Aiuto con il certificato di nascita del bisnonno
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Aiuto con il certificato di nascita del bisnonno
Carissimi buongiorno. Cerchiamo la città d'origine del bisnonno di mia moglie, Simone Poletti, figlio di Giovanna e Giovanni Poletti, nato intorno al 1861 ed emigrato in Brasile nel 1883, secondo le informazioni del CISEI. Facciamo molta fatica perché non sappiamo da quale città italiana viene. Si sposò con Luiza (Luigia?) Menta, anche lei italiana, ma non sappiamo se in Italia o in Brasile. Qualcuno può darci un suggerimento o aiuto? Onestamente non so dove altro cercare. Forse viene da Genova ma ottenere risposte dall'Anagrafe di Genova e da altri è molto difficile. Grazie mille e cordiali saluti.
-
- Esperto
Re: Aiuto con il certificato di nascita del bisnonno
Ciao Fernando,
Quel Simone Poletti di anni 22 giunto in Brasile il 30 ottobre 1883 su piroscafo Rio Prata e con destinazione Amparo viaggiava con Pasqua di anni 20 e senza figli. Non con Luisa.
https://acervodigital.museudaimigracao. ... 01_167.pdf
Cos’altro sai di loro?
Hai dei documenti? Puoi condividerli?
Quel Simone Poletti di anni 22 giunto in Brasile il 30 ottobre 1883 su piroscafo Rio Prata e con destinazione Amparo viaggiava con Pasqua di anni 20 e senza figli. Non con Luisa.
Cos’altro sai di loro?
-
- Collaboratore
https://acervodigital.museudaimigracao. ... ilia=71710
Dovresti cercare altri documenti in Brasile: matrimonio Poletti-Menta, morte di Simone e Pasqua Poletti, nascita dei loro figli. Forse in qualcuno di questi ci sono informazioni sulla provenienza di Simone.
Dovresti cercare altri documenti in Brasile: matrimonio Poletti-Menta, morte di Simone e Pasqua Poletti, nascita dei loro figli. Forse in qualcuno di questi ci sono informazioni sulla provenienza di Simone.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Buongiorno, grazie per la risposta. Non abbiamo niente di lui. Stiamo cercando il tuo certificato di matrimonio e anche il certificato di morte. Quello che abbiamo sono i documenti di suo figlio Giovvanni, nato in Brasile. Dal documento di Giovanni possiamo solo verificare che Simone Poletti sposò Luiza Menta, ed era figlio di Giovanni e Giovanna Poletti. Niente di più. Tutti i parenti sono morti e mio suocero, nipote di Simone, è già vecchio e ha una pessima memoria. Questa missione è complicata. Ho provato anche a cercare documenti e atti di Luiza (Luisa, Luigia, ecc.) Menta, ma neanche questo ci è riuscito. Un caro saluto.Langhedoc ha scritto: ↑mercoledì 27 settembre 2023, 12:02Ciao Fernando,
Cos’altro sai di loro?
-
- Livello1
Buongiorno, grazie per la risposta. Come ho accennato al mio collega nell'altro messaggio, non abbiamo nulla da lui. Quello che abbiamo sono i documenti di suo figlio Giovvanni, nato in Brasile. Dal documento di Giovanni possiamo solo verificare che Simone Poletti sposò Luiza Menta, ed era figlio di Giovanni e Giovanna Poletti. Niente di più. Un caro saluto.mmogno ha scritto: ↑mercoledì 27 settembre 2023, 14:20https://acervodigital.museudaimigracao. ... ilia=71710
-
- Esperto
Buongiorno,
Con tutta la buona volontà mi sa che questa ricerca, senza almeno un piccolo ipotetico indizio, non potrà giungere a buon fine.
Voi dite che Simone abbia sposato Luisa. Ma allora Pasqua chi era? La sorella? Avete fatto ricerche su di lei?
Puoi condividere almeno la nascita del figlio Giovanni?
