Chi può aiutarmi ?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Re: Chi può aiutarmi ?
Grazie vedo come fare ... 
-
- Livello1
Mi scuso ma dopo una lunga riflessione in famiglia non mi lasciano caricare i fogli
perché ci sono dati personali sopra .... chissà sè troverò qualche cosa di interessante...
Cordiali saluti
Petris
Ringrazio fin da ora chi sarà gentile e presente a darmi un sostegno in questa ricerca
Buona sera
Cordiali saluti
Petris
Ringrazio fin da ora chi sarà gentile e presente a darmi un sostegno in questa ricerca
Buona sera
- ery1
- Collaboratore
Buonasera,
la mia opinione è che Oberstein (Ouberstain è come si pronuncia) e Schuestar siano nomi di casato e non località, temo quindi sia inutile cercare la famiglia nei registri tedeschi.
la mia opinione è che Oberstein (Ouberstain è come si pronuncia) e Schuestar siano nomi di casato e non località, temo quindi sia inutile cercare la famiglia nei registri tedeschi.
Erica
-
- Livello1
Ho chiesto ad una mia amica ed ha cercato
per me delle cose ... ouberstain in inglese vuol dire sovramacchia invece in tedesco vuol dire sovrastare aggiungendo il pezzo dopo ovvero schuestar calzolaio dovrebbe venire fuori . Il ceppi della mia famiglia
poi chissà come sarà stato davvero
forse non ha senso ...
Cordiali saluti
Petris
per me delle cose ... ouberstain in inglese vuol dire sovramacchia invece in tedesco vuol dire sovrastare aggiungendo il pezzo dopo ovvero schuestar calzolaio dovrebbe venire fuori . Il ceppi della mia famiglia

Cordiali saluti
Petris
-
- Livello1
Infatti ouberstain schuestar è il nome del casato della famiglia mia ,volevo solo sapere se da li posso risalire più indietro oppure trovare dei parenti , non dal ramo del mio avo ; Giovanni battista petris Nato nel 1731 , ma un ramo secondario tipo , scoprire se avesse avuto fratelli o cugini o zii .... ci sono altri paesi vicino a sauris anni a dietro chissà , se scopro qualche cosa ...
Cordiali saluti
Petris !
Cordiali saluti
Petris !
-
- Collaboratore
Oberstein è quasi sicuramente un cognome, mentre l'altro indicava la professione, che potrebbe essere diventato un altro cognome, almeno credo.In rete ci sono degli Oberstein anche adesso.
Non sembra esserci un cognome simile per la seconda parola, ma può essere nato solo a livello locale, dopo i primi, che svolsero quel mestiere o lo avevano svolto nel luogo da dove provenivano
Penso che le diramazioni eventuali siano da cercare nel posto dove queste persone vissero, anche se il ceppo originario poteva anche essere di fuori.
La storia di Sauris è davvero affascinante, con 3 lingue presenti e così le ricerche si complicano.
Non discuto sul fatto di non voler mostrare i fogli,ma senza certezze, ci si ferma.
Se sono arrivati sino al 1713, devi ritenerti fortunata, scoprire altre persone sarebbe sicuramente gratificante,ma spesso non si trova niente.
I registri sono andati perduti, distrutti, tenuti male e quindi la propria genealogia diretta è la sola, che possa avere un senso, in casi come questi.
Buona fortuna
Non sembra esserci un cognome simile per la seconda parola, ma può essere nato solo a livello locale, dopo i primi, che svolsero quel mestiere o lo avevano svolto nel luogo da dove provenivano
Penso che le diramazioni eventuali siano da cercare nel posto dove queste persone vissero, anche se il ceppo originario poteva anche essere di fuori.
La storia di Sauris è davvero affascinante, con 3 lingue presenti e così le ricerche si complicano.
Non discuto sul fatto di non voler mostrare i fogli,ma senza certezze, ci si ferma.
Se sono arrivati sino al 1713, devi ritenerti fortunata, scoprire altre persone sarebbe sicuramente gratificante,ma spesso non si trova niente.
I registri sono andati perduti, distrutti, tenuti male e quindi la propria genealogia diretta è la sola, che possa avere un senso, in casi come questi.
