Chi può aiutarmi ?
Moderatori: Collaboratori, Staff
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
Re: Chi può aiutarmi ?
(ANU 243 ) Archivio Notarile di Udine
(ACR 635/1) Archivio di Stato di Udine - Archivio Biasutti - Corporazioni Religiose
(AAU Filze) Archivio Arcivescovile di Udine
(ACAU) Archivio della Curia Arcivescovile di Udine
(A.P. ) Archivio Parrocchiale di Lestizza e di S. Maria di Sclaunicco
Un parziale indice delle sigle lo puoi trovare anche in coda all'articolo sui Pertoldi di Lestizza indicato da Moscjon, nella seconda rivista citata.
Se vai in Archivio di Stato o in Archivio Arcivescovile di Udine, ti sanno certamente dare tutte le informazioni per trovare i documenti originari, o le citazioni relative.
(ACR 635/1) Archivio di Stato di Udine - Archivio Biasutti - Corporazioni Religiose
(AAU Filze) Archivio Arcivescovile di Udine
(ACAU) Archivio della Curia Arcivescovile di Udine
(A.P. ) Archivio Parrocchiale di Lestizza e di S. Maria di Sclaunicco
Un parziale indice delle sigle lo puoi trovare anche in coda all'articolo sui Pertoldi di Lestizza indicato da Moscjon, nella seconda rivista citata.
Se vai in Archivio di Stato o in Archivio Arcivescovile di Udine, ti sanno certamente dare tutte le informazioni per trovare i documenti originari, o le citazioni relative.
-
- Livello1
Buon giorno
Nell' archivio di Roma si possono trovare delle cose ? Voi che nè pensate ? Ci sono degli archivi austriaci ?
Da diverso.tempo non ho più in formazioni dei rami della famiglia ancora mancanti . Mi chiedo.come fare
Cordiali saluti
Petris
Nell' archivio di Roma si possono trovare delle cose ? Voi che nè pensate ? Ci sono degli archivi austriaci ?
Da diverso.tempo non ho più in formazioni dei rami della famiglia ancora mancanti . Mi chiedo.come fare
Cordiali saluti
Petris
-
- Collaboratore
Bisogna vedere quali cose vuoi trovare!!
A caso, come facciamo a dirtelo?
Su Roma non ho mai cercato,ma qui qualcuno ne saprà di più
A caso, come facciamo a dirtelo?
Su Roma non ho mai cercato,ma qui qualcuno ne saprà di più
-
- Livello1
Buon giorno
Non so se è possibile trovare del 1700 a nogaredo di prato famiglia di benedetto battistin .
Per pasian di prato ud siamo come anno fermi al 1786
Per lestizza al 1789 Valentino pertoldi pardonzuane volope
Perché credo che voi arrivate fino al 1800 ? Non più indietro ...
Forse l' archivio di Roma si trova qualche cosa ?
Cordiali saluti
Non so se è possibile trovare del 1700 a nogaredo di prato famiglia di benedetto battistin .
Per pasian di prato ud siamo come anno fermi al 1786
Per lestizza al 1789 Valentino pertoldi pardonzuane volope
Perché credo che voi arrivate fino al 1800 ? Non più indietro ...
Forse l' archivio di Roma si trova qualche cosa ?
Cordiali saluti
-
- Collaboratore
Che cosa c'entra Roma con i luoghi, che nomini?
Le ricerche vanno fatte per zona, regione, città, paese e poi ci si allarga, dove si viene portati dalle scoperte.
Non si prova a caso
Tante zone italiane sono dotate di ARCHIVI di STATO, competenti per il territorio, dove si trovano informazioni e documenti sui vari paesi.
Le PARROCCHIE del territorio, sempre che le registrazioni esistano, perchè molte sono andate perdute, hanno atti più antichi, tipo 1700-1600 e oltre, se si è fortunati.
I comuni delle zone interessate possono avere degli archivi storici locali, il catasto, delle delibere anche indietro nel tempo, contenenti nomi e luoghi.
Ci sono dei siti on line, che hanno le digitalizzazioni di documenti, non tutti: tipo il PORTALE ANTENATI, GENEANET, ANCESTRY,FAMILYSEARCH, MYHERITAGE ecc., ma bisogna imparare ad usarli.Alcuni sono gratis, altri a pagamento
Noi NON abbiamo carte da controllare, le informazioni, che ti sono già state date, vengono dal lavoro di utenti del nostro sito, attivi in qui posti o che hanno cercato on line.
Le ricerche vanno fatte per zona, regione, città, paese e poi ci si allarga, dove si viene portati dalle scoperte.
Non si prova a caso
Tante zone italiane sono dotate di ARCHIVI di STATO, competenti per il territorio, dove si trovano informazioni e documenti sui vari paesi.
Le PARROCCHIE del territorio, sempre che le registrazioni esistano, perchè molte sono andate perdute, hanno atti più antichi, tipo 1700-1600 e oltre, se si è fortunati.
I comuni delle zone interessate possono avere degli archivi storici locali, il catasto, delle delibere anche indietro nel tempo, contenenti nomi e luoghi.
Ci sono dei siti on line, che hanno le digitalizzazioni di documenti, non tutti: tipo il PORTALE ANTENATI, GENEANET, ANCESTRY,FAMILYSEARCH, MYHERITAGE ecc., ma bisogna imparare ad usarli.Alcuni sono gratis, altri a pagamento
Noi NON abbiamo carte da controllare, le informazioni, che ti sono già state date, vengono dal lavoro di utenti del nostro sito, attivi in qui posti o che hanno cercato on line.
-
- Livello1

Purtroppo li non c'è un parrocco italiano e non capisce bene le cose . La persona che si occupava di ciò, mi ha cortesemente trovato quello che lei riteneva giusto ... ma a suo tempo mi aveva detto , che molte cose scritte non le capiva e così non le ha messe.

