RICERCHE PRIMO BOCCHI

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

sandra.ruda
Livello1
Livello1

Re: RICERCHE PRIMO BOCCHI

Messaggio da sandra.ruda »

Quello che ho scritto sono le uniche informazioni che ho, anche a me fa strano questo andirivieni con il Brasile, però stando a quello che ho trovato i figli avuti dalla moglie sono nati in Italia, anche se sono certa solamente di quelli avuti con la cognata, che so per certo essere nati in Italia.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=713172

Se hai tempo, inizia a cercare le nascite dei figli avuti a Florinas.

Ho guardato solo la prima pagina,ma appare un altro comune, boh, prova a far scorrere le pagine e vedi se Florinas ha qualche documento
Mi sa che Amedeo sia nato in Sardegna, non in Brasile, come hai scritto tu.
La signora dell'albero lo colloca in Italia e sembra anche ben informata sui figli nati da Baingia

Ho visto che alcune modifiche all'albero sono state fatte il 23 marzo 2023 da RAQUEL RODRIGUES SILVA, puoi provare a contattarla.
Ha cambiato su Maria Ruda(de Ruda)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:6V4C-CJKZ

Purtroppo il documento non si può vedere, ma si riferisce sicuramente a Primo e alla figlia Palmira(la nascita nel 1923 di David Bettoni)

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ction=view
Un altro documento dove si nomina un Primo Bocchi e una Maria Amalia Bocchi è del 1954,ma chi sia Maria Amalia non lo so

https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:6V4R-4LV5
Altri famigliari

Li metto tutti senza controllare a fondo perchè ora non ho molto tempo,ma qualcun altro li passerà in rassegna, ne sono sicura!!

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... A66Y4-GBXL
e questa???? Elena, nata a Mathao, 1901, i cognomi sono storpiati,ma sembrano i tuoi parenti...Aiuto!!Non è allora quella ipoteticamente nata nel 1891?

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... A66YH-4ZRH
Vittorio nato in BRASILE, 12 dicembre 1899

sandra.ruda
Livello1
Livello1

Ho parlato con mia zia e pensiamo che in Italia siano nati solo i figli avuti dalla cognata....
Noi pensiamo che la storia sia andata cosi:
Primo Bocchi è partito da Carbonara di Po (Mantova) con la sua famiglia di origine per andare in Brasile, lì abbia conosciuto Maria ruda, due anni dopo si sono sposati, precisamente nel 1889 a San paolo Brasile e li siano nati tutti i loro figli.
Qualche anno dopo deve averli raggiunto la sorella di Maria, mia bisnonna Baingia; e li abbia avuto una relazione con Primo. Appena scopre che è rimasta incinta riparte con la sorella Maria e tutti i figli, per venire qui a Florinas e da alla luce mio nonno Emilio, Primo nel frattempo è rimasto a San Paolo.
Sappiamo che nel 1908 Maria Ruda è ripartita con i figli per il Brasile, e li sono rimasti.
Dopo Primo è rientarto in Italia ed ha fatto altri due figli con la cognata.
Sappiamo che quando mio nonno aveva circa una quindicina di anni Primo Bocchi è ripartito per il Brasile perchè le figlie sono venute a riprenderselo, da qui non sappiamo più nulla

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Questo é un caso complicato ma molto affascinante.

Le pubblicazioni a Florinas furono nel 1890 atto#1 parte 2. Purtroppo manca la parte 2. Il fatto che fossero inseriti nella seconda parte del registro significa che probabilmente c’era qualcosa al di fuori del normale.
Poi non si trovano nel registro dei matrimoni a Florinas di quegli anni.
C’è anche da dire che non ho trovato figli di Primo e Maria nati a Florinas.
Questo avvalora la tua ipotesi.

Ma allora la storia del militare in Sardegna non era vera?

sandra.ruda
Livello1
Livello1

A mia zia dissero che lui faceva il carabiniere a Sassari e che qui abbia conosciuto Maria, ma non sappiamo se sia una storia vera,anche perchè non abbiamo mai trovato una lista di leva di dove lui abbia fatto il militare.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Purtroppo le storie di famiglia tramandate per bocca non sono mai veritiere al 100%. Ognuno le storpia un po’ a modo suo.
Per questo, per stabilire la veritá, è importante la documentazione scritta.

