Cognomi “BUTTO”
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Cognomi “BUTTO”
Ciao a tutti i membri del forum. Sono un nuovo membro e da due anni sto lavorando sul mio albero genealogico. Ho sempre sentito dire nella mia famiglia che mia bisnonna paterna era francese (senza alcun fondamento, non sono mai riuscito a ottenere prove a sostegno) ma, approfondendo la ricerca sul cognome "BUTTO" o "BUTTÒ", sembra essere di origine italiana. Lei viveva a Cumanacoa, Sucre, Venezuela, si chiamava Inés Butto. Sto cercando di ottenere la sua certificazione di nascita o di morte per progredire nella mia ricerca. Qualcuno di voi ha informazioni sulla famiglia BUTTO? In particolare in Venezuela e sui primi italiani che arrivarono con questo cognome? La maggior parte dei siti web che trovo fornisce solo informazioni sull'immigrazione in Argentina o negli Stati Uniti. Sto anche sviluppando l'albero genealogico su FamilySearch! Grazie.
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
Re: Cognomi “BUTTO”
Il cognome Buttò / Bottò è tipico della zona di Latisana, Ronchis, Bevazzana... in Friuli.
Per provare a cercare, bisognerebbe conoscere la data di nascita, i nomi dei genitori, se si è sposata in Italia, con chi, quando è emigrata...
Per il periodo 1870-1900 puoi cercare qui:
http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/
Una Ines Bottò del 1891 la trovi qui:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... ud16084608
Ma risulta morta in Italia nel 1976.
Per provare a cercare, bisognerebbe conoscere la data di nascita, i nomi dei genitori, se si è sposata in Italia, con chi, quando è emigrata...
Per il periodo 1870-1900 puoi cercare qui:
http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/
Una Ines Bottò del 1891 la trovi qui:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... ud16084608
Ma risulta morta in Italia nel 1976.
-
- Collaboratore
Ho cercato a caso e mi sono apparsi due figli di una signora Inès Buttò, figli naturali.
Antonio Rafael nato nel 1944 e Reinaldo Enrique nato nel 1946
Nessuna altra informazione, ma il cognome è scritto come BUTTO'
Più o meno quando sarebbe nata questa signora?
Antonio Rafael nato nel 1944 e Reinaldo Enrique nato nel 1946
Nessuna altra informazione, ma il cognome è scritto come BUTTO'
Più o meno quando sarebbe nata questa signora?
-
- Livello1
Grazie per le tue risposte. Riguardo ai figli di Inés Buttò, sono stati: Luisa Beltrana, Luisa Inés, Luis Gonzaga, Luis Antonio, Luis Beltrán e Luisa Carmen. Sto continuando la mia ricerca, ma sembra che sia nata intorno al 1880-1890 e sia deceduta tra il 1978-1979. Suo marito, Antonio López Sotillo, è morto con precisione a Caracas, Venezuela, il 9 gennaio 1953. Appena avrò ulteriori informazioni, le pubblicherò. Grazie!
-
- Collaboratore
Ok, allora si trattava di una omonimia, ma non avendoci detto il cognome del marito, ho provato a vedere se si trattasse della persona, che cercavi.
-
- Collaboratore
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GMYH-TXT
L'albero della famiglia, che contiene molte informazioni su Ynez, la data di nascita, il luogo e anche quella di morte .Non so se la persona, che ha costruito l'albero sia una tua parente,ma varrebbe la pena di contattarla, visto che mi sembra avere informazioni più certe.
Vedo però, che negli atti, che ho trovato il cognome è accentato
L'albero della famiglia, che contiene molte informazioni su Ynez, la data di nascita, il luogo e anche quella di morte .Non so se la persona, che ha costruito l'albero sia una tua parente,ma varrebbe la pena di contattarla, visto che mi sembra avere informazioni più certe.
Vedo però, che negli atti, che ho trovato il cognome è accentato
-
- Collaboratore
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=757813
Prova a guardare qui
Prova a guardare qui
-
- Livello1
Grazie per inviare queste informazioni. Riguardo all'albero, sì, molte delle informazioni che ho raccolto provengono da lì; in teoria è l'albero genealogico, ma ho dovuto correggere vari errori. Ad esempio, la persona che ha realizzato l'albero aveva scritto "Buttop" invece di "Buttó". Grazie per inviare i registri di battesimo, proverò a cercare ulteriormente lì. C'è qualche modo di cercare il nome Ines in quei registri? Forse posso trovare il matrimonio tra Ines Butto e Antonio Lopez Sotillo. Grazie ancora!
È difficile cercare quando è in uno stato così pessimo.
È difficile cercare quando è in uno stato così pessimo.
-
- Collaboratore
Le date di nascita e di morte sembrano precise.Hai chiesto da dove la persona le abbia ricavate?
Le ricerche, senza indici, vanno fatte pagina per pagina...
Ci vuole tempo e pazienza
Le ricerche, senza indici, vanno fatte pagina per pagina...
Ci vuole tempo e pazienza
-
- Livello1
Ho cercato di inviare un messaggio a loro, ma non ho avuto fortuna. Credo che sia nipote di Inés Butto, ma hai ragione, avendo una data così precisa, potrebbero avere l'atto di nascita e di morte. Quello che non ha molto senso è aver cambiato il cognome da come era e continua ad essere.
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
"Buttop" invece di "Buttó": credo che abbia solo sbagliato tasto. L'accento è subito sopra la 'p'.luislopez510 ha scritto: ↑martedì 28 novembre 2023, 12:09... Quello che non ha molto senso è aver cambiato il cognome da come era e continua ad essere.
Forse voleva scrivere Butto'.
-
- Collaboratore
Credo anche io che sia solo una svista e non un cognome scritto in un altro modo.
Il signor Luis Antonio Lopez Buttò è il figlio di Ines e quindi le persone dell'albero potrebbero essere dei tuoi cugini.
Hai provato sui social?
Può essere che tu abbia più fortuna
Il signor Luis Antonio Lopez Buttò è il figlio di Ines e quindi le persone dell'albero potrebbero essere dei tuoi cugini.
Hai provato sui social?
Può essere che tu abbia più fortuna
-
- Livello1
Grazie per questo. Ma credo che in effetti lei non sappia qual è il vero cognome perché in tutti gli altri figli di Ines, aveva scritto "BUTTOP" invece di "BUTTO". Questo mi fa diffidare di quella fonte. Fortunatamente ho contattato una nipote di Ines, credo di poter ottenere informazioni preziose per continuare. Grazie