Con tutta la buona volontà mi sa che questa ricerca, senza almeno un piccolo ipotetico indizio, non potrà giungere a buon fine.
Voi dite che Simone abbia sposato Luisa. Ma allora Pasqua chi era? La sorella? Avete fatto ricerche su di lei?
-
- Livello1
Buongiorno, Giovanni (João in Brasile) è nato il 05/01/1913 nella città di Santa Cruz do Rio Pardo, Stato di San Paolo, Brasile. Di Pasqua non abbiamo informazioni, riferimenti o altro su di lei. Come ho accennato in uno dei miei messaggi sopra, la stragrande maggioranza dei membri della famiglia sono già deceduti e anche mio suocero, nipote di Simone Poletti, è anziano e ha problemi di memoria. Purtroppo non abbiamo idea da dove provenga il signor Simone (Simão in Brasile) Poletti, sappiamo solo che i suoi genitori si chiamavano Giovanna e Giovanni, poiché questa informazione appare sul certificato di matrimonio di Giovanni Poletti in Brasile. Ho cercato anche di trovare informazioni sulla moglie di Simone, la signora Luiza (Luigia? Luisa?) Menta, figlia di Aurelio Menta e Cezira Menta, ma non sappiamo nemmeno da dove venga in Italia. Una missione complicata, amici miei. Saluti.
-
- Livello1
Ho già provato a rispondere con i comuni di Trento, Vicentino, Cervia ma gli annagrafi in genere non rispondono. Ho letto in alcuni testi che il cognome della moglie “Menta” verrebbe dalla Sicilia ma non sono riuscito a trovare nulla su di lei. Sto facendo un'ampia ricerca negli uffici anagrafici del Brasile ma ancora nessuna risposta. Lo Stato di San Paolo conta centinaia di comuni.Langhedoc ha scritto: ↑giovedì 28 settembre 2023, 12:31Buongiorno,
Il nome Poletti sembra provenire dall'Emilia-Romagna, ho trovato diverse testimonianze di questo nome in città di quella regione. Cesena, Cervia ecc.
-
- Esperto
Se Simone é nato intorno al 1861 non devi contattare i comuni ma le parrocchie.
E poi non ho capito perché parli di Trento, Vicentino(?) e Cervia quando dici di non avere nessun indizio sulla sua provenienza.
Puoi spiegare? Hai provato a caso dopo aver consultato Cognomix?
Un saluto
E poi non ho capito perché parli di Trento, Vicentino(?) e Cervia quando dici di non avere nessun indizio sulla sua provenienza.
Un saluto
-
- Collaboratore
Se non si tratta di un errore di scrittura, Pasqua Poletti è un maschietto, non una femminuccia!!
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Esperto
Già, ho appena notato.
Allora forse era Pasquale…….
Allora forse era Pasquale…….
-
- Livello1
Ho menzionato questi comuni perché ho fatto qualche ricerca su Google e ho trovato diversi Poletti in queste regioni e in questo periodo. Ho pensato che forse anche Simone sarebbe stato lì e forse imparentato con alcune di queste persone che ho trovato sugli alberi genealogici. Per esempio ho trovato questo sito per questa famiglia, tutta di Cervia: https://www.borgo-marina-cervia.it/fami ... letti.html . Per quanto riguarda le chiese, non ho contattato nessuna parrocchia.Langhedoc ha scritto: ↑giovedì 28 settembre 2023, 14:47Se Simone é nato intorno al 1861 non devi contattare i comuni ma le parrocchie.
Un saluto
-
- Livello1
Cari amici, c'è anche un'altra possibilità. Anche da parte di madre erano di origine italiana. Era chiamato:
Giuseppe Sacchetto, figlio di Antonio Sacchetto e Augusta Sacchetto, nato intorno al 1868 nella città di Carvazere in Italia. Sposò poi Concetta Sacchetto e morì in Brasile nel 1935.
Ho contattato l'annagrafe del comune di Carvazere che mi ha informato che c'è stato un incendio e hanno perso tutto prima del 1870.
