Chi può aiutarmi ?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Petris
Livello1
Livello1

Re: Chi può aiutarmi ?

Messaggio da Petris »

Eh ? Come posso fare io ? A convincere il parroco :) 😀 non sono neanche di sauris :?: i miei antenati lo erano 😀 e siamo sicuri che poi mi daranno una mano è un lavorone 😀 uno dei miei antenati è nato a sauris nel 1731 poi non so nulla ? Negli archivi austriaci forse c'è qualcosa perché la mia famiglia ha origini li .

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Petris ha scritto:
domenica 10 settembre 2023, 23:41
Inoltre vorrei poter avere un aiuto anche per questo mio antenato

il mio pentavolo ,
GIOVANNI BATTISTA PETRIS
Nato nel 1731 a sauris
Matrimonio con Maria Domini il 1757
Il cognome della mia famiglia ha origini austriache il ceppo da cui proviene lui è drouberstein , mi chiedevo se nei registri austriaci si può trovare qualche cosa ? Oppure che paese c'era prima di sauris ? Dove potrei partire per cercare .

Se qualcuno sa qualche cosa nè sarò felice 😃

Buona serata grazie .

Cordiali saluti
Petris

Udine 10 settembre 2023 ore 23:34
Buonasera,
il cognome Petris è presente in Carinzia...
ed alcuni registri parrocchiali austriaci sono pubblicati online ma occorre sapere la provenienza precisa del tuo antenato, altrimenti è come cercare un ago in un pagliaio.

Non ho capito poi cosa c'entra Drouberstein, si tratta del cognome di una famiglia imparentata? Sei sicura che si scriva cosi'?

Saluti
Erica

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Quel nome difficile è uno dei ceppi della mia famiglia e si scrive esattamente così..

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

:wink: Lei mi dice che ci sono registri austriaci , perché a sauris c'è un documento della nascita del mio parente 1731 e quando si è sposato ... non so se esisteva una copia in comune , perché dicono poi dovrei andare a verificare personalmente che nella parrocchia non si riesce a risalire più indietro . :lol: Bisognerebbe capire che paese c'era, prima di sauris .. anni fà o che nome avesse avuto in quei anni il paese, si parlava una lingua diversa tipo tedesco o austriaco .. :?: si sono occupati della ricerca molti anni fa delle persone di un locale . Non io personalmente ho dei fogli che parano di ciò.

Ma se trovassi qualcuno che è collegato con il mio ceppo di famiglia è già qualcosa ! :lol:

Per quanto riguarda invece gli altri rami siamo nel marasma .. i venuti sono originari di che zona , che posto ? Qualcuno lo sa ? :lol:

Cordiali saluti
Petris

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Sauris esisteva anche prima del 1731,
a Sauris di Sopra vi era la chiesa di San Lorenzo Martire, attestata sin dal 1328, ed a Sauris di Sotto la chiesa di Sant'Osvaldo fu edificata nel 1328. L'attuale parrocchiale venne costruita nel XV secolo e consacrata nel 1554. 
Purtroppo i registri parrocchiali di Sauris (di tuo interesse) non si sono conservati, come puoi leggere qua :

"nell'anno 1758 un incendio distrusse i registri parrocchiali"

https://www.morgenleit.it/la-storia-di-sauris/

Immagino che all'epoca il paese facesse parte del Patriarcato di Aquileia ma non mi risulta che fosse una delle parrocchie del decanato di Tarvisio, che invece faceva parte della Diocesi di Gurk (in Austria) e quindi non credo che si possano trovare registri di Sauris tra quelli austriaci.

Altro discorso è che gli antenati del tuo Giovanni Battista Petris sono originari di un paese austriaco ma a quel punto ci occorre il nome della località, i cui registri potrebbero essere stati pubblicati online su questo sito :

https://data.matricula-online.eu/en/

Spero di essere stata chiara....

