Cognome "Bria" di Rose, Cosenza.

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
PabloJosPir
Livello1
Livello1

Cognome "Bria" di Rose, Cosenza.

Messaggio da PabloJosPir »

Ciao a tutti!

Vorrei condividere il cognome di mio nonno materno, Bria, di cui ho informazioni fino a Federico Bria, che è il mio trisnono, passando per Bruno, mio bisnonno, ed Eugenio, mio nonno. Sono sicuro che Bruno ed Eugenio siano nati nel Comune di Rose, a Cosenza.

Da foto e lettere inviategli dall'Italia, so che è rimasta una famiglia a Rose, Cosenza, "Massimiliano Bría" è uno dei nomi che sono riuscita a recuperare dalle foto.

Vorrei anche sapere qualcosa sulle origini o sul significato del cognome, dato che non sono riuscita a trovare alcuna informazione. Per tutta la vita ho dedotto che "Bria" fosse un diminutivo di "Cala-Bria", che mi risulta derivi anche dal greco "Kalon-Brion" (il bene che viene dal suolo), dato che la terra era fertile. Ma concretamente, per quanto riguarda l'etimologia del cognome o lo "stemma", o se ci sono rimasti dei parenti, non lo so.

Ogni informazione è ben accetta.

Un saluto a tutti!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Cognome "Bria" di Rose, Cosenza.

Messaggio da cannella55 »

https://www.heraldrysinstitute.com/lang ... dc/807651/

Tanto per "giocare"!!
Non so nemmeno se questo sito sia attendibile o no.
Secondo Cognomix esiste solo a Cosenza e nel Torinese, come ceppo secondario
Nessuna spiegazione sul significato

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Grazie Canella! Come sempre. È impressionante come descrivano in modo così dettagliato e da un'epoca così lontana, una possibile origine. Come dici tu, non so quanto siano affidabili le fonti del sito (haha). Non so se c'è un modo per trovare l'origine del cognome, o della parola, non so se è qualcosa che può fare un genealogista. La presenza di Torino coincide con la storia del sito che hai condiviso con me. Se non è giusto, mi piace anche la storia in generale e mi solleva il morale haha! Un saluto alla mia amica!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ciao a te!
per quanto riguarda i siti di araldica non so molto.
Ti posso solo raccontare la mia esperienza di decenni fa.
Mi scrissero da Firenze per informarmi, che il mio cognome era di nobile ascendenza e che illustri personaggi lo avevano portato...
Quando ho risposto dicendo, che avevo l'albero vero, documentato sin dalla fine del 1500, non li ho mai più sentiti!!
Trai tu le conclusioni e leggi le notizie sui cognomi come una "storia", che poi andrà confermata, sempre.
Saluti

mariateresa weber
Livello1
Livello1

Messaggio da mariateresa weber »

Buon giorno. Non posso aiutare per il cognome Bria, ma voglio raccontare la mia esperienza col sito Heraldrysinstitute (o equivalente). Agli albori della mia ricerca mi feci stampare la pagina relativa al mio cognome, su un banchetto di fiera. La mia curiosità si trasformò subito in divertimento: una sfilza di titoli nobiliari di omonimi sparsi per il mondo, che sapevo indubbiamente estranei alla mia ascendenza. Tenni la "pergamena" per pura memoria della mia dabbenaggine. Così cominciai sul serio la mia ricerca, sui libri parrocchiali, ininterrottamente (per quanto riguarda la linea patrilineare) proseguendo poi, coi nominativi acquisiti, a verificare sugli inventari Thun. Scoprii così che i miei primi avi erano degli artigiani "alemanni" stanziatisi in Val di Non nel 1514. Nessuna linea araldica, ma tanto lo sapevo... Ciao a tutti

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

All'inizio si è un pò sprovveduti, non ci si sa muovere, ma poi si capisce che solo i documenti possono dare delle certezze.
Figurati, che per il mio cognome avevano preso una descrizione da non so dove , che si riferiva alla "mensa" di alcuni vescovi di un noto convento italiano!!
Devo essere sincera e riferire, che poi i nobili nella mia famiglia li ho trovati, casualmente e con estremo stupore, ma non quelli, che mi avevano indicato.
C'è stata curiosità, ma è finita lì, non avendo purtroppo nè un feudo, nè un misero castello da rivendicare!!

