Chi può aiutarmi ?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Petris
Livello1
Livello1

Re: Chi può aiutarmi ?

Messaggio da Petris »

L' atto di morte non si trova , il marito veniva chiamato luigi michele degano in altri posti aloisis , originari di pasian di prato ,

ma il punto è un altro :( 😞 mancano i decessi e di quello che so dei suoi genitori ovvero regina benedetti e Bernardino venuti , so solo il loro matrimonio a faugnacco ( martignacco ) nel 1835 mi pare per trovare i parenti prima come si deve fare ? Andare indietro di 20 / 30 anni dalla nascita della figlia ?

purtroppo da diverso tempo ho chiesto ad una persona del paese che mi aiuti 😀
ma è passata tutta l'estate e non so ancora nulla , la parrocchia di martignacco non conosco il parroco nè i registri . Ma chissà 😀 se troverò indizi come un investigatore 😀

I rami della mia famiglia sono questi quelli principali

PETRIS siamo fermi al 1731 sauris
DEGANO siamo fermi al 1792 pasian di prato
PERTOLDI siamo fermi al 1789 lestizza
DI BENEDETTO siamo fermi al 1800

Poi gli altri sono , venuti , gon , marchioli , carraria , fabbro, gigante , berlasso

È dura l' avventura quando ti rirovi da solo 😞 e non so più come andare avanti...

Grazie per la collaborazione 😀

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Qui puoi trovare alcuni dati degli antenati di Regina Di Benedetto
https://www.martignaccospazioaperto.it/ ... d17959.htm

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Oh grazie !!! 😀 finalmente qualcuno che sa le cose la ringrazio vivamente molto gentile 😀 invece per quanto riguarda il marito Bernardino venuti io so solo questo sua madre era Anna colautto e suo padre Pietro venuti

Grazie per la disponibilità e collaborazione .

Cordiali saluti
Petris

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

... luigi michele degano in altri posti aloisis ... Aloysius, in latino; in italiano è Luigi o Alvise (usato in particolare nel Veneziano).
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Comunque c'è qualche cosa che non va , perché nel atto di matrimonio della figlia ovvero Maria venuti , la madre è registrata come Regina benedetti e non di benedetto ? E risulta con questo cognome anche nei dati della parrocchia di pasian di prato .... invece da quello che è riportato qui sotto è diverso .

Il nome del marito è giusto perché lui era BERNARDINO VENUTI una delle loro figlie era MARIA VENUTI ed è nata proprio nel 1862 a pasian di prato ud .
La data del matrimonio di Regina è esatta nel 1857 ! 😀
E anche l' anno della sua nascita è giusto 1835 !
Ho solo da ridere sul cognome che ha .... dovrò controllare a Martignacco perché se si sbaglia il cognome poi si rischia di sbagliare tutto e ramo .
Forse riportavano male i Cognomi dei documenti non lo so .

Grazie per quello che avete comunque trovato !
Un saluto cordiale a tutti . 😀

Regina Di Benedetto
Regina è nata il 15 Dicembre 1835 a Faugnacco, Martignacco.
Il padre di Regina era Giovanni Battista Di Benedetto e la madre era Rosa Lizzi.

I nonni paterni si chiamavano Domenico Benedetto e Mariana Michelone.
Lei ha avuto due fratelli e quattro sorelle, di nome Celestino, Pietro, Domenica, Maria, Maria e Giuditta.
Era quarta di sette figli.

Albero Genealogico Ascendente

Benedetto Di Benedetto - n. a Faugnacco, Martignacco
Domenico Benedetto - n. 08 Nov 1765 a Faugnacco, Martignacco
Maddalena Sello
Giovanni Battista Di Benedetto - n. 24 Mag 1802 a Faugnacco, Martignacco, m. 11 Giu 1882 a Faugnacco, Martignacco
Mariana Michelone - n. a San Marco, Mereto di Tomba

Regina Di Benedetto - n. 15 Dic 1835 a Faugnacco, Martignacco
Rosa Lizzi - n. ~ 1802 a Fagagna, m. 21 Ago 1855 a Faugnacco, Martignacco

Famiglia di Regina con Bernardino Venuti

‌Regina e Bernardino si sono sposati nel 1857.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

... benedetti e non di benedetto ... Benedetti, in latino, è lo stesso che di Benedetto, in italiano.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Il cognome è in latino quindi ?
Immagino di sì... ma dei suoi nonni paterni mi riferisco a regina non ci sono le date ? A chi potrei chiedere ? Lei ha delle idee a riguardo e per trovare gli antenati prima ?

Grazie per tutto 😀

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Petris ha scritto:
martedì 12 settembre 2023, 13:14
....
Ho solo da ridere sul cognome che ha .... dovrò controllare a Martignacco perché se si sbaglia il cognome poi si rischia di sbagliare tutto e ramo .
....
Tranquilla che non sbaglia ramo. Benedetti, Benedetto, Di Benedetto nel 1700-1850 a Nogaredo di Prato e Faugnacco sono certamente la stessa famiglia.
I dati anteriori al 1800 non sono ancora riportati perché non si è potuto ancora trascrivere i registri antichi di Nogaredo che non faceva ancora parte della Parrocchia di Martignacco, ma della Parrocchia di Colloredo di Prato, che ora non è più parrocchia. Spero di recuperare questi registri quanto prima.
I dati di Nogaredo presenti sono riportati dal registro delle famiglie di metà 1800, presente nell'archivio della Parrocchia Martignacco.
Il link di tutta la ricerca è: https://www.martignaccospazioaperto.it/ ... rtignacco/
I dati dei Degano e dei Venuti che ha qui indicato, li inserirò al primo aggiornamento del sito.
In ogni caso le consiglierei un atteggiamento più paziente e anche rispettoso del lavoro degli altri che comunque cercano di fare del loro meglio per rispondere "a gratis" alle domande di chiunque.