Saluti
Erica

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Buon giorno a tutti voi :* 😗 ringrazio chi si è offerto per darmi una mano , so che è un impresa ardua i miei Tris nonni domenica d' odorico e giacomo gon avevano lavorato per una villa a crauglio , vicino tapogliano lui era cuoco e lei era domestica , presso dei conti. Lui è nato nel 1857 e lei nel 1861 ... chissà se troverò indizi o qualche cosa erano assunti e stipendiati

Cordiali saluti
Petris

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Buon pomeriggio
😀 in questa giornata piovosa ,

Cercando nei vari fogli di famiglia , sembrerebbe che il mio casato della famiglia petris di sauris di sopra , sia questo nome qui : OUBERSTAIN- SCHUESTAR, 😀 ( perché il nome che avevo messo precedentemente era errato tanto che drouberstain non compare da nessuna parte)
ora non so se questo è il nome di un possibile antenato , oppure di altro ...

però digitando su google , salta fuori il nome di una città esistente in Germania , con un nome simile : IDAR - OBERSTEIN ... da dove posso iniziare ? O cosa posso fare per sapere di più:) idee ? Suggerimenti ? 😀

Cordiali saluti
Petris

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Andiamo con calma perchè sinceramente è difficile capire di che cosa tu stia parlando.
I "fogli di famiglia" si può sapere, che cosa siano?
Parlano di persone o di luoghi?
Un conto è cercare un cognome ed un conto è un luogo....
Se potessimo vedere anche noi, sarebbe meglio.Tu pensi che il tuo cognome Petris sia un altro? Tipo quello, che hai scritto?

Indovinare non è possibile, capirai anche tu.
Dacci una mano

https://www.sauris.org/una-lingua-speciale/ Una curiosità sulla lingua di Sauris: schuestar sembra essere il calzolaio

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Vediamo da dove posso partire , quel nome strano in tedesco ouberstain - schuestar è il ceppo della mia famiglia , e il mio bis nonno che viveva a Sauris di sopra , derivava da lì. Ho fatto vedere ad un' amica che abita in Austria e sa il tedesco ,lei crede che sia un nome di qualcuno ...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Oberstein è un cognome,ma bisogna vedere come è scritto sul foglio, che dici.
Schuestar nella lingua di Sauris è il calzolaio, così scrivono nell'articolo, che ti ho messo e non hai visto

Senza risposte alle domande, è impossibile aiutarti.
Due nomi buttati lì, ci vorrebbe un mago per sapere a che cosa si riferiscano, senza il contesto da cui sono stati tratti.
Resta il fatto, che Ouberstain sembra non esistere e il posto in Germania è scritto in modo diverso

Petris come sarebbe collegato ai nomi, che citi?

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Si ho visto l' articolo grazie :) Nel foglio che ho io si scrive così: Ouberstain

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Puoi gentilmente farmi capire, che cosa collegherebbe questi due nomi al tuo cognome?

Potrebbe essere un posto di origine della tua famiglia prima di Sauris?
Potrebbe essere la professione del tuo parente, calzolaio?
Capisco la tua ritrosia a farci vedere i fogli di cui parli,ma non si può dare una risposta sensata senza avere informazioni

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

La ricerca non l' ho fatta io purtroppo , ma altre persone e ci sono scritti due nomi diversi ;) 😉

in un foglio c'è scritto Drouberstein ( che secondo me è errato perché non l' ho trovato )

Genealogia famiglia petris Sauris di sopra (ud)
Discendenza " Drouberstein "

La ricerca genealogia sul registro anagrafico più vecchio esistente a sauris permette di risalire nella Discendenza petris ( ceppo drouberstein) fino all ' anno 1731 data di nascita di Giovanni battista petris il primo del mio ramo che si riesce a trovare , Tutta l' indagine sulle diramazioni genealogiche del ceppo da cui discende anche il mio bis nonno Massimiliano petris e frutto di un ex dipendente comunale , gestore con la moglie Armida di un bed e breakfast a sauris di sopra .

Invece il comune di sauris nel 2001 ha dato a un mio zio dei fogli con l' albero di famiglia partendo dalla parentela di mio nonno
quello che loro sono riusciti a trovare ... E li , questo nome del ceppo è riportato diverso Ouberstain - schuestar

Cordiali saluti
Petris

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Il problema non sono i fogli , ma non so come si caricano :( 😞

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi