GPB ha scritto: ↑lunedì 27 novembre 2023, 19:38
Chiaro e preciso come sempre.
Gli archivisti per telefono rispondono mal volentieri e non potrebbero nemmeno farlo, li capisco, sarebbero sommersi di richieste, però certo che è meglio non dare indicazioni che dare indicazioni fuorvianti.

Tiremm innanz.
Il decreto lo avevo cercato anche io ,ne avevo accennato anche con il Cap.di Vascello di Livorno con cui avevo parlato.
Come ho scritto ora ho trasmesso una serie di richeste a Pistoia, aspetto le loro risposte.
Grazie mille per gli ottimi spunti.
Saluti
GPG come tantissimi utenti del Forum TuttoGenealogia.it non hai scritto del Decreto Ministeriale ed hai tenuto questa notizia ed informazione nascosta in modo "ermetico " per scrivere come scrive il carissimo utente Langhedoc.
il Capitano di Vascello o di Fregata non ne ha trovata copia del Decreto Ministeriale del Ministero della Marina Militare datato 07 gennaio 1913 ?
La verità poi circa gli Archivi di Stato è che negli Archivi di Stato in italia vi sono pochissimi archivisti ed archivisti di stato.
In alcuni Archivi di Stato non è Archivista di Stato neanche il Direttore o Dirigente dello stesso Archivio.
Una situazione veramente grave se non gravissima.
io ti consiglio anche di rivolgerti a questo punto all' Ufficio storico della Marina Militare Italiana.
E di indagare proprio a Livorno.
Lì è scritto " Compartimento Marittimo di Livorno ".
Non sono un'esperto di storia militare, molte informazioni io le conosco perché sono un ricercatore ed un genealogista da quasi quarant’anni. Ho avuto sempre la curiosità di ascoltare altri Studiosi con la S maiuscola.
Attualmente la ricerca sui Fondi Militari si è amplificata tantissimo.
Molta documentazione è stata legalmente scartata proprio dagli attuali Centri Documentali Italiani ( ex Distretti Militari Italiani) negli anni 1997-1999( prima di versarli nei competenti Archivi di Stato)
Incredibile ma vero.
Facci sapere il seguito...
Buona Ricerca!
PS: Ho l'impressione - solo un impressione- che il tuo Avo partì volontario con un anno o qualche anno d'anticipo.