Ricerca atto di morte Joseph Rosati

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

AlessandroRomiti
Livello1
Livello1

Ricerca atto di morte Joseph Rosati

Messaggio da AlessandroRomiti »

Buongiorno a tutti💪e grazie mille per avermi accolto nel Gruppo

Questo è il mio primo argomento. Sto conducendo gratuitamente e volontariamente una ricerca genealogica per conto di una signora (di 85 anni), la quale a distanza di tanti anni dalla vicenda di cui mi accingo a scrivere desidera tanto sapere il destino di suo zio materno, di nome Giuseppe Rosati, nato nel 1896 ad Anagni. Anche la madre di questa signora cercò disperatamente il fratello senza però riuscire.
Questo zio emigrò negli Stati Uniti, a Brooklyn NY sposò la moglie, aprì lì un suo negozio d'abbigliamento. Dagli anni 40 questa persona non ha più dato notizie di sé.
______
Ora, cercando su Familysearch ho scoperto che Giuseppe Rosati emigrò effettivamente negli Stati Uniti nel 1913, e di lì a poco prese il nome di Joseph Rosati.
Ho scoperto che dal suo arrivo fino al 1925 circa visse nel New Jersey.
Ho scoperto che a Brooklyn NY l'11 dicembre 1920 sposò tale Agata Proto (nata nel 1890 ad Adernò in Sicilia ed emigrata con la famiglia nel 1916 negli Usa).
Joseph Rosati si trasferì a Brooklyn con la moglie nel 1925 circa (egli compare con la moglie nel Censimento dello Stato di New York), e l'8 aprile 1930 egli fu naturalizzato (ho trovato tutti i relativi documenti di naturalizzazione).
Nel 31 egli compare nelle Liste di votanti di Brooklyn. Proprio all'inizio degli anni 30 Joseph perse la moglie Agata, senza avere avuto da lei alcun figlio.
Ho trovato anche un documento della previdenza sociale del dicembre 1936 riguardante proprio lui.
Egli compare inoltre nel Censimento USA del 40 e compare nel 1942 tra le liste di leva.
_______
Dopo tale documento, non ho più trovato nulla su Joseph Rosati, e sto cercando possibilmente l'atto di morte oppure un qualche documento di guerra a lui attribuibile, o ancora (se possibile) un documento attestante la sua dispersione durante la guerra.
Anche chi possiede MyHeritage, potrebbe se ha tempo e voglia di darmi una mano a cercare questi documenti? Joseph Rosati compare nei documenti americani come nato il 18 ottobre 1897 ad Anagni, e residente al 979 Madison Street di Brooklyn. Egli era figlio di Ubaldo e Assunta Tozzi.

Qualsiasi aiuto mi sarà prezioso, grazie mille per l'ascolto e un buon proseguimento a tutti

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Ricerca atto di morte Joseph Rosati

Messaggio da Langhedoc »

Buongiorno Alessandro, benvenuto,

Nel 1896, il 18 ottobre ad Anagni nacque questo Rosati.
Amilcare Giuseppe Ciro da Ubaldo e da una donna non nominata.
É lui?
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 42/LelJB6D

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Nome Joseph Rosati
Sesso Male (Maschio)
Razza White (Europoide)
Data nascita 18 Oct 1897 (18 ott 1897)
Luogo di nascita Italy (Italia)
Padre
Ubaldo Rosati
Madre
Assunta Tozzi
SSN 101072841
Note Dec 1936: Name listed as JOSEPH ROSATI

Secondo questo documento, non visibile, Giuseppe sarebbe nato il 18-10-1897

Nome Joseph Rosati
Razza White (Europoide)
Data residenza 1917-1918
Indirizzo 242 W. Westfield Av Roselle Park
Luogo di residenza Union County (Union), New Jersey, USA (Stati Uniti)
Commissione di leva 1
Corporatura Slender
Altezza Short
Colore dei capelli Brown
Colore degli occhi Brown
Padre
Ulbado Rosati

