Ricerca atto di morte Joseph Rosati
Moderatori: Collaboratori, Staff
- pink67
- Amministratore
Re: Ricerca atto di morte Joseph Rosati
Concordo con Cannella55, mai visto nei miei anni di ricerca un chiamato alle armi in USA di 45 anni. Perchè ricordiamoci che all'epoca del listamento del 1942 Giuseppe aveva quell'età. Non so come funzionasse per i volontari ma suppongo che ci fossero dei limiti.
-
- Livello1
Buonasera 
L'idea che lo zio possa essere morto in guerra deve essere radicata probabilmente perché è una spiegazione razionale alla scomparsa, al momento l'unica che deve apparire la più razionale e sensata.
Ma è pressoché certo ormai che Joseph non è morto in guerra, cosa che paradossalmente avrebbe risolto non pochi problemi.
Per quanto riguarda gli ascendenti Proto, per ora sono in contatto solo con tale Timothy Proto, il quale ha come bisnonno Lorenzo Proto, il primogenito della famiglia. Ho chiesto a lui , e non si ricorda e non sa nulla (ci sta, potrebbe avere la mia età). Mi ha detto che aveva chiesto al padre, che dovrebbe avere una sessantina d'anni, e mi ha detto che non sa nulla di tale storia, anche se il figlio mi ha detto che il padre ricorda di Alfred (Alfio) Proto, penultimo della famiglia perché nato ad Adernò nel 1901
L'idea che lo zio possa essere morto in guerra deve essere radicata probabilmente perché è una spiegazione razionale alla scomparsa, al momento l'unica che deve apparire la più razionale e sensata.
Ma è pressoché certo ormai che Joseph non è morto in guerra, cosa che paradossalmente avrebbe risolto non pochi problemi.
Per quanto riguarda gli ascendenti Proto, per ora sono in contatto solo con tale Timothy Proto, il quale ha come bisnonno Lorenzo Proto, il primogenito della famiglia. Ho chiesto a lui , e non si ricorda e non sa nulla (ci sta, potrebbe avere la mia età). Mi ha detto che aveva chiesto al padre, che dovrebbe avere una sessantina d'anni, e mi ha detto che non sa nulla di tale storia, anche se il figlio mi ha detto che il padre ricorda di Alfred (Alfio) Proto, penultimo della famiglia perché nato ad Adernò nel 1901
-
- Collaboratore
Ciao, personalmente mi farei aiutare dai Proto non per i ricordi famigliari, comprensibilmente sbiaditi e poi Joseph non era nemmeno un loro parente di sangue, ma per ricerche in loco.
Un americano saprà muoversi meglio nella burocrazia locale, che non è semplice.
Inizierei contattando il Comune o come si chiami negli Usa, di Brooklyn perchè l'ultimo domicilio e forse l'unico conosciuto in città, è quello che ha la zia, poi il cimitero, la locale Camera di Commercio per il negozio, il catasto per risalire a chi abitava al 979 di Madison Street dopo il 1942.La parrocchia locale? Non mi viene in mente altro,ma sinceramente dubito, che noi troveremo qualche altra cosa.Sui Proto ci sono informazioni,ma non penso che interessino più di tanto alla signora
Per l'età di reclutamento, credo che i militari più anziani fossero solo quelli di carriera, allora sì,ma il lavoro di Joseph era il sarto, quindi, è da escludere, a mio avviso, una sua partecipazione.
Come dice Laura, i volontari non ne ho idea.
Mi sa, che ci salutiamo qui, facci sapere se riuscirai a trovare informazioni, la gente non evapora nel nulla, almeno non volutamente!
Un americano saprà muoversi meglio nella burocrazia locale, che non è semplice.
Inizierei contattando il Comune o come si chiami negli Usa, di Brooklyn perchè l'ultimo domicilio e forse l'unico conosciuto in città, è quello che ha la zia, poi il cimitero, la locale Camera di Commercio per il negozio, il catasto per risalire a chi abitava al 979 di Madison Street dopo il 1942.La parrocchia locale? Non mi viene in mente altro,ma sinceramente dubito, che noi troveremo qualche altra cosa.Sui Proto ci sono informazioni,ma non penso che interessino più di tanto alla signora
Per l'età di reclutamento, credo che i militari più anziani fossero solo quelli di carriera, allora sì,ma il lavoro di Joseph era il sarto, quindi, è da escludere, a mio avviso, una sua partecipazione.
Come dice Laura, i volontari non ne ho idea.
Mi sa, che ci salutiamo qui, facci sapere se riuscirai a trovare informazioni, la gente non evapora nel nulla, almeno non volutamente!
-
- Collaboratore
https://www.familysearch.org/search/rec ... ame=rosati
Non ho tempo di guardare tutto, ma probabilmente non ti servirà.Ci sono un pò di Joseph Rosati
Non ho tempo di guardare tutto, ma probabilmente non ti servirà.Ci sono un pò di Joseph Rosati
-
- Livello1
Buon pomeriggio 
Ho controllato un pochino anche su MyHeritage ma non mi pare di avere visto nulla di interessante. Incredibile siano spariti sia Agata che Joseph nel nulla
Ho controllato un pochino anche su MyHeritage ma non mi pare di avere visto nulla di interessante. Incredibile siano spariti sia Agata che Joseph nel nulla
-
- Livello1
Buongiornocannella55 ha scritto: ↑venerdì 20 ottobre 2023, 11:07https://www.familysearch.org/search/rec ... ame=rosati
Ho una piccola novità: mi sono scaricato MyHeritage gratuito appena ieri, ed ho trovato un profilo che possiede tutti i Proto su cui ho fatto e sto facendo ricerche. L'unico problema è che l'albero genealogico di tale signora Rosemary Proto non pare linkabile e quindi visibile. L'obiettivo sarebbe per me quello di contattare questa signora. Lei conosce un modo per vedere l'albero e per eventualmente scrivere a questa signora?
Grazie mille
-
- Collaboratore
Ci vorrà l'abbonamento a Myheritage.
Provo a vedere su Ancestry,ma di Rosemary Proto ce ne sono tante, ci vogliono altri indizi.Di chi sarebbe figlia si vede?
Provo a vedere su Ancestry,ma di Rosemary Proto ce ne sono tante, ci vogliono altri indizi.Di chi sarebbe figlia si vede?
-
- Livello1
Buon pomeriggio e grazie
Purtroppo no, dai pochi dati in chiaro non si riesce a capire di chi sia figlia Rosemary Proto. La cosa strana è che ho inserito moltissimi parenti della famiglia e nonostante ciò MyHeritage mi segnala solo i documenti che già ho e non l'albero genealogico di questa signora
Purtroppo no, dai pochi dati in chiaro non si riesce a capire di chi sia figlia Rosemary Proto. La cosa strana è che ho inserito moltissimi parenti della famiglia e nonostante ciò MyHeritage mi segnala solo i documenti che già ho e non l'albero genealogico di questa signora
-
- Collaboratore
Rosemary non l'ho trovata, mi sa che la signora dovrà fare l'abbonamento a Myheritage,Parecchie volte fanno delle offerte a prezzi abbordabili, se pensi che l'albero ti darà delle nuove informazioni
- ery1
- Collaboratore
Buonasera,
questo è il necrologio della moglie di Crispin Proto, figlio di Pietro/Peter e Frances:
https://www.dignitymemorial.com/obituar ... to-5696065
questo è il necrologio della moglie di Crispin Proto, figlio di Pietro/Peter e Frances:
https://www.dignitymemorial.com/obituar ... to-5696065
Erica
-
- Collaboratore
Nome Crispino Proto
Età 20
Data nascita circa 1930
Sesso Male (Maschio)
Razza White (Europoide)
Luogo di nascita New York
Stato civile Never Married (Singolo)
Relazione con il capo famiglia Son (Figlio)
Data residenza 1950
Residenza nel 1950 Babylon, Suffolk, New York, USA (Stati Uniti)
Via Carl Ave.
Residenza 147
Numero residenza 245
Fattoria No
Numero di acri No
Luogo di residenza precedente presunto Babylon, Suffolk, New York
Professione Baker Helper
Settore lavorativo Retail Bakery
Luogo di nascita del padre Italy (Italia)
Luogo di nascita della madre USA (Stati Uniti)
Categoria di occupazione Working
Ore lavorate 56
Classe di lavoratore Private
Stessa casa Yes
Scuola completata S12
Livello completato Yes
Settimane lavorate 52
Reddito 1040
Altro reddito none
Reddito supplementare none
Veterano della seconda guerra mondiale Yes
Veterano della prima guerra mondiale No
Veterano No
Membri del nucleo familiare (Nome) Età Parentela
Peter Proto
51
Head (Capofamiglia)
Frances Proto
43
Wife (Moglie)
Thomas Proto
23
Son (Figlio)
Crispino Proto 20 Son (Figlio)
Agatha Proto
19
Daughter (Figlia)
Concetta Proto
17
Daughter (Figlia)
Elvira Proto
15
Daughter (Figlia)
Eugene Proto
8
Son (Figlio)
Lucy Proto
2
Daughter (Figlia)
La composizione famigliare di Peter Proto.
Penso che il nostro amico l'avesse già, ma Rosemary non c'è.Sarà la moglie di qualche altro Proto.
La Lucy del necrologio credo fosse Lucille Portuese
Età 20
Data nascita circa 1930
Sesso Male (Maschio)
Razza White (Europoide)
Luogo di nascita New York
Stato civile Never Married (Singolo)
Relazione con il capo famiglia Son (Figlio)
Data residenza 1950
Residenza nel 1950 Babylon, Suffolk, New York, USA (Stati Uniti)
Via Carl Ave.
Residenza 147
Numero residenza 245
Fattoria No
Numero di acri No
Luogo di residenza precedente presunto Babylon, Suffolk, New York
Professione Baker Helper
Settore lavorativo Retail Bakery
Luogo di nascita del padre Italy (Italia)
Luogo di nascita della madre USA (Stati Uniti)
Categoria di occupazione Working
Ore lavorate 56
Classe di lavoratore Private
Stessa casa Yes
Scuola completata S12
Livello completato Yes
Settimane lavorate 52
Reddito 1040
Altro reddito none
Reddito supplementare none
Veterano della seconda guerra mondiale Yes
Veterano della prima guerra mondiale No
Veterano No
Membri del nucleo familiare (Nome) Età Parentela
Peter Proto
51
Head (Capofamiglia)
Frances Proto
43
Wife (Moglie)
Thomas Proto
23
Son (Figlio)
Crispino Proto 20 Son (Figlio)
Agatha Proto
19
Daughter (Figlia)
Concetta Proto
17
Daughter (Figlia)
Elvira Proto
15
Daughter (Figlia)
Eugene Proto
8
Son (Figlio)
Lucy Proto
2
Daughter (Figlia)
La composizione famigliare di Peter Proto.
Penso che il nostro amico l'avesse già, ma Rosemary non c'è.Sarà la moglie di qualche altro Proto.
La Lucy del necrologio credo fosse Lucille Portuese
-
- Collaboratore
ome Crispi M Proto
Sesso Male (Maschio)
Data matrimonio 19 May 1951 (19 mag 1951)
Luogo del matrimonio Babylon, New York, USA (Stati Uniti)
Coniuge
Lucill Portuese
Numero certificato 15958
Documenti che condividono il numero di certificato (Nome)
Lucill Portuese
Crispi M Proto
Eccola
Sesso Male (Maschio)
Data matrimonio 19 May 1951 (19 mag 1951)
Luogo del matrimonio Babylon, New York, USA (Stati Uniti)
Coniuge
Lucill Portuese
Numero certificato 15958
Documenti che condividono il numero di certificato (Nome)
Lucill Portuese
Crispi M Proto
Eccola
-
- Collaboratore
Nome Thomas Proto
[Thomas Prjin]
Sesso Male (Maschio)
Luogo di residenza 17th St, Wyandanch
Datore di lavoro Republic Aviation Farmingdale
Datore di lavoro 2 Army
Scuola Babylon High School
Data matrimonio 17 1953
Luogo del matrimonio Wyandanch, New York, USA
Genitori Him Piotn; Piotn
Coniuge
Angel Barilla
Fratelli/sorelle
Salvatore Calaci
Lucy Ann Prolo
Chris Proto
la moglie di Thomas è Angela Barilla
[Thomas Prjin]
Sesso Male (Maschio)
Luogo di residenza 17th St, Wyandanch
Datore di lavoro Republic Aviation Farmingdale
Datore di lavoro 2 Army
Scuola Babylon High School
Data matrimonio 17 1953
Luogo del matrimonio Wyandanch, New York, USA
Genitori Him Piotn; Piotn
Coniuge
Angel Barilla
Fratelli/sorelle
Salvatore Calaci
Lucy Ann Prolo
Chris Proto
la moglie di Thomas è Angela Barilla
-
- Collaboratore
La moglie di Eugene, Geraldine Labarbara
-
- Livello1
Buonasera a lei e a tutti
Scrivo per dire che sono riuscito ad entrare in contatto, mediante la figlia, con Crispino Proto, il figlio di Pietro. Quest'uomo, che ho avuto la fortuna di trovare vivo e lucido a 94 anni, mi ha dato delle informazioni molto importanti. Si sono scoperte le cosiddette magagne. Mi ha raccontato che Agata non morì negli anni 30, come Joseph scrisse nelle lettere alla sorella, ma molti anni dopo. Mi ha raccontato che Agata soffriva di problemi psicologici tali per cui fu portata all'ospedale psichiatrico Islip di New York e morì tempo dopo. Joseph Rosati scomparve anche dalla cerchia della famiglia della moglie. Anzi Crispino mi ha raccontato una memoria del padre: Joseph una volta fu beccato da Pietro Proto con una donna, che non era Agata. Grazie all'aiuto della Signora Laura ho potuto ricostruire il quadro. Dai censimenti USA del 40 e del 50, siamo riusciti a trovare Ida Rosati ricoverata all'Islip, ed in entrambi i censimenti Ida risultava ancora sposata. Morì all'Adelphi Ospital il 23 settembre 1959...Mi disse che i fratelli di Agata pagarono di propria tasca i funerali, giacché di Joseph non c'era più traccia