Caduto durante la 1° GM

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

MAXMILICI
Livello1
Livello1

Caduto durante la 1° GM

Messaggio da MAXMILICI »

Giovanni Abbadessa figlio di Carmelo fu Giovanni e Nunzia Abbadessa fu Ugo nato a Novara di Sicilia provincia di Messina mori’ in combattimento durante la 1° guerra Mondiale non conosco ne la data di nascita ne la data di morte. Aveva 4 sorelle e conosco solamente la data di nascita di due delle sue sorelle Anna 1894 e Lucia 1899. Di lui cerco quanto è possibile reperire data di nascita, reggimento di appartenenza, luogo e data di quando cadde in battaglia.
Grazie

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Caduto durante la 1° GM

Messaggio da cannella55 »

https://www.difesa.it/_layouts/15/MdDEv ... o/21/1.jpg

Disperso sul Carso nel 1917
Nato a Novara di Sicilia il 16 dicembre 1895

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=599678

La nascita

MAXMILICI
Livello1
Livello1

Messaggio da MAXMILICI »

Grazie e ancora grazie per potere avere delle sue foto durante il servizio militare e il suo foglio matricolare come posso fare?

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

MAXMILICI ha scritto:
domenica 19 novembre 2023, 12:38
Grazie e ancora grazie per potere avere delle sue foto durante il servizio militare e il suo foglio matricolare come posso fare?
Dovresti metterti in contatto con l' Archivio di Stato di Messina nella Regione Sicilia.
Lì dovrebbero avere il Ruolo Matricolare della classe dell' anno 1895.
Vedi :
http://www.asmessina.beniculturali.it/i ... cumentario

Distretto militare - anni 1874-1904; pezzi n. 408;

Era apparentemente al Distretto Militare di Messina.
Circa le sue foto non so dirti perché dovresti vedere se qualche studioso o in tempi passati o recenti ha scritto circa i Caduti della prima guerra mondiale nativi di Novara di Sicilia.
Cercarle tra i discendenti presenti a Novara di Sicilia.

Purtroppo i combattenti e reduci della Prima Guerra Mondiali ( classi 1874-1900) sono morti tutti .
L'ultimo a morire è stato il Cavaliere di Vittorio Veneto Delfino Borroni nato nel 1898 e morto a 110 anni.

Vi sono le Associazioni di Combattimenti e Reduci dovresti indagare.

Dovresti anche vedere e verificare che medaglie gli erano concesse .

Per questo oltre a vedere sul Ruolo Matricolare puoi anche scrivere poi all' Esercito per farti dare la medaglia qualora ne avesse diritto.

Buona Ricerca!

MAXMILICI
Livello1
Livello1

Messaggio da MAXMILICI »

si questo era un mio parente, un parente piu' prossimo conserva tre medaglie e una pergamena ma nulla di piu' , ho da cercare anche altri parenti da parte paterna che presero parte alla 1° guerra mondiale

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

MAXMILICI ha scritto:
domenica 19 novembre 2023, 13:14
si questo era un mio parente, un parente piu' prossimo conserva tre medaglie e una pergamena ma nulla di piu' , ho da cercare anche altri parenti da parte paterna che presero parte alla 1° guerra mondiale
Quindi non è da escludere che fosse stato insignito anche della Medaglia dell'ordine di Cavaliere di Vittorio Veneto.
Le sue Foto possono averle solo i parenti più stretti a volte...
Buona Ricerca!!

MAXMILICI
Livello1
Livello1

Messaggio da MAXMILICI »

si sono nella casa delle madre e credo che aveva anche una pensione per il figlio morto, una medaglia è a forma di croce poi altre due rotonde, se riesco ad avere le foto le inserirò.
Dove posso on line reperire notizie delle liste di leva della 1° guerra mondiale? ?