Non so se sarebbe possibile trovare l'atto di nascita in una chiesa di questa città e non so nemmeno da dove cominciare a cercarlo.
Forse gli amici hanno un suggerimento o un modo per aiutare. Grazie mille.
Giuseppe Sacchetto, figlio di Antonio Sacchetto e Augusta Sacchetto, nato intorno al 1868 nella città di Carvazere in Italia. Sposò poi Concetta Sacchetto e morì in Brasile nel 1935.
Ho contattato l'annagrafe del comune di Carvazere che mi ha informato che c'è stato un incendio e hanno perso tutto prima del 1870.
Non so se sarebbe possibile trovare l'atto di nascita in una chiesa di questa città e non so nemmeno da dove cominciare a cercarlo.
Forse gli amici hanno un suggerimento o un modo per aiutare. Grazie mille.
-
- Esperto
Questa é ancora più strana dell’altra richiesta.
Un cognome solo per tutti?
E poi Concetta non mi sembra un nome di battesimo tipico del veneziano.
In Veneto prima del settembre 1871 gli atti erano presenti solo nelle parrocchie. Perciò non da richiedere ai Comuni.
A Cavarzere ci sono 10 parrocchie tutte appartenenti alla diocesi di Chioggia. Vedi tu:
https://veneto.indettaglio.it/ita/comun ... rzere.html
Un cognome solo per tutti?
E poi Concetta non mi sembra un nome di battesimo tipico del veneziano.
In Veneto prima del settembre 1871 gli atti erano presenti solo nelle parrocchie. Perciò non da richiedere ai Comuni.
A Cavarzere ci sono 10 parrocchie tutte appartenenti alla diocesi di Chioggia. Vedi tu:
https://veneto.indettaglio.it/ita/comun ... rzere.html
-
- Collaboratore
Sacchetto Giuseppe di Antonio nato il 23/9/1870
Istituto: ASVe
Segnatura: Ufficio di leva di Venezia, Liste di leva
N. di corda: 149
Lista di leva del comune di: Cavarzere
Numero: 128
Sottonumero:
Note alla segnatura:
Codice anagrafe:
Cognome: Sacchetto
Cognome detto:
Nome: Giuseppe
Nome detto:
Nota dati sensibili:
Nome del padre: Antonio
Nome del padre detto:
Cognome della madre: Barbierato
Cognome della madre detto:
Nome della madre: Augusta
Nome della madre detta:
Note individuazione iscritto:
Record di invio: no
Data di nascita: 23/9/1870
Note alla data di nascita:
Provincia: Venezia
Mandamento di nascita: Chioggia
Comune nascita: Cavarzere
Frazione:
Stato nascita: Italia
Specifica al luogo di nascita:
Note luogo di nascita:
Questa è la scheda relativa all'Ufficio di leva di Venezia, Liste di leva, di Giuseppe Sacchetto, nato a Cavarzere il 23.09.1870 da Antonio e Augusta Barbierato.
https://leva.archiviodistatovenezia.it/ ... ca/369715/
Come detto da Langhedoc, in Veneto gli atti di Stato Civile precedenti al 1° settembre 1871 sono stati registrati dal parroco. Quindi il Comune di Cavarzere, incendio o no, non li poteva avere. Gli atti di nascita invece devono essere cercati nelle parrocchie.