A proposito mi sembrava di averti già chiesto se hai già degli atti della famiglia Ruda e quali.
Non mi pare tu mi abbia risposto.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Langhedoc ha scritto:
sabato 14 ottobre 2023, 14:04

Le pubblicazioni a Florinas furono nel 1890 atto#1 parte 2. Purtroppo manca la parte 2. Il fatto che fossero inseriti nella seconda parte del registro significa che probabilmente c’era qualcosa al di fuori del normale.

Langhedoc la Parte II vengono inseriti le pubblicazioni di cui almeno uno dei due futuri sposi non era residente in quel comune.
Ecco perché esisteva la Parte Seconda serie A,B, C, D.
Ora il dato di fatto è un altro :

Ho guardato con attenzione questo Registro delle Pubblicazioni di Matrimonio.

Ebbene ho notato che i fogli in alto a destra sono stati numerati a matita da una persona di buona volontà sicuramente moltissimo tempo fa visto il carattere della scrittura.
Quindi vi è un salto di numerazione.
La numerazione a matita in alto a destra finisce con il numero 10[( pagina 403 di 2914 del microfilm) dove è presente l' Atto di chiusura della prima parte del registro delle pubblicazioni con Anni N°15 inseriti] e poi si passa al numero 15 ( pagina 404 di 2914 del microfilm) .
Quindi risultano mancanti o non fotografati le pagine 11, 12, 13, 14 .
( otto facciate) .
In queste pagine doveva essere inserito l' Atto N° 1 delle pubblicazioni di Brocchi Pietro e Maria Ruda.
Risulta essere infatti l'unico atto presente nella Parte II.

Ora naturalmente non sappiamo se le pagine :
A) sono state non fotografate;
B) sono state eliminate ;
C) sono state strappate.
Bisognerebbe fare una prima verifica consultando la prima copia originale presso l'ufficio di Stato Civile di Florinas in provincia di Sassari in Sardegna.
Naturalmente scrivendo e portando in allegato questi documenti.
Non è da escludere che il " fotografo " abbia saltato quelle pagine.
A me è capitato tantissime volte di trovare foto non scattate.
Quindi farei questo tentativo coinvolgendo direttamente il comune.
Buona Ricerca
Ultima modifica di Giovannimaria_Ammassari il sabato 14 ottobre 2023, 15:09, modificato 1 volta in totale.

sandra.ruda
Livello1
Livello1

Langhedoc ha scritto:
sabato 14 ottobre 2023, 14:49
Purtroppo le storie di famiglia tramandate per bocca non sono mai veritiere al 100%. Ognuno le storpia un po’ a modo suo.
Per questo, per stabilire la veritá, è importante la documentazione scritta.

A proposito mi sembrava di averti già chiesto se hai già degli atti della famiglia Ruda e quali.
Non mi pare tu mi abbia risposto.
Purtroppo non ho documentazione dei figli nati a florinas, però posso andare in Comune e vedere se mi fanno consultare quelle parti mancanti

sandra.ruda
Livello1
Livello1

Giovannimaria_Ammassari ha scritto:
sabato 14 ottobre 2023, 15:01
Langhedoc ha scritto:
sabato 14 ottobre 2023, 14:04

Langhedoc la Parte II vengono inseriti le pubblicazioni di cui almeno uno dei due futuri sposi non era residente in quel comune.
Ecco perché esisteva la Parte Seconda serie A,B, C, D.
Ora il dato di fatto è un altro :

Ho guardato con attenzione questo Registro delle Pubblicazioni di Matrimonio.