MAXMILICI
Livello1
Livello1

Messaggio da MAXMILICI »

intendevo sono nella casa della madre, cioè nella casa dove è cresciuto

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

MAXMILICI ha scritto:
domenica 19 novembre 2023, 13:32
si sono nella casa delle madre e credo che aveva anche una pensione per il figlio morto, una medaglia è a forma di croce poi altre due rotonde, se riesco ad avere le foto le inserirò.
Dove posso on line reperire notizie delle liste di leva della 1° guerra mondiale? ?
MAXMILICI, le Liste di Leva dei chiamati per la visita di Leva vanno per classi di Nascita.
Chi partecipò alla prima guerra mondiale come ti ho scritto ( ma non avrai letto forse) era nato tra il 1874 ed il 1900.
Ufficialmente l'ultima classe di Leva furono i ragazzi nati nell'anno1899 i cosidetti " ragazzi del "99.

Presso l'Archivio di Stato di Messina vi è anche jl Fondo Archivistico Ufficio di Leva.
Vedi :
http://www.archiviodistatomessina.benic ... cumentario

Ufficio Leva - anni 1840-1941; pezzi n. 902;

Non so se esiste per Novara di Sicilia una Banca dati on line dei chiamati alle armi.

Tieni presente che le Liste di Leva erano divise per anno di nascita e per comune di Nascita.
Riguardavano i nati in quel Comune ma soprattutto i chiamati dal Consiglio di Leva alla visita che erano residenti in quel comune.

La ricerca è fattibile ma non facile.
Buona Ricerca!!!

PS:MAXMILICI, prima di fare altre domande leggi con attenzione ciò che noi si scrive .
MAXMILICI, tu sei italiano o on sei italiano??

MAXMILICI
Livello1
Livello1

Messaggio da MAXMILICI »

Si sono Italiano cerco documentazione on line che non riesco a trovare

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Prova a chiedere, come ti ha detto Giovannimaria , all'Archivio di Stato di Messina, che è competente di zona oppure guarda che cosa conserva l'archivio stesso, se possa essere di tua utilità per una richiesta mirata.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

cannella55 ha scritto:
lunedì 20 novembre 2023, 10:14
Prova a chiedere, come ti ha detto Giovannimaria , all'Archivio di Stato di Messina, che è competente di zona oppure guarda che cosa conserva l'archivio stesso, se possa essere di tua utilità per una richiesta mirata.
Carissima Lorena il nostro amico
MAXMILICI vorrebbe trovare tutto on line.
clikkare e scaricare
scaricare e clikkare

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ciao, Giovannimaria, un saluto affettuoso!!
Ho avuto la stessa impressione, ma se vuoi ottenere qualche cosa, alle volte, devi impegnarti anche in prima persona.
Sarà che noi siamo della vecchia scuola!!!

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

cannella55 ha scritto:
martedì 21 novembre 2023, 9:24
Ciao, Giovannimaria, un saluto affettuoso!!
Ho avuto la stessa impressione, ma se vuoi ottenere qualche cosa, alle volte, devi impegnarti anche in prima persona.
Sarà che noi siamo della vecchia scuola!!!
Ciao Lorena , certamente oggi la ricerca si fa on line chiedendo copiando scaricando .La chiamano ugualmente ricerca.
Per me non è ricerca storica ma è solo " consultazione " magari di banche dati o di dati ed informazioni digitalizzate.

Noi siamo della vecchia scuola che prevedeva il "respiro del piombo" nella consultazione dello Stato Civile preunitario presso gli Archivi di Stato...
E poi le polverose carte....
Oggi la ricerca avviene per corrispondenza e per infinite email.
Personalmente sono delle vecchia scuola e dove non mi è vietato 🚫 vado a consultare personalmente la documentazione.
Un affettuoso saluto anche a te Lorena.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Sono d'accordo su tutto quello, che dici.
Chi mi ha insegnato i primi rudimenti della ricerca, lo ha fatto su registri del 1600, i più antichi in possesso dell'Archivio vescovile del mio paese.
Sono rimasta "folgorata" dalla scrittura, dall'odore, non sempre gradevole, dalle annotazioni ecc.ecc e da quel momento ho iniziato ad imparare, sul campo.
La ricerca on line non mi piace nemmeno tanto, sarà che non sono particolarmente "portata" per farla!
Ancora un saluto
Lorena

Rispondi