Iscrizione alla leva per la Prima guerra mondiale

Nome Joseph Rosati
Razza White (Europoide)
Età 44
Luogo di nascita Rome, Italy
Data di registrazione 15 Feb 1942
Luogo di registrazione Brooklyn, Kings, New York
Datore di lavoro Joseph (Ladies Coats)
Altezza 5 2
Peso 120
Carnagione Ruddy
Colore dei capelli Black
Colore degli occhi Brown
Parente prossimo Mrs. Fing

E' questa che hai trovato per la seconda guerra mondiale?
Come parente dice: Mrs.Fing e il luogo di lavoro un negozio di abbigliamento

Ho trovato un elenco di defunti, tutti Joseph Rosati, ma le date di nascita trsacritte non corrispondono.
A Brooklyn mi pare solo 2

Nome Joseph Rosati
Data decesso May 1994 (mag 1994)
Cimitero Green-Wood Cemetery
Luogo di sepoltura o cremazione Brooklyn, Kings County (Brooklyn), New York, United States of America (Stati Uniti)
Ha dati biografici? N
URL
https://www.findagrave.com/memorial/583 ... eph-rosati

Questo è il defunto di Brooklyn,ma non ho trovato altre informazioni, almeno per ora.sarebbe molto anziano, però...

AlessandroRomiti
Livello1
Livello1

Grazie mille per la risposta e sì... è proprio lui. Quello morto a Brooklyn molto anziano non credo possa essere lui, peraltro lo avevo già visto su Find a Grave. Comunque nel censimento USA del 50 il Joseph Rosati che sto cercando io sicuramente non c'era già più... inoltre ho controllato gli elenchi dei votanti per Brooklyn NY degli anni 46 e 47 e nemmeno lì lui figura...

AlessandroRomiti
Livello1
Livello1

Buonasera 😊 si esattamente lui

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Per completezza c’è da dire che nacquero anche due sorelle di Amilcare Giuseppe sempre da Ubaldo e da una donna non nominata.
I figli vennero poi legalizzati con il matrimonio del 5 aprile 1902 tra Ubaldo e Assunta Tozzi.
Vedere nota a margine dell’atto di nascita di Italia Margherita Giuseppa nata l’11 novembre 1894

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 15/5Y6xbxm

Chiara Erope Rosati nasce ad Anagni il 12 gennaio 1899

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 22/Lye8KvX

Non so se sono nati altri figli prima del matrimonio perché non ho controllato essendo la richiesta imperniata tutta su Joseph Rosati.

AlessandroRomiti
Livello1
Livello1

Buonasera e grazie ❤️
Io so per certo che nel 1908 nacque anche Armando Rosati, ma rimase in Italia come tutti gli altri figli, tranne appunto Giuseppe (Joseph)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Strano, che la morte non si trovi.
Con l'abbonamento ad Ancestry dovrei accedere a tutto quello che c'è in rete.
Non sarò capace di trovarla!!!
Sicuri che sia morto negli Usa?
Loro registrano ogni cosa, alla Previdenza sociale e di Joseph morti ce ne sono altri,ma in anni non mi sembra compatibili, se dici, che nel 1950 era vivo.
Puoi mettere i link di quello che hai trovato o una foto? Non mi ricordo dove, ma come sai già, risulta da solo, senza figli,ma la morte della moglie non l'ho trovata...
Un disastro!!
Una via potrebbe essere il negozio, ma non ho idea di come fare.
Mi pare ci sia registrata la via ed il nome Joseph come logo, boh, vado a farmi venire qualche altra idea, ma non garantisco sia buona.
Lorena