Non serve arrabbiarsi ho solo chiesto una cosa .
Stessa cosa è successo per pasian di Prato ho delegato ad una persona e lei non ha fatto quello che le avevo gentilmente chiesto o solo in parte .
E per questo motivo mi trovo con gli alberi a metà. Per quanto riguarda vissandone la parrocchia ha problemi col archivio , non è ancora stato aggiornato . E sono ferma anche lì.
Ci sono ancora una marea di cognomi che ancora non so , ma i ceppi principali mancano dati . Purtroppo
Cordiali saluti
Petris

-
- Esperto
Qui noi non ci arrabbiamo.
Ricordati che ti stiamo aiutando gratuitamente.
Spiegaci come mai tu pensi che si possa trovare qualcosa inerente alle tue ricerche negli archivi di Roma.
Ricordati che ti stiamo aiutando gratuitamente.
Spiegaci come mai tu pensi che si possa trovare qualcosa inerente alle tue ricerche negli archivi di Roma.
-
- Collaboratore
Guarda, se una spiegazione chiara ed esauriente ti sembra "arrabbiarsi", allora non resta altro da dire.
-
- Livello1
Buon giorno
mi era sembrato un pò così mi dispiace tutto qui .oh solo spiegato come la pensavo io e di quello che è successo a me
e che purtroppo sono indietro con i nomi
Vorrei sapere una cosa cortesemente questo cognome qui GON di che posti è ? Da dove viene
Cordiali saluti
Petris

mi era sembrato un pò così mi dispiace tutto qui .oh solo spiegato come la pensavo io e di quello che è successo a me

Vorrei sapere una cosa cortesemente questo cognome qui GON di che posti è ? Da dove viene

Cordiali saluti
Petris
-
- Collaboratore
Per rispondere a tutti, alle volte, bisogna essere concisi, senza tanti fronzoli, ma non è mai bello leggere quello, che hai scritto.
Qui, si aiuta GRATIS, mettendo in gioco ore della nostra vita personale, quindi, è inopportuno commentare in modo sostenuto...
Spero avrai capito.
Alle domande poi non si può sempre dare una risposta.
Roma lo hai pensato tu o te lo ha consigliato qualcuno?
A Roma ci sono migliaia di documenti,ma meglio prima esaurire quelli del luogo, più semplice e più redditizio.
Su Gon non so nulla, ho solo letto che è tipico del Friuli,ma non è la mia zona e lascio ad altri le eventuali spiegazioni sul significato.
Qui, si aiuta GRATIS, mettendo in gioco ore della nostra vita personale, quindi, è inopportuno commentare in modo sostenuto...
Spero avrai capito.
Alle domande poi non si può sempre dare una risposta.
Roma lo hai pensato tu o te lo ha consigliato qualcuno?
A Roma ci sono migliaia di documenti,ma meglio prima esaurire quelli del luogo, più semplice e più redditizio.
Su Gon non so nulla, ho solo letto che è tipico del Friuli,ma non è la mia zona e lascio ad altri le eventuali spiegazioni sul significato.
-
- Livello1
Ovviamente è gratis
Non penso di essere una persona scortese anzi . Ho sempre cercato di essere molto cordiale
ma come dicevo ho diversi ceppi ancora aperti ... volevo solo un aiuto. Tutto qui .
questi cognomi qui :
non so che origini possono avere e di che zona sono
CARARIA
VENUTI
BENEDETTI
Buona giornata
Cordiali saluti
Petris
Non penso di essere una persona scortese anzi . Ho sempre cercato di essere molto cordiale

non so che origini possono avere e di che zona sono
CARARIA
VENUTI
BENEDETTI
Buona giornata

Cordiali saluti
Petris
-
- Collaboratore
Nessuno ha parlato di scortesia, solo di un tuo fraintendimento della mia risposta.
Anche noi siamo molto gentili, fin troppo,ma è colpa nostra!!
Non sempre si possono avere delle risposte, come ho scritto altrove, cerco da 20 anni e molti cognomi-persone sono rimasti senza una spiegazione o una scoperta.
Fa parte del "gioco": se si trova, si condivide e se no, si lascia perdere.
Tutto qui
Anche noi siamo molto gentili, fin troppo,ma è colpa nostra!!
Non sempre si possono avere delle risposte, come ho scritto altrove, cerco da 20 anni e molti cognomi-persone sono rimasti senza una spiegazione o una scoperta.
Fa parte del "gioco": se si trova, si condivide e se no, si lascia perdere.
Tutto qui
-
- Livello1

Cordiali saluti
Petris
-
- Collaboratore
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
Qualche notizia sulle origini del cognome Gon la trovi qui, fornita da Moscjon:
viewtopic.php?f=3&t=4836&p=47462&hilit=Luca+Gon#p47462
Ti lamenti perché in un anno sei arrivato solo a metà del 1700?
Dal tono che usi devo supporre che tu sia giovane.
Potresti cominciare cercando di convincere il Parroco di Sauris e poi quello di Ampezzo, e di Socchieve..., a digitalizzare e pubblicare i registri antichi delle Parrocchie. Diciamo, dalle origini al 1870. Sarebbe tutto più facile per tutti.