Il comune di Cavarzere conta 10 parrocchie, tutte in diocesi di Chioggia.
https://italia.indettaglio.it/ita/veneto/cavarzere.html
Chiesa Comune Frazione Indirizzo Parrrocchiani Diocesi
Beata Maria Vergine Mediatrice di Tutte le Grazie Cavarzere Villaggio Busonera Via Mondonovo, 5 678 Diocesi di Chioggia
Beata Vergine Maria Addolorata Cavarzere Via Centro, 26 250 Diocesi di Chioggia
Maternita' di Maria SS. Cavarzere Localita' Passetto, 21 510 Diocesi di Chioggia
S. Antonio di Padova Cavarzere Dolfina Via Centro, 51 - Dolfina 240 Diocesi di Chioggia
S. Francesco d'Assisi Cavarzere Boscochiaro Via Chiara Rovelli, 14 1.455 Diocesi di Chioggia
S. Gaetano Cavarzere San Gaetano Piazza Nalin. - San Gaetano 221 Diocesi di Chioggia
S. Giuseppe Cavarzere San Giuseppe di Cavarzere Piazza San Giuseppe, 12 1.157 Diocesi di Chioggia
S. Maria Assunta Cavarzere Rottanova Via U. Maddalena, 31 1.247 Diocesi di Chioggia
S. Mauro Martire Cavarzere Piazza Caduti della Liberta', 5 8.418 Diocesi di Chioggia
S. Pietro Apostolo Cavarzere San Pietro Via Centro, 59 777 Diocesi di Chioggia
Istituto: ASVe
Segnatura: Ufficio di leva di Venezia, Liste di leva
N. di corda: 149
Lista di leva del comune di: Cavarzere
Numero: 128
Sottonumero:
Note alla segnatura:
Codice anagrafe:
Cognome: Sacchetto
Cognome detto:
Nome: Giuseppe
Nome detto:
Nota dati sensibili:
Nome del padre: Antonio
Nome del padre detto:
Cognome della madre: Barbierato
Cognome della madre detto:
Nome della madre: Augusta
Nome della madre detta:
Note individuazione iscritto:
Record di invio: no
Data di nascita: 23/9/1870
Note alla data di nascita:
Provincia: Venezia
Mandamento di nascita: Chioggia
Comune nascita: Cavarzere
Frazione:
Stato nascita: Italia
Specifica al luogo di nascita:
Note luogo di nascita:
Questa è la scheda relativa all'Ufficio di leva di Venezia, Liste di leva, di Giuseppe Sacchetto, nato a Cavarzere il 23.09.1870 da Antonio e Augusta Barbierato.
https://leva.archiviodistatovenezia.it/ ... ca/369715/
Come detto da Langhedoc, in Veneto gli atti di Stato Civile precedenti al 1° settembre 1871 sono stati registrati dal parroco. Quindi il Comune di Cavarzere, incendio o no, non li poteva avere. Gli atti di nascita invece devono essere cercati nelle parrocchie.
Il comune di Cavarzere conta 10 parrocchie, tutte in diocesi di Chioggia.
https://italia.indettaglio.it/ita/veneto/cavarzere.html
Chiesa Comune Frazione Indirizzo Parrrocchiani Diocesi
Beata Maria Vergine Mediatrice di Tutte le Grazie Cavarzere Villaggio Busonera Via Mondonovo, 5 678 Diocesi di Chioggia
Beata Vergine Maria Addolorata Cavarzere Via Centro, 26 250 Diocesi di Chioggia
Maternita' di Maria SS. Cavarzere Localita' Passetto, 21 510 Diocesi di Chioggia
S. Antonio di Padova Cavarzere Dolfina Via Centro, 51 - Dolfina 240 Diocesi di Chioggia
S. Francesco d'Assisi Cavarzere Boscochiaro Via Chiara Rovelli, 14 1.455 Diocesi di Chioggia
S. Gaetano Cavarzere San Gaetano Piazza Nalin. - San Gaetano 221 Diocesi di Chioggia
S. Giuseppe Cavarzere San Giuseppe di Cavarzere Piazza San Giuseppe, 12 1.157 Diocesi di Chioggia
S. Maria Assunta Cavarzere Rottanova Via U. Maddalena, 31 1.247 Diocesi di Chioggia
S. Mauro Martire Cavarzere Piazza Caduti della Liberta', 5 8.418 Diocesi di Chioggia
S. Pietro Apostolo Cavarzere San Pietro Via Centro, 59 777 Diocesi di Chioggia
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