Giovanni Casimiro Brochiero e famiglia

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Is.scav
Livello1
Livello1

Giovanni Casimiro Brochiero e famiglia

Messaggio da Is.scav »

Buongiorno,

In primo luogo vorrei ringraziare per l’ammissione a questo forum, che da quel che ho potuto leggere è incredibile.

Da qualche anno mi sono appassionata alla storia della mia famiglia e grazie agli strumenti in rete sono riuscita a ricostruirne una buona parte. Sono però arenata per quanto riguarda il padre di mia nonna paterna. In verità, da quel che riferiva lei quando era in vita lui non era esattamente il padre biologico, che è ignoto (credo, visto che il certificato di nascita di mia nonna non lo riesco a trovare), ma è comunque l’unico padre che ha conosciuto, sebbene brevemente, e quindi sono convita che sarebbe felice di questo lavoro che sto facendo,

Ad ogni modo, con le pochissime informazioni che avevo, e cioè il cognome è la morte durante la seconda guerra mondiale sul fronte, sono riuscita a risalire a lui: dal sito dei caduti il suo nome risulta essere GIOVANNI CASIMIRO BROCHIERO (un ulteriore nome, Luigi, appare invece nel certificato di matrimonio con la mia bisnonna trovato in seguito). Risulta inoltre nato a Cuneo l’11 settembre 1894 (è morto l’11 agosto 1943, sul fronte nella zona di Cassino). Ma del certificato di nascita nessuna traccia. Rimango inoltre convinta che Cuneo sia un riferimento, se non errato, quantomeno impreciso.

Grazie al suddetto certificato di matrimonio sono però riuscita a ricavare i nomi dei suoi genitori, e cioè: GIOVENALE BROCHIERO e LUIGIA MASI.
Grazie all’ottimo servizio fornito dal cimitero di Torino sono inoltre riuscita a trovare la loro tomba, con le date di nascita e morte (ma non i luoghi).
Giovenale nasce nel 1862 e muore il 31 ottobre 1942, credibilmente a Torino. Luigia nasce nel 1863 e muore nel 1933.

Qui la mia ricerca si arena. Nonostante Brochiero non sia un cognome comune (anzi ho notato che in Piemonte si trova solo in zone molto limitate) e nonostante i dati ottenuti non sono in alcun modo riuscita a ritrovare documenti sudi loro. A questo punto, sarà forse la frustrazione, ma non so nemmeno quali potrebbero essere i miei prossimi passi. Per questo chiedo il vostro aiuto, in qualsiasi forma. Va aggiunto che non conosco molto bene le zone in questione, vivendo io in Alto Adige, e avendo tutto il resto della famiglia solamente all’interno della zona Veneta.

Scusate la prolissità, ma ci tenevo ad essere molto precisa. Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio saprete darmi.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Giovanni Casimiro Brochiero e famiglia

Messaggio da Langhedoc »

Ciao e benvenuta al nostro Forum,
Allora vediamo un po’.
Hai provato a cercare la lista di leva/ruolo matricolare di Giovanni Casimiro?
In quali comuni hai già cercato la sua nascita?
Aveva altri figli?
Puoi condividere il suo atto di matrimonio e quello che hai sui suoi genitori?
Hai l’atto di nascita della tua nonna? Lei dove è nata?

Vedrai che se l’atto di nascita del tuo bisnonno é online lo troveremo oppure se non lo fosse ti daremo suggerimenti su come muoverti.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Metto il link al tuo family tree per nostra conoscenza.
Noto che la sorella Teresa era emigrata in Brasile e che risulta anche lei essere nata a Cuneo.
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GN58-X1Q

Is.scav
Livello1
Livello1

Messaggio da Is.scav »

Dunque, rispondo in ordine alle tue domande:

Non ho trovato né la lista di leva né il ruolo matricolare, ma sul sito del ministero della difesa ho trovato il suo nominativo (mio padre, di cui Giovanni Casimiro Brochiero dovrebbe essere il nonno, non ne conosceva il nome quindi sono stata fortunata, visto che di Brochiero nella seconda guerra mondiale ne è morto uno solo). Da questo sito ho ottenuto l’informazione sulla sua nascita, come dicevamo: 11/08/1894, Cuneo.

Allora ho iniziato a cercare sui documenti originali su Antenati e Familysearch. Per l’anno indicato credo di aver visionato tutti i comuni possibili (con particolare attenzione per Sampeyre, dove ho riscontrato una particolare presenza di Brochiero). Ma nulla. Così anche per gli anni vicini, e per le date ottenute sui genitori.

Su altri figli di Giovanni Casimiro Brochiero e la mia bisnonna Elisabetta Gallo conosco solo per i racconti dei parenti, ma non ho trovato nulla. Lei viene da Caorle, e ne ho ricostruito facilmente l’albero, ma si è sposata con G.C.B. A Bassano del Grappa.
( https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 33/5Gogdng )

Dei genitori so solo quello che vi ho indicato sopra, i nomi scoperti dall’atto di matrimonio qui sopra.

