Ricerca difficile

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mdelladio
Livello1
Livello1
Contatta:

Ricerca difficile

Messaggio da mdelladio »

Intanto saluto tutti avendo trovato da poco questo forum ed essendomi iscritto oggi.
Sto cercando da anni notizie ed ascendenza della mia bisnonna Anna Liskova. Conosciuta come Liskova anche se il cognome registrato sugli atti conservati nella Diocesi di Trento è Liscka. Il suffisso -ová trasforma il cognome in aggettivo possessivo come da usanza dei paesi prossimi a quella che era la Boemia. Nacque a Držkov in Cechia nel 1856 e si trasferì in italia a Tesero (TN) dopo il matrimonio con il mio bisnonno Daniele Delladio. Ho trovato qualche notizia sul sito di un utente MyHeritage che però probabilmente non utilizza più o utilizza poco MyHeritage stante che non risponde alla mail. La Diocesi di Trento mi ha gentilmente fornito qualche notizia comunque frammentaria. Vi fornisco il link del suo profilo sul mio albero su MyHeritage:

https://www.myheritage.it/site-family-t ... 00016-info

Grazie.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca difficile

Messaggio da cannella55 »

Benvenuto.
Puoi dirci di quali informazioni sei già in possesso?
Hai dei documenti, tipo matrimonio, morte della coppia Liskova Delladio?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Puoi guardare qui,ma ho solo cercato per nome del posto dove nacque la signora Anna e velocemente

Ho cancellato l'altro tuo messaggio, identico, solo con un titolo diverso perchè non conteneva nulla di nuovo

mdelladio
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da mdelladio »

Lo avevo ripetuto solo perché ho notato due sezioni diverse: Ricerca antenati italia e Ricerca antenati estero. E credevo fosse essenziale trattandosi di una persona nata in Boemia e trasferitasi in Italia.
Le date sono le seguenti:

Daniele Corrado Delladio nato a Tesero il 14 sett 1847 e morto a Tesero il 27 genn 1936
Anna Liskova nata a Drzkov il 18 genn 1856 e morta a Tesero il 13 giu 1925
si sono sposati, sembra, a Drzkov il 6 lug 1875

Grazie

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Buonasera,
Intanto metto il link al family tree con la composizione della famiglia.
Noto che il cognome Dell’Addio si é trasformato in Delladio nel corso degli anni.
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/LDQP-R49

Purtroppo i registri dello Stato Civile di Tesero non sembrano essere stati digitalizzati.

Hai provato a chiedere al Comune direttamente.
Anche se il matrimonio é avvenuto Drzkov, le pubblicazioni dovrebbero essere state affisse anche a Tesero.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Grazie a Cannella55 per aver inserito il link ai registri.

Qui c’é il matrimonio del 6 luglio 1875 a Tschechien di Daniele Corrado Delladdio, figlio di Corrado e Maddalena, nato nel 1848 con Anna Liški nata nel 1856.

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1976340

C’è anche un altro matrimonio del 10 giugno 1875 di Delladdio Hieronimus con sempre Valentino Delladdio come testimone.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Questo é, penso, l’atto di nascita di Anna nata il 18 gennaio 1856.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1976340

mdelladio
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da mdelladio »

Intanto grazie a tutti per la collaborazione.
Il primo link fa riferimento ad inserimenti che ho fatto io stesso in FamilySearch. Inserimenti conseguenti alla lettura dell'atto di nascita (terzo link). Di tali inserimenti non ero però convinto in quanto, non conoscendo la lingua, non ero certo di una corretta interpretazione.
Il secondo link mi è invece nuovo: avevo attinto la data di matrimonio dalla Diocesi di Trento che, con grande disponibilità, mi aveva fornito notizie sulla data e sul luogo dove era stato celebrato il matrimonio. Ma del documento linkato non ero a conoscenza. In realtà a Tesero non c'è traccia di documenti che sembra siano stati tutti raccolti a Trento.
Chi fosse Hieronimus non mi è dato di sapere pur avendo recuperato l'ascendenza di Daniele Corrado dal 1490.

Intanto grazie.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

C'è anche un Pietro Delladdio, mi pare,ma già vedo male in italiano, figuriamoci in una lingua sconosciuta!!
Il testo non ci penso proprio a cercare di tradurlo!!
lascio il compito al mio amico e collega Langhedoc, che è pieno di risorse

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Apparentemente la famiglia Delladdio era di casa li.
La scrittura é molto leggibile e si potrebbe fare una trascrizione e poi usare il traduttore online.
Ma lasciamolo fare al nostro utente interessato se desidera.

mdelladio
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da mdelladio »

I Delladio (Dell'Addio e/o Delladdio nel '600) erano ovviamente molto presenti in quella zona che geograficamente e politicamente, insieme alla Contea del Tirolo, costituiva un centro importante dell'Impero Austro-Ungarico. Molti dei miei avi furono convintamente Standschutzen nella Prima Guerra Mondiale. I Delladio hanno visto nel corso del tempo scarsissima distribuzione su altre regioni italiane e, fatta eccezione per una forte migrazione verso l'Argentina, hanno anche oggi una forte concentrazione nel territorio della Magnifica Comunità di Fiemme, nel Trentino orientale

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie per le precisazioni

Rispondi