero Gaetano e Irene Capuzzo come riportato sul tuo family tree?
Hai un’idea approssimativa di dove si sono sposati e quando?

Le parrocchie venete rilasciano solo gli atti antecedenti al 1871.
Vedi la pagina della Diocesi di Padova però é inerente solo per la cittadinanza italiana:
https://www.diocesipadova.it/servizio-antenati/

Per le ricostruzioni storiche sta diventando sempre piu difficile…….
Per gli atti online o presenti in archivi storici di libera consultazione ok ma per quelli che non ci sono bisogna sempre appellarsi alla disponibilità altrui.

mmogno
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Re: Ufficiali di stato civile molto diffiicili

Messaggio da mmogno »

In rete ci sono i matrimoni del periodo a Este. Qui quelli del 1922-1929
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=740929

Se sai qualcosa degli sposi (luogo di nascita, professione, nome dei genitori, indirizzo, ...) dovrebbe essere abbastanza semplice individuare la coppia che cerchi.

Qui i matrimoni a Este con sposo Miola nel periodo 1922-1930
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=740929
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=740929
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=740929
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=740929

Che non abbia fatto il militare non vuol dire: deve esserci comunque nelle liste di leva della classe 1930. Bisognerebbe vedere se queste ci sono e sono disponibili all'Archivio di Stato di Padova.
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Cidue
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Re: Ufficiali di stato civile molto diffiicili

Messaggio da Cidue »

Buongiorno Michele3786,
nell’Archivio Storico Comunale di Este sono conservati i registri di Leva del 1930. Se tuo nonno era residente ad Este nel 1948 lo troverai certamente.
Cidue

Langhedoc
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Re: Ufficiali di stato civile molto diffiicili

Messaggio da Langhedoc »

Per le liste di leva puoi anche vedere qui, però devi registrarti prima.
https://www.aspd.beniculturali.it/aggio ... -in-corso/

mmogno
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Re: Ufficiali di stato civile molto diffiicili

Messaggio da mmogno »

Un Gaetano Miola è nato il 10.07.1897 a Este e ha sposato Irene Capuzzo a Este l'11.07.1916, atto n.21
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=740929

Matrimonio
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=740929

Pubblicazioni
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1946877
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mmogno
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Re: Ufficiali di stato civile molto diffiicili

Messaggio da mmogno »

Se conosci il nome di qualche fratello di Bruno, puoi cercarlo nei registri di Este: in rete ci sono quelli di nascita anche nel periodo 1821-1929.
https://www.familysearch.org/search/fil ... cat=740929
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Michele3786
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Re: Ufficiali di stato civile molto diffiicili

Messaggio da Michele3786 »

mmogno ha scritto:
sabato 2 settembre 2023, 17:22
Se conosci il nome di qualche fratello di Bruno, puoi cercarlo nei registri di Este: in rete ci sono quelli di nascita anche nel periodo 1821-1929.
https://www.familysearch.org/search/fil ... cat=740929
mmogno ti ringrazio tantissimo per le informazioni ricevute.
è proprio la pubblicazione di matrimonio che hai postato. Corrisponde tutto e l'ho capito anche dal fatto che la mamma della mia bisnonna era già deceduta da anni. Ho ottenuto addirittura più informazioni di quelle che mi aspettavo.
Ringrazio te e chi anche chi altro abbia risposto al mio post.

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