AlessandroRomiti
Livello1
Livello1

Buongiorno e grazie 🙏❣️
Joseph Rosati in realtà nel 1950 già non c'era più...lo si evince dal Censimento USA proprio del 1950. Inoltre, cercando in Google libri, ho trovato gli elementi dei votanti di Brooklyn degli anni 1946 e 1947, e lui già in quel momento non era più presente in Brooklyn.
Nel censimento USA del 1940 compare invece da solo al 979 Madison Street. Pensi che l'anziana nipote ha ancora il biglietto con scritto questo indirizzo. La nipote stessa chiede se sia possibile verificare l'effettiva partecipazione alla guerra di Joseph...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Pensate sia morto in guerra?
Ho trovato dei Joseph Rosati come marines,ma non so se sia lui, dovrei riguardare

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho trovato la petizione di Giuseppe Rosati, residente in Madison Street
Tailor
nato ad Anagni il 18-10-1897
cittadino dal 15 febbraio 1924
sposato il 10 luglio 1921 a Brooklin con IDA, nata a Salerno il 24 luglio 1897 NON AGATA, ma la data che hai messo tu NON corrisponde a questa, che dice lui.Avrà sposato due sorelle????
Niente figli
Arriva il 13 febbraio 1913 nave Adriatic

Testimoni sono: PLACIDO PROTO, grocer
ANTONIO LAUDANI residenti allo stesso indorizzo

La morte non l'ho ancora trovata

AlessandroRomiti
Livello1
Livello1

Quello è un nodo che ho già sciolto in realtà...nel senso che Ida, come mi è stato spiegato da un ascendente della famiglia Proto che ho trovato su Ancestry facendo ricerche, è l'americanizzazione del nome Agata... Inoltre, su Internet Archive, sono presenti gli indici dei matrimoni di Brooklyn e per il 1921 non compare nessun Joseph con una Ida, perché i due si erano già sposati l'anno prima.
Inoltre il documento del 1924 è una dichiarazione d'intento, la cittadinanza americana Joseph la prese l'8 aprile 1930💪

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Potevi scriverlo!!!
Ci ho perso del tempo inutilmente e non trovando Joseph cercavo la moglie.

Personalmente non mi fido mai di quello, che viene scritto nelle richieste. Ricontrollo tutto, se non riesco velocemente a trovare ciò, che si domanda.

E' vero, che cercate la morte, ma non essendomi "apparsa" miracolosamente, ho spulciato i documenti presenti su Ancestry.
Ad esempio, le date del matrimonio non corrispondono.
Lui nella petizione ne dice una diversa da quella trovata da te e sono mesi, non giorni,ma il motivo non lo so, ovviamente.

Visto che hai contattato dei signori in loco, i Proto, potresti affidarti a loro.
Penso si possa chiedere in comune, sapendo l'indirizzo della persona, la sua nascita, l'arrivo ecc.ecc, per vedere se spunti la morte o chiedere al Ministero della difesa, citando il documento militare, se risulti un Joseph Rosati morto da qualche parte.
Non so se fosse troppo vecchio per partecipare alla Seconda Guerra Mondiale.

Al 979 di Madison Street c'è una bella casetta in stile americano, chissà chi ci abiterà adesso...

La ditta potrebbe essere un'altra strada per sapere sino a che anno il negozio fu attivo e a chi passò dopo l'eventuale morte di Joseph. Sai se la moglie collaborasse o qualche altro membro della sua famiglia?
Esisterà una Camera di Commercio negli Usa? Penso proprio di sì.
Hai trovato molto e da qui non lo so se spunterà qualche cosa di nuovo.La fortuna del nostro Sito è che si collabora in tanti e dove non arriva uno, arriva un altro

Buon proseguimento

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Buongiorno,
Ida sarà stata anche Agata ma come mai le due versioni?
Tu dici che é nata nel 1890 in Sicilia ma sulla nota postata da Cannella55 sarebbe nata a Salerno nel 1897.
Hai trovato il suo atto di nascita?
Anche la data del matrimonio sarebbe errata a quanto tu dici.
Troppe discordanze non ti pare?

Illuminaci, se vuoi.
Un saluto

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ida si scrive Ida anche in inglese, Agata si scrive Agatha, mi pare che non ci sia molto accordo.Sembrano due persone diverse

Rispondi