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Mi scusi grazie

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Posso cortesemente fare una domanda? 😀 io ho un pezzo del mio albero di famiglia è possibile scriverlo qui ? 😀 così magari se qualcuno è un parente o conosce può leggerlo 😀 invece per quanto riguarda le foto che si possono caricare ,solo da link perché ho foto di famiglia ?

Cordiali saluti grazie a tutti quelli che gestiscono questo magnifico forum 😀 complimenti per li vostro impegno svolto .
Così la nostra vita si arricchisce un pò di più nel sapere e nella conoscenza del passato 😀

Con simpatia
Petris

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Questo forum non è attrezzato per questo tipo di pubblicazioni.
Più facile trovare ospitalità sui vari gruppi Facebook, come ad es. https://www.facebook.com/groups/662859233782431 (Genealogia e foto di famiglia in Friuli Venezia Giulia e Veneto)
o anche https://www.facebook.com/groups/128421303883120 (Amici della genealogia) che è la versione social di questo Forum.

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Va bene grazie 😀
Se posso permettermi di scrivere una cosa cortesemente:) per quanto riguarda la famiglia pertoldi , lei gentilmente mi aveva raccontato la storia di questo cognome che era bertoldi 😀 molto interessante e bello

Per quanto riguarda il mio antenato Valentino pertoldi Nato nel 1789 e Deceduto nel 1827 , come posso fare ? 😀 devo andare a chiedere al comune di lestizza oppure alla parrocchia a chi posso rivolgermi ?

Grazie mille per la sua disponibilità e collaborazione 😀

cordiali saluti
Petris

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Il tuo entusiasmo è travolgente, mi sembra di ritornare indietro di 20 anni quando,senza alcuna preparazione,mi sono trovata davanti un foglio con dei cognomi e delle date.Persone, che non sapevo nemmeno facessero parte della mia famiglia e che ho caparbiamente "riportato in vita".Tutto questo va bene, ma per non ripetere sempre le stesse domande e circoscrivere le ricerche ci vuole in metodo.Qui sul Sito viene spiegato come avvicinarsi alle ricerche.Leggi bene i suggerimenti e poi se qualche cosa non ti è chiaro vedrai che qualcuno ti risponderà. Gli alberi famigliari si possono mettere gratis su Geneanet, Familysearch, Ancestry,Myheritage, ma per avere accesso ad altre informazioni dovrai fare un abbonamento a pagamento.

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Per ricerche sui Pertoldi per il periodo anteriore al 1800, devi rivolgerti alla Parrocchia di Lestizza.
Lo studioso Giovanni Fantin, su "I cognomi del Friuli" di Costantini-Fantin, 2011, per i Pertoldi di Lestizza riporta queste citazioni:

1489, 7 giugno Bertoldo q. Alovisio di Lestizza e suo f.llo comprano prato in San Vidotto (ANU 243). Biasutti:
1520, 9 giugno Giacomo q. Pietro Bertoldi di Lestizza e i suoi 3 f.lli vendono per 31 duc. beni in Galleriano a Ser Giac. Cavalcanti di Udine (ACR 635/1);
1543 divisione tra Giacomo e Franc. f.lli q. Pietro Pertoldi di Lestizza (ANU 248);
1682 Geremia figlia di Pertoldo q. Sebastiano q. Daniele Pertoldi da Lestizza sposa Giacomo dei Faris (AAU Filze);
1674 Ser Nicolò Pertoldo d'Ara, uno dei Capi dell'Altare del SS.mo Crocifisso di Tricesimo (ASU CRS 526/1);
1695 don Jo. Jacobus Pertoldus de Lestizia è sacerdote (ACAU);
1773 Valent. di Angelo Garzitto da Lestizza sposa Gioseffa di Giac. Pertoldi (Filze);
1815 Pietro Pertoldo di Giacomo nato in S. Maria Sclaunico nel 1795, agricoltore piccolo possidente, sposa Anna Maria Marangoni di Sebastiano, nata a S. Maria Sclaunico nel 1794 villica (A.P. S. Maria Sclaunicco);
1816 Francesco Zoratti nato in Lestizza nel 1793 di Gio. Maria sposa Marianna Pertoldi nata nel 1798 a Lestizza di Gio. Batta (A.P. Lestizza);
1816 Giovanni di Giorgio nato nel 1792 a Lestizza figlio di Giuseppe villico sposa Maria Pertoldi Blasinel nata nel 1798 a Lestizza figlia di Gio. Batta villico (A.P. Lestizza).

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Ci sono certe cose che non riesco a capire ... cortesemente qualcuno può spiegarmi ? 😀 sono poi dei parenti di quel mio antenato oppure è in generale ?

E quelle sigle cosa voglio dire ? (ANU 243 )
(ACR 635/1) ( AAU Filze)(ACAU)
(A.P. Lestizza)

Grazie cordiali saluti a voi 😀

Rispondi