Buona fortuna
-
- Livello1
Si è un' impresa scoprire qualcosa ... in più per quanto riguarda la mia famiglia , c'è qualcuno che sa , per caso la provenienza di questi cognomi Zorzi e fabbro , ma molte volte nei documenti viene scritto con una B sola ... mi chiedo se esistevano anche degli altri cognomi il casato ? È possibile ? Devo indagare su questo fatto , credevo che solo i nobili avessero certi titoli .
Grazie a tutti voi
Cordiali saluti
Petris
Grazie a tutti voi
Cordiali saluti
Petris
-
- Collaboratore
Titoli di che cosa?
Non ne vedo nella tua descrizione.
Fabbro o fabro è solo il riferimento ad un mestiere, diventato poi cognome.
On line troverai la spiegazione molto banale.
L'altro non lo so, cerco
vhttps://www.cognomix.it/origine-cognome/zorzi.php
La prima, che ho trovato
Non ne vedo nella tua descrizione.
Fabbro o fabro è solo il riferimento ad un mestiere, diventato poi cognome.
On line troverai la spiegazione molto banale.
L'altro non lo so, cerco
vhttps://www.cognomix.it/origine-cognome/zorzi.php
La prima, che ho trovato
- ery1
- Collaboratore
Buon pomeriggio,
ma in questa zona i nomi di casato equivalgono ai soprannomi della famiglia per distinguere i vari rami, non c'entra nulla la nobiltà.
Per proseguire devi avere la fortuna di trovare persone che svolgono ricerche sulle stesse famiglie ed incrociare i dati.
Buona fortuna anche da parte mia.
Saluti
Erica
-
- Livello1
Buon pomeriggio
C'è un sito gratuito dove si possono risalire gli antenati?
C'è un sito gratuito dove si possono risalire gli antenati?
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
A meno che non su tratti del tuo albero genealogico, puoi provare a vedere qui:
https://gw.geneanet.org/depaolim?lang=i ... a&n=petris
E' un albero genealogico con molti dei cognomi uguali a quelli che stai cercando.
https://gw.geneanet.org/depaolim?lang=i ... a&n=petris
E' un albero genealogico con molti dei cognomi uguali a quelli che stai cercando.
-
- Livello1
Grazie , ma mi pare che sia a pagamento questo sito ... conosco de paoli , ma dovrei fare una ricerca più approfondita ..
una domanda ? Che differenza c'è tra il casato della famiglia e il ceppo è la stessa cosa ??? Dicono che ci siano 3 lingue parlate a sauris e da quello che ho capito ;
il nome antico di sauris era Zahre ... ricordo che lateis è vicino ? Giusto? . Io ho degli antenati li col cognome domini però non petris ..... ma si intrecciano con i petris per ben due volte.
Cordiali saluti
Petris
Grazie a tutti di cuore ! A quelli che cercando di aiutare anche nelle piccole cose e spunti ... in questo labirinto del passato , intrigante
e curioso....

una domanda ? Che differenza c'è tra il casato della famiglia e il ceppo è la stessa cosa ??? Dicono che ci siano 3 lingue parlate a sauris e da quello che ho capito ;
Cordiali saluti
Petris
Grazie a tutti di cuore ! A quelli che cercando di aiutare anche nelle piccole cose e spunti ... in questo labirinto del passato , intrigante
-
- Collaboratore
https://www.treccani.it/vocabolario/casato/
http://www.grifasi-sicilia.com/legaita.html Puoi leggere la spiegazione dei termini, anche se si riferisce alla Sicilia, il senso è sempre lo stesso
Non lo dico io, che ci sono 3 lingue, lo dicono le persone, che hanno scritto l'articolo, che ti ho messo!
Hai deciso di farci esercitare la memoria??
Passi da un argomento all'altro, senza una logica apparente, ma capisco la tua ansia di scoprire, anche se, scusami la franchezza, ti mancano un pò le basi,, ma queste si fa presto a farsele.
Se posso, da vecchia nonna, potresti farti un tuo schema, come feci io tanti anni fa.