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

@Cannella55
Beh, sei ha i Conti Valperga come ascendenti potresti rivendicare il castello di Strevi……..

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

No, purtroppo no, ma potrei rivendicare Buckingham Palace e dimmi niente!!
Dei Valperga è rimasto solo il camino del salone e poi dovrei mandare via il Sindaco e tutto il consiglio comunale, che lì si sono insediati...
Dalle sue parole, signor Langhedoc non traspare forse un pizzico di presa in giro??

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Non mi permetterei mai……

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Grazie a tutti! è logico che ci sia della "guitarreada" (verbosità), come si dice da queste parti, nelle storie che descrivono, e forse in qualche misura si basano su documenti, ma è più misticismo che realtà. Trovo comunque interessante il modo in cui scrivono e mettono insieme pezzi di storia perduta, probabilmente guardando i libri di storia.

Come sarebbe bello recuperare un castello! ma pensateci, deve essere riparato e mantenuto... e difeso dai saraceni! hahaha. Non sapevo che ci fosse una Nobildonna in questo forum, che meraviglia.

Spero in qualche modo di trovare altri indizi, purtroppo non posso cercare molto qui perché logicamente le parrocchie, gli archivi e i documenti devono essere a Rose (almeno dal ramo della mia famiglia). Quando sono andato in Italia nel 2017 sono arrivato fino a Vico Equense, ma non ho avuto il tempo di andare a Cosenza, Rose e Motta Santa Lucia. Spero di poterci tornare un giorno.

Un saluto a tutti voi! Buon fine settimana!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Molti castelli sono diventati alberghi di lusso perchè i costi per mantenerli sono elevatissimi!!
I castelli che furono nella disponibilità di miei parenti lontani potevano essere difesi dai contadini con i forconi, altro che saraceni!! Erano realtà locali, anche se i castelli erano imponenti ed esistono ancora,ma per trovare dei nobili più famosi dovrei spostarmi in Francia ed in Inghilterra, troppa fatica per niente!!
Non ti ci mettere anche tu, caro Pablo, non sono una nobildonna, ma discendo da qualcuna, che lo è stata,ma talmente lontano nel tempo, che non se lo ricorderebbe neppure lei!!
La mia ricerca è arrivata ad anni impensabili, circa 1100-1200,ma dovrei riguardare con attenzione tutta la documentazione, che mi ha fornito Ancestry, cosa che ora non ho voglia di fare e poi che cosa cambierebbe?
Come ho scritto qui altre volte, la parente, che è stata l'aggancio per tutta questa nobiltà, è morta povera, senza risorse, vedova, con 2 figli morti ed uno all'estero, quindi, meglio non esserlo, allora, se poi la vita ti dà delle batoste( chissà come si dirà in spagnolo!!)simili.
A me piacciono più altre storie e devo dire che ne ho trovate di particolari nella mia famiglia allargata anche ai collaterali,ma sarebbe noioso per gli utenti, che raccontassi le vicende dei miei parenti!!
Lasciamo il mistero...
Ciao

FedericoBria
Livello1
Livello1

Messaggio da FedericoBria »

Ciao Pablo. Io mi chiamo Federico Bria. Vivo a Cosenza e sono originario di Rose. Porto il nome di mio nonno.

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Ciao a tutti, grazie a questo forum sono riuscito a contattare Federico. È incredibile quello che si può realizzare qui, con l'aiuto dei collaboratori e dei professionisti in modo disinteressato, per la passione per le radici e la famiglia. Di nuovo grazie al forum e ai suoi partecipanti!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ciao, Pablo, una notizia, che ci fa molto piacere!!
Grazie a te per la cortesia, che dimostri sempre.

Rispondi