Infine, di mia nonna, Vittoria Brochiero, so solo quello che risulta dall’atto di morte, e cioè che è nata il 18 settembre 1933, presumibilmente a Venezia (o forse, a questo punto, in provincia di Venezia, la cosa è un po’ confusa). L’atto però, non l’ho mai trovato ed essendo incerta su dove esattamente sia nata, non so dove cercare.

Questo è tutto quello che so.

P.s. Sì vedo ora che scrivi di Teresa Brochiero, l’avevo trovata anche io ma senza comunque riuscire a reperire un certificato di nascita.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Qui ci sono le pubblicazioni di matrimonio del luglio 1936.
Adesso vediamo di trovare gli allegati che dovrebbero contenere anche le nascite degli sposi.
Giovanni Casimiro non era più giovanissimo al matrimonio.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 55/wRWnkm7

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

In ogni caso c’è la conferma che Giovanni Casimiro sia nato a Cuneo.
Infatti nelle pubblicazioni é scritto che gli estratti di nascita degli sposi provengono dai comuni di Cuneo e Caorle.
Prova a contattare il comune di Cuneo con i dati di nascita che hai.
Io penso che troverai soddisfazione.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Qui i processetti
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 95/wEleWV7

L'estratto dell'atto di nascita di Giovanni Casimiro Luigi Brochiero. Nato a Cuneo, via Nizza 1, da Giovenale e fu Luigia Masi l'11.09.1894. Settembre, non Agosto 1894.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 95/5dBxM6x

Giovanni Casimiro Luigi Brochiero era Pensionato orefice.

Nell'atto di matrimonio non si parla di legittimazione di una figlia nata fuori dal matrimonio.

A Cuneo c'era un orefice Giovenale Brochiero, citato nell'Annuario d'Italia, Calendario generale del Regno del 1896
https://books.google.it/books?id=pe3rrA ... 20&f=false
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Ma nell'atto di morte di Vittoria Brochiero non c'è scritto dove è nata a da chi?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

La logica vorrebbe che fosse nata a Caorle però bisognerebbe capire se é stata dichiarata nata da genitori che non hanno permesso di essere identificati oppure se é una esposta.
Però sull’atto di morte potrebbe esserci solo scritto che era di genitori ignoti per semplificare le cose.
In ogni caso il luogo di nascita ci deve essere ed in quel luogo sarà conservato il suo atto di nascita con le diciture esatte.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Aspettiamo lumi da Is.scav
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Is.scav
Livello1
Livello1

Messaggio da Is.scav »

Scusate il ritardo.

Nell’atto di morte, che al momento non mi è disponibile perché mio padre lo perse anni fa e che quindi dovrei richiedere al comune, come luogo di nascita è indicata Venezia, mentre il padre risulta ignoto.

Tuttavia mia nonna ha assunto il cognome Brochiero e mai Gallo, cognome materno. Non so però dire perché.

Vorrei ringraziare tutti per le informazioni e i consigli che mi sono stati dati, hanno rivitalizzato la mia ricerca.

P.s. So che la mia bisnonna, Elisabetta, non ha quasi mai risieduto a Caorle, dove però rimase la sua famiglia, ma visse fino alla sua morte a Bassano del Grappa.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Quindi sull’atto di nascita c’era scritto che la madre era Elisabetta Gallo?
Solo il padre era ignoto?
Che cognome aveva tua nonna sull’atto di nascita?

Is.scav
Livello1
Livello1

Messaggio da Is.scav »

No, l’atto di nascita non lo ho, avevo solo quello di morte (in verità lo aveva mio padre, nel 2001 quando è mancata).

Che la madre è Elisabetta lo sappiamo perché lei ne parlava, e per racconti di altri parenti vicini.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Si, scusa, ho scritto erroneamente atto di nascita ma intendevo atto di morte.

Allora non pensate che Giovanni Casimiro possa essere il padre naturale ed aver riconosciuto Vittoria dopo il matrimonio?
Certo é possibile che non sia il vero padre. La storia di famiglia, a quanto abbiamo capito, propende per questa seconda ipotesi.

Perciò sarebbe basilare vedere i due atti per avere conferme.
Su quello di nascita la tua nonna dovrebbe avere il cognome della madre mutato poi in Brochiero in un secondo tempo dopo il matrimonio.
Infatti, come fatto notare da mmogno, nell’atto di matrimonio e negli allegati non c’è nessuno scritto che attesti tutto ciò.

Is.scav
Livello1
Livello1

Messaggio da Is.scav »

Sì, sarebbe interessante dirimere la questione, forse presto o tardi richiederò direttamente l’atto, visto che online non ho trovato nulla. Ho provato anche a cercare i nomi che mi sono noti di fratelli (o fratellastri) di nonna, ma sapendo solo i nomi, forse nemmeno corretti, non ho trovato nulla.

Rispondi