Ebbene ho notato che i fogli in alto a destra sono stati numerati a matita da una persona di buona volontà sicuramente moltissimo tempo fa visto il carattere della scrittura.
Quindi vi è un salto di numerazione.
La numerazione a matita in alto a destra finisce con il numero 10[( pagina 403 di 2914 del microfilm) dove è presente l' Atto di chiusura della prima parte del registro delle pubblicazioni con Anni N°15 inseriti] e poi si passa al numero 15 ( pagina 404 di 2914 del microfilm) .
Quindi risultano mancanti o non fotografati le pagine 11, 12, 13, 14 .
( otto facciate) .
In queste pagine doveva essere inserito l' Atto N° 1 delle pubblicazioni di Brocchi Pietro e Maria Ruda.
Risulta essere infatti l'unico atto presente nella Parte II.

Ora naturalmente non sappiamo se le pagine :
A) sono state non fotografate;
B) sono state eliminate ;
C) sono state strappate.
Bisognerebbe fare una prima verifica consultando la prima copia originale presso l'ufficio di Stato Civile di Florinas in provincia di Sassari in Sardegna.
Naturalmente scrivendo e portando in allegato questi documenti.
Non è da escludere che il " fotografo " abbia saltato quelle pagine.
A me è capitato tantissime volte di trovare foto non scattate.
Quindi farei questo tentativo coinvolgendo direttamente il comune.
Buona Ricerca

PS: ora provo a fare un altro tentativo...
@Langhedoc:
La Ruda Maria Salvatora pare sia nata nell'anno 1863, forse a Florinas?
Boh..
Se si rintraccia l' Atto di Nascita potrebbe- il condizionale è d'obbligo- esserci l'annotazione del matrimonio....
Su family search c'è scritto che Maria Ruda è nata nel 1869

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Gentilissima sandra.ruda L'anno 1869 dovrebbe essere presente su Family Search digitalizzato.
Credevo 1863...
Si potrebbe verificare...

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

l'atto di battesimo di Francisco
nato a Matão, parrochia di Senhor Bom Jesus,
nr 51 - il giorno 18 aprile 1898 e il battesimo 6 maggio dello stesso anno.

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2177299

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Ho visto quì vi è gli Atti di Nascita del Comune di Florinas del 1869
Vi è una Ruda Gavina ( Atto n°46) ma non Maria Salvatora.
Se è nata nell'anno 1866, 1867, 1868 si può verificare su Family Search...

PS: sono con lo smartphone e non riesco a visualizzare come vorrei...
Buona Ricerca

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Scusate, ma allora perchè non si trovano le nascite in Brasile di TUTTI i figli di Primo e di sua moglie legittima?
Stamattina mi sono passata quasi tutti i "Primo" presenti su Familysearch e quello che ho messo, che penso non abbia visto nessuno, è quello che risulta sui figli- persone collegate con Primo in BRASILE
Per togliersi i dubbi, se abiti a Florinas, potrai chiedere in comune direttamente, avendo le nascite, anche ipotetiche, che la signora del 2012 aveva messo come ITALIANE.
Il mio dubbio è: se questa famiglia andava e veniva e Primo si accompagnava alla moglie e alla cognata, anche in Brasile, come mai questa signora e poi l'altra del 2023 non hanno corretto il luogo delle nascite? Capisco che il territorio sia vastissimo,ma erano ben informate sui figli...
Avranno ben avuto notizie sul campo, visto, che hanno messo quasi tutti i figli, almeno i nomi, ma se quelli della moglie li davano quasi tutti nati in Italia, probabilmente non li avevano mai visti in Brasile o abitavano in un altro posto.Se aveste guardato i link, avreste notato che quelli con il cognome della madre, Ruda, storpiato, si riferiscono ad un altro posto, non a Matao. o forse il caso è così contorto, che ci siamo perduti un pò tutti!

Rileggendo: ma Maria avrebbe accompagnato la sorella, incinta del marito in Italia per partorire? A me sembra fantascienza, poi magari è davvero successo e la sorella Maria l'aveva perdonata,ma restano in ballo i figli nati in Italia, cioè ENEA e UGO.Quando li ha fatti? In Brasile non appaiono

Le liste di leva del posto dove nacque Primo le avete richieste?

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Maria Salvatora Ruda é nata il 5 dicembre 1869 da Francesco e Maria Mura a Florinas. Atto #74

Rispondi