Mi spiego:
partendo da un misero alberello, fatto di pochi nomi e di qualche riferimento, mi misi a riguardare tutto, consultando di nuovo gli atti ed aggiungendo ad ogni nome le informazioni, che via via trovavo(altri posti nominati, i testimoni o i padrini e le madrine, i mestieri, le età ecc.ecc)
So che il 1700 ti pare poco come anno di riferimento e vorresti risalire più indietro,ma i registri non sono sempre disponibili, mi pare che qui qualcuno ti abbia già detto, che sono andati perduti, quelli antecedenti.
L'unico modo per risalire ad anni più antichi sono i notai, un lavoro lungo, che richiede una buona tecnica genealogica ed investigativa, che non penso tu abbia ancora.
Bisogna conoscere il latino, le abbreviazioni e i nomi dei notai.
Spaziare da una cosa ad un'altra, non serve a molto, ma bisogna seguire un criterio, essere precisi e soprattutto affidarsi solo alle cose scritte, facendo sì delle ipotesi,ma che andranno poi confermate dai documenti, se possibile.
Hai già una buona base, avendo un albero e delle informazioni, da lì dovrai partire.
I tuoi antenati avranno avuto dei fratelli-sorelle, dei nipoti,ma può essere, che tu non li troverai mai.
Potrebbero essere morti bambini, emigrati, trasferiti in un altro posto , morti in guerra ecc.ecc.
Scusa la lunga digressione, spero non ti offenderai, qui tutti abbiamo iniziato brancolando nel buio, almeno credo e poi, anche da soli, ci siamo... evoluti.
Hai a disposizione Internet, noi non l'avevamo e ti sarà più semplice trovare da sola ciò che a volte chiedi a noi e sarà anche una grande soddisfazione.
Potrai sempre consultarci, se farai dei piccoli passi avanti,ma certi, nemmeno noi siamo in grado di procedere su supposizioni, almeno non sempre.
Non credo possiamo fare altro per te, buona ricerca.
http://www.grifasi-sicilia.com/legaita.html Puoi leggere la spiegazione dei termini, anche se si riferisce alla Sicilia, il senso è sempre lo stesso
Non lo dico io, che ci sono 3 lingue, lo dicono le persone, che hanno scritto l'articolo, che ti ho messo!
Hai deciso di farci esercitare la memoria??
Passi da un argomento all'altro, senza una logica apparente, ma capisco la tua ansia di scoprire, anche se, scusami la franchezza, ti mancano un pò le basi,, ma queste si fa presto a farsele.
Se posso, da vecchia nonna, potresti farti un tuo schema, come feci io tanti anni fa.
Mi spiego:
partendo da un misero alberello, fatto di pochi nomi e di qualche riferimento, mi misi a riguardare tutto, consultando di nuovo gli atti ed aggiungendo ad ogni nome le informazioni, che via via trovavo(altri posti nominati, i testimoni o i padrini e le madrine, i mestieri, le età ecc.ecc)
So che il 1700 ti pare poco come anno di riferimento e vorresti risalire più indietro,ma i registri non sono sempre disponibili, mi pare che qui qualcuno ti abbia già detto, che sono andati perduti, quelli antecedenti.
L'unico modo per risalire ad anni più antichi sono i notai, un lavoro lungo, che richiede una buona tecnica genealogica ed investigativa, che non penso tu abbia ancora.
Bisogna conoscere il latino, le abbreviazioni e i nomi dei notai.
Spaziare da una cosa ad un'altra, non serve a molto, ma bisogna seguire un criterio, essere precisi e soprattutto affidarsi solo alle cose scritte, facendo sì delle ipotesi,ma che andranno poi confermate dai documenti, se possibile.
Hai già una buona base, avendo un albero e delle informazioni, da lì dovrai partire.
I tuoi antenati avranno avuto dei fratelli-sorelle, dei nipoti,ma può essere, che tu non li troverai mai.
Potrebbero essere morti bambini, emigrati, trasferiti in un altro posto , morti in guerra ecc.ecc.
Scusa la lunga digressione, spero non ti offenderai, qui tutti abbiamo iniziato brancolando nel buio, almeno credo e poi, anche da soli, ci siamo... evoluti.
Hai a disposizione Internet, noi non l'avevamo e ti sarà più semplice trovare da sola ciò che a volte chiedi a noi e sarà anche una grande soddisfazione.
