Qual è il passo successivo?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Qual è il passo successivo?
Buonasera
È da poco che ho intrapreso questo viaggio nel tempo e ovviamente ho delle difficoltà. La domanda che vi rivolgo è di carattere tecnico. Conosco solo il nome del mio quadrisavolo, ma non la sua data di nascita, come posso procedere con la ricerca?
Cosa devo chiedere e a chi chiedere?
Grazie
È da poco che ho intrapreso questo viaggio nel tempo e ovviamente ho delle difficoltà. La domanda che vi rivolgo è di carattere tecnico. Conosco solo il nome del mio quadrisavolo, ma non la sua data di nascita, come posso procedere con la ricerca?
Cosa devo chiedere e a chi chiedere?
Grazie
-
- Esperto
Re: Qual è il passo successivo?
La domanda è un po’ troppo generica. Ti spiego perché.
Innanzitutto bisognerebbe sapere di quali anni stiamo parlando.
Il comune di nascita.
Con questi dati possiamo stabilire se quello che stai cercando sia rintracciabile online.
In caso negativo ci sono altre strade da percorrere per indirizzarti nella giusta direzione.
Innanzitutto bisognerebbe sapere di quali anni stiamo parlando.
Il comune di nascita.
Con questi dati possiamo stabilire se quello che stai cercando sia rintracciabile online.
In caso negativo ci sono altre strade da percorrere per indirizzarti nella giusta direzione.
-
- Livello1
Sì giusto.
Il comune è Caresana (VC). Il mio bisnonno paterno si chiama Giorgio Conti (1978-1949). Dall’ atto di battesimo leggo che suo
padre si chiama Antonio e il suo nonno Giorgio. Non ho altri elementi.
Il comune è Caresana (VC). Il mio bisnonno paterno si chiama Giorgio Conti (1978-1949). Dall’ atto di battesimo leggo che suo
padre si chiama Antonio e il suo nonno Giorgio. Non ho altri elementi.

-
- Livello1
Correggo 1878-1949
-
- Esperto
La tua ricerca si presenta difficile già dalla partenza.
Non esistono registri consultabili online per Caresana, Vercelli.
Forse c’è qualcosina consultabile solo presso i centri di Family Search.
In ogni caso, per trovare quello che cerchi dovresti consultare le parrocchie. Se hai l’atto di battesimo del tuo bisnonno allora puoi contattare quella parrocchia per cercare gli altri tuoi antenati.
In ogni caso, per trovare quello che cerchi dovresti consultare le parrocchie. Se hai l’atto di battesimo del tuo bisnonno allora puoi contattare quella parrocchia per cercare gli altri tuoi antenati.
-
- Livello1
È un problema.
Il parroco conosce poco la lingua italiana e non si mette certo a cercare, però sembra disponibile; mi ha permesso di accedere all’indice alfabetico dei nati dal 1838 al 1