Questo è il mio primo argomento. Sto conducendo gratuitamente e volontariamente una ricerca genealogica per conto di una signora (di 85 anni), la quale a distanza di tanti anni dalla vicenda di cui mi accingo a scrivere desidera tanto sapere il destino di suo zio materno, di nome Giuseppe Rosati, nato nel 1896 ad Anagni. Anche la madre di questa signora cercò disperatamente il fratello senza però riuscire.
Questo zio emigrò negli Stati Uniti, a Brooklyn NY sposò la moglie, aprì lì un suo negozio d'abbigliamento. Dagli anni 40 questa persona non ha più dato notizie di sé.
______
Ora, cercando su Familysearch ho scoperto che Giuseppe Rosati emigrò effettivamente negli Stati Uniti nel 1913, e di lì a poco prese il nome di Joseph Rosati.
Ho scoperto che dal suo arrivo fino al 1925 circa visse nel New Jersey.
Ho scoperto che a Brooklyn NY l'11 dicembre 1920 sposò tale Agata Proto (nata nel 1890 ad Adernò in Sicilia ed emigrata con la famiglia nel 1916 negli Usa).
Joseph Rosati si trasferì a Brooklyn con la moglie nel 1925 circa (egli compare con la moglie nel Censimento dello Stato di New York), e l'8 aprile 1930 egli fu naturalizzato (ho trovato tutti i relativi documenti di naturalizzazione).
Nel 31 egli compare nelle Liste di votanti di Brooklyn. Proprio all'inizio degli anni 30 Joseph perse la moglie Agata, senza avere avuto da lei alcun figlio.
Ho trovato anche un documento della previdenza sociale del dicembre 1936 riguardante proprio lui.
Egli compare inoltre nel Censimento USA del 40 e compare nel 1942 tra le liste di leva.
_______
Dopo tale documento, non ho più trovato nulla su Joseph Rosati, e sto cercando possibilmente l'atto di morte oppure un qualche documento di guerra a lui attribuibile, o ancora (se possibile) un documento attestante la sua dispersione durante la guerra.
Anche chi possiede MyHeritage, potrebbe se ha tempo e voglia di darmi una mano a cercare questi documenti? Joseph Rosati compare nei documenti americani come nato il 18 ottobre 1897 ad Anagni, e residente al 979 Madison Street di Brooklyn. Egli era figlio di Ubaldo e Assunta Tozzi.
Qualsiasi aiuto mi sarà prezioso, grazie mille per l'ascolto e un buon proseguimento a tutti