Potrai sempre consultarci, se farai dei piccoli passi avanti,ma certi, nemmeno noi siamo in grado di procedere su supposizioni, almeno non sempre.
Non credo possiamo fare altro per te, buona ricerca.
-
- Livello1
Buon giorno
Mi dispiace che qualcuno pensi che io faccia confusione con i miei antenati .. e sembra che secondo qualcuno io salti gli argomenti e non sia preparata a certe cose .... ma dietro tutto c'è un lavorone portato avanti da più di un anno , facendo schemi e ricontrollando gli atti di famiglia
mi piacerebbe molto anche a me poter avere la possibilità di parlare con un notaio , ma costa e per il momento non disongo di tanti soldi
perciò mi faccio aiutare come posso . Ma spesso è volentieri ho purtroppo incontrato persone che promettono tanto a parole e nei fatti nulla.
Con le parrocchie certamente ho provato a dire a farmi aiutare ... ma le persone che ho chiesto , non mi sono state d' aiuto ....
non è colpa mia . Secondo qualcuno mi è stato detto che devo essere contenta ad essere arrivata al 1700 come anni , ovviamente lo sono !
fino a ieri non sapevo nulla
ma credo che non sia un male avere la curiosità di sapere un pò di più , cercare un pò di più ... c'e il vecchio detto : che chi cerca trova
non è un ossessione , ma tutto questo è collegato ad un progetto che sto facendo , insieme alle foto di famiglia ...
non mi occupo solo io , ma gran parte
Cordiali saluti
Petris

Mi dispiace che qualcuno pensi che io faccia confusione con i miei antenati .. e sembra che secondo qualcuno io salti gli argomenti e non sia preparata a certe cose .... ma dietro tutto c'è un lavorone portato avanti da più di un anno , facendo schemi e ricontrollando gli atti di famiglia

Con le parrocchie certamente ho provato a dire a farmi aiutare ... ma le persone che ho chiesto , non mi sono state d' aiuto ....

Cordiali saluti
Petris
-
- Collaboratore
Evidentemente, non sono stata capita.
Se non scrivi nomi e cognomi e date, con chiarezza, nessuno, nemmeno il genio della genealogia potrà aiutarti.
Capisco la reticenza dei tuoi, ma se da un anno cerchi e non hai trovato niente di rilevante, come possiamo farlo noi, senza alcuna indicazione?
Non si può procedere senza regole.
Io ti ho detto, che devi essere contenta di essere arrivata al 1700, certo, perchè c'è gente che si ferma alla fine del 1800 e fa le capriole e la ola!
Se hai tutto sotto controllo, allora, troverai quello, che c'è ancora da trovare....La curiosità è la molla di ogni ricerca, ma resta sterile se non è suffragata da uno schema, un modo di operare.
Se hai già fatto tu "un lavorone", noi, senza nulla in mano o quasi, che possiamo fare?
Non abbiamo sott'occhio i tuoi schemi, le tue foto, ma tante parole.
I notai sono gratis, mi riferivo a quelli dell'Archivio di Stato, di quali pensavi parlassi??
Si impara sempre, sono 25 anni, che cerco e non ho ancora finito.
Ciao
Se non scrivi nomi e cognomi e date, con chiarezza, nessuno, nemmeno il genio della genealogia potrà aiutarti.
Capisco la reticenza dei tuoi, ma se da un anno cerchi e non hai trovato niente di rilevante, come possiamo farlo noi, senza alcuna indicazione?
Non si può procedere senza regole.
Io ti ho detto, che devi essere contenta di essere arrivata al 1700, certo, perchè c'è gente che si ferma alla fine del 1800 e fa le capriole e la ola!
Se hai tutto sotto controllo, allora, troverai quello, che c'è ancora da trovare....La curiosità è la molla di ogni ricerca, ma resta sterile se non è suffragata da uno schema, un modo di operare.
Se hai già fatto tu "un lavorone", noi, senza nulla in mano o quasi, che possiamo fare?
Non abbiamo sott'occhio i tuoi schemi, le tue foto, ma tante parole.
I notai sono gratis, mi riferivo a quelli dell'Archivio di Stato, di quali pensavi parlassi??
Si impara sempre, sono 25 anni, che cerco e non ho ancora finito.
Ciao