Ricerca atto di morte Joseph Rosati
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Re: Ricerca atto di morte Joseph Rosati
Si ho trovato molto, e incredibilmente sono appunto riuscito a trovare anche membri di quella famiglia, uno dei quali appunto mi ha risposto e si è reso disponibile con me e con la famiglia. Il ragazzo aveva chiesto al padre, e nemmeno lui ricordava le vicende di Joseph e Agata.
-------
Effettivamente mi ha dato uno spunto, e cioè provare a vedere se negli elenchi telefonici di Brooklyn, compare il negozio di Giuseppe nella via indicata nel foglio matricolare...
-------
Stavo inoltre pensando di scrivere al Comune di Anagni, per chiedere loro se ci fosse la trascrizione dell'atto di morte di Joseph....
-------
Effettivamente mi ha dato uno spunto, e cioè provare a vedere se negli elenchi telefonici di Brooklyn, compare il negozio di Giuseppe nella via indicata nel foglio matricolare...
-------
Stavo inoltre pensando di scrivere al Comune di Anagni, per chiedere loro se ci fosse la trascrizione dell'atto di morte di Joseph....
-
- Livello1
Buongiorno a lei e grazie
Agata Proto nacque il 28 novembre 1890 ad Adernò da Gaetano e Agata Truglio. La cosa singolare è che nei registri di stato civile di Adernò lei non compare proprio, infatti io so la nascita precisa dai registri dei battezzati...Agata nei documenti americani non ha stranamente mai una data di nascita precisa: in un documento di naturalizzazione scritto a meno del luglio 1926 è riportata come Ida, nata ad Alernò nel 1896, mentre nel documento di naturalizzazione del 1930 scritto a macchina viene presentata come nata nel 1897 a Salerno (che io ritengo un errore di trascrizione di Alernò). Nel matrimonio con Joseph Rosati lei compare come venticinquenne, ossia nata nel 1895. Comunque si tratta sempre della stessa persona, non solo perché mi è stato spiegato che Agata veniva spesso americanizzato in Aida/Ida, ma anche perché negli indici dei matrimoni di Brooklyn non c'è nessun matrimonio di Joseph Rosati ed Ida
Agata Proto nacque il 28 novembre 1890 ad Adernò da Gaetano e Agata Truglio. La cosa singolare è che nei registri di stato civile di Adernò lei non compare proprio, infatti io so la nascita precisa dai registri dei battezzati...Agata nei documenti americani non ha stranamente mai una data di nascita precisa: in un documento di naturalizzazione scritto a meno del luglio 1926 è riportata come Ida, nata ad Alernò nel 1896, mentre nel documento di naturalizzazione del 1930 scritto a macchina viene presentata come nata nel 1897 a Salerno (che io ritengo un errore di trascrizione di Alernò). Nel matrimonio con Joseph Rosati lei compare come venticinquenne, ossia nata nel 1895. Comunque si tratta sempre della stessa persona, non solo perché mi è stato spiegato che Agata veniva spesso americanizzato in Aida/Ida, ma anche perché negli indici dei matrimoni di Brooklyn non c'è nessun matrimonio di Joseph Rosati ed Ida
-
- Collaboratore
Adernò sulle prime ho pensato Paternò, poi ho visto scritto Salerno e ho dubitato.
Se lei è in contatto con la famiglia di Agata-Ida, allora ci dobbiamo attenere alla loro versione, anche se i ricordi di tempi così lontani possono non essere veritieri...
Mah, le registrazioni di morte non sono così frequenti, soprattutto per chi è all'estero.
Alle volte, vengono comunicate perchè in Italia c'è una vedova, che ha diritto alla pensione del marito, ma qui non c'era nessuno, a parte i fratelli-sorelle eventualmente ancora in vita.
Il signor Giuseppe aveva altri in Italia?
Mi pare abbia detto di sì, avete provato a contattare qualcuno, magari tramite social?
Adernò non esiste più, a quanto ho letto, è ADRANO
Se lei è in contatto con la famiglia di Agata-Ida, allora ci dobbiamo attenere alla loro versione, anche se i ricordi di tempi così lontani possono non essere veritieri...
Mah, le registrazioni di morte non sono così frequenti, soprattutto per chi è all'estero.
Alle volte, vengono comunicate perchè in Italia c'è una vedova, che ha diritto alla pensione del marito, ma qui non c'era nessuno, a parte i fratelli-sorelle eventualmente ancora in vita.
Mi pare abbia detto di sì, avete provato a contattare qualcuno, magari tramite social?
-
- Collaboratore
Ho letto con attenzione:quella trovata è la licenza di matrimonio, cioè quella dell'11-12-1920, per qualche motivo si saranno sposati poi nella data, che Joseph menziona, cioè il 10 luglio 1921, all'atto della petizione per la naturalizzazione e ci potrebbe stare,ma il documento perchè non risulta?
-
- Collaboratore
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=527457
Atto di nascita di Pietro, un fratello di Agata ad ADERNO'
Nato il 6 marzo 1897
Nato il 6 marzo 1897
-
- Collaboratore
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 58/Lydp1YK
Date un occhio anche voi, se Agata è nata nel 1890, qui non mi pare ci sia
Date un occhio anche voi, se Agata è nata nel 1890, qui non mi pare ci sia
-
- Livello1
Grazie millecannella55 ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 15:28https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=527457
Nato il 6 marzo 1897
-
- Livello1
Due tre giorni fa sono riuscito a reperire l'atto integrale di matrimonio, ed ha un timbro che presenta la data del 17 dicembre 1920cannella55 ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 15:10Ho letto con attenzione:quella trovata è la licenza di matrimonio, cioè quella dell'11-12-1920, per qualche motivo si saranno sposati poi nella data, che Joseph menziona, cioè il 10 luglio 1921, all'atto della petizione per la naturalizzazione e ci potrebbe stare,ma il documento perchè non risulta?
-
- Livello1
Giuseppe alla presunta scomparsa aveva in Italia sia il padre Ubaldo, che la sorella Flora Rosati (la mamma della nipote di Giuseppe, cui sto dando aiuto) e il fratello Armando Rosati. La madre, Assunta Tozzi, era morta nel 1936...cannella55 ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 14:33Adernò sulle prime ho pensato Paternò, poi ho visto scritto Salerno e ho dubitato.
Nonostante ciò, i parenti non hanno più saputo nulla di Giuseppe, e la sorella Flora provò a cercarlo anche se secondo me non in maniera efficace. Certo c'è da dire che, secondo i ricordi della nipote, Flora non sapeva nemmeno il cognome della moglie... Infatti io ho praticamente dovuto ricostruire tutto il quadro
-
- Collaboratore
Guardi, qui di sicuro c'è poco davvero!!
Mi sono guardata le registrazioni del 1890,ma al 28 novembre, Agata o come si sarà chiamata, non c'è. L'ho messo qui l'elenco, dopo ore, che scruto, mi si incrociano gli occhi!!
La cosa, che mi pare davvero strana è che nella petizione Giuseppe dica luoghi e date a caso...
Salerno può anche starci per Adernò, probabilmente era più semplice per un americano, che Salerno lo avrà registrato molte volte, Adernò meno.
Almeno, con Pietro si ha la quasi certezza. che anche Agata-Ida fosse nata lì, ma quando?
Mi sembra di capire, che non possa-voglia mettere gli atti, che ha, per rispetto nei confronti dell'anziana signora,ma così è difficile, non vedendo.
Io preferisco mettere gli occhi, quando mi restano lucidi, sulle carte,ma rispetto la sua volontà.
Se mi verrà in mente altro, cosa che dubito, lo scriverò.
Se invece fosse lei, senza dilungarsi, potrebbe farci sapere, visto che abbiamo cercato molto
Grazie
Buona ricerca
Mi sono guardata le registrazioni del 1890,ma al 28 novembre, Agata o come si sarà chiamata, non c'è. L'ho messo qui l'elenco, dopo ore, che scruto, mi si incrociano gli occhi!!
La cosa, che mi pare davvero strana è che nella petizione Giuseppe dica luoghi e date a caso...
Salerno può anche starci per Adernò, probabilmente era più semplice per un americano, che Salerno lo avrà registrato molte volte, Adernò meno.
Almeno, con Pietro si ha la quasi certezza. che anche Agata-Ida fosse nata lì, ma quando?
Mi sembra di capire, che non possa-voglia mettere gli atti, che ha, per rispetto nei confronti dell'anziana signora,ma così è difficile, non vedendo.
Io preferisco mettere gli occhi, quando mi restano lucidi, sulle carte,ma rispetto la sua volontà.
Se invece fosse lei, senza dilungarsi, potrebbe farci sapere, visto che abbiamo cercato molto
Grazie
Buona ricerca
-
- Esperto
Si, in effetti ho notato anch’io una certa reticenza a condividere i documenti trovati.
Gentilissimo, molto educato, risponde sempre alle domande ma quell’atto di matrimonio sarebbe molto utile visionarlo.
Cercando, molte cose le abbiamo trovate anche noi, come anche ultimamente il matrimonio dei genitori di Agata e gli allegati allo stesso e la nascita dei suoi fratelli nati fino al 1897 meno ovviamente Agata stessa. Non ho pubblicato i link perché senz’altro li avrà trovati anche lei ben prima di noi.
Lo stesso Joseph, all’anagrafe si chiamava Amilcare Giuseppe Ciro.
Vede, il fatto di non sapere con esattezza quello che ha già trovato non facilita la ricerca.
Ma non importa, va bene così.
Un saluto e grazie per averci interpellato.
Gentilissimo, molto educato, risponde sempre alle domande ma quell’atto di matrimonio sarebbe molto utile visionarlo.
Cercando, molte cose le abbiamo trovate anche noi, come anche ultimamente il matrimonio dei genitori di Agata e gli allegati allo stesso e la nascita dei suoi fratelli nati fino al 1897 meno ovviamente Agata stessa. Non ho pubblicato i link perché senz’altro li avrà trovati anche lei ben prima di noi.
Vede, il fatto di non sapere con esattezza quello che ha già trovato non facilita la ricerca.
-
- Livello1
Buon pomeriggiocannella55 ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 16:27Guardi, qui di sicuro c'è poco davvero!!
Grazie
Buona ricerca
Guardi, semplicemente sono nuovo nel blog, che mi è stato consigliato su un gruppo facebook di genealogia. Non ho nessun problema a mettere i documenti se possono servire, anzi. Mi scusi se ha dovuto cercare 'inutilmente', ovviamente non era mia intenzione.
Agata, come avevo in realtà scritto, non è possibile trovarla nei registri di stato civile di Adernò, bensì nei registri parrocchiali. Scusi ancora
-
- Livello1
Non c'è reticenza, semplicemente sono nuovo. Mi scuso se ho creato difficoltà, non l'ho fatto con intenzioneLanghedoc ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 17:00Si, in effetti ho notato anch’io una certa reticenza a condividere i documenti trovati.
-
- Collaboratore
E' difficile capire quando viene chiesto un aiuto.
Nei primi link avevo domandato, mi pare, se avesse dei documenti da condividere, ma poi ho visto, che non li ha messi e ho pensato, che svolgendo ricerche conto terzi, non volesse divulgarli.
Per Agata non mi ricordavo, che avesse scritto, che non c'era negli atti civili, una mia dimenticanza ed una ricerca che non serviva, la mia, ma capita, non siamo perfetti.
Ho cercato inutilmente perchè lei, a differenza di altri, ha trovato mille cose,ma avendo l'abitudine di riguardare, non mi sono fidata!!
Una mia fissazione,ma preferisco rivedere ogni notizia perchè molte volte certe inezie sfuggono, a lei mi pare di no, quindi, prima di tutto complimenti, se è nuovo della ricerca(faccia parte del nostro gruppo di assidui, se ha tempo) e poi non si deve scusare.
Alcuni di noi si buttano con grande entusiasmo nell'aiutare e quando non si trova nulla o poco, ci dispiace!
Lei è sempre stato gentile ed educato, forse sono io, che sono pignola e seziono ogni parola, ma la ricerca è anche questo.
Se non trovo, poi, mi arrabbio pure, non con lei, stia tranquillo, per questa volta si è salvato!!
Buona serata
Nei primi link avevo domandato, mi pare, se avesse dei documenti da condividere, ma poi ho visto, che non li ha messi e ho pensato, che svolgendo ricerche conto terzi, non volesse divulgarli.
Per Agata non mi ricordavo, che avesse scritto, che non c'era negli atti civili, una mia dimenticanza ed una ricerca che non serviva, la mia, ma capita, non siamo perfetti.
Ho cercato inutilmente perchè lei, a differenza di altri, ha trovato mille cose,ma avendo l'abitudine di riguardare, non mi sono fidata!!
Una mia fissazione,ma preferisco rivedere ogni notizia perchè molte volte certe inezie sfuggono, a lei mi pare di no, quindi, prima di tutto complimenti, se è nuovo della ricerca(faccia parte del nostro gruppo di assidui, se ha tempo) e poi non si deve scusare.
Alcuni di noi si buttano con grande entusiasmo nell'aiutare e quando non si trova nulla o poco, ci dispiace!
Lei è sempre stato gentile ed educato, forse sono io, che sono pignola e seziono ogni parola, ma la ricerca è anche questo.
Se non trovo, poi, mi arrabbio pure, non con lei, stia tranquillo, per questa volta si è salvato!!
Buona serata
-
- Livello1
Peraltro ho 27 anni e dovrei saperci fare con la tecnologia ma non è un mio forte purtroppocannella55 ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 17:41E' difficile capire quando viene chiesto un aiuto.
Buona serata
Cerco di mandare i documenti comunque, non so se qui sul blog si possano caricare anche i PDF (il matrimonio di Joseph e il suo foglio matricolare sono in quel formato) però i link di Familysearch li posso mandare a quanto ho visto.
Comunque il rinvenimento dell'atto di nascita Pietro Proto mi ha aperto un'altra stradina che sto esplorando. Quindi grazie mille.
Peraltro, l'ascendente della famiglia Proto con cui sono a contatto mi aveva effettivamente detto che la sua famiglia aveva membri non solo a Brooklyn o nel New Jersey, ma anche a Babylon, Suffolk, New York. E ho potuto vedere, dai suggerimenti di ricerca che mi sono comparsi non appena l'ho inserito nell'albero, che Pietro effettivamente era residente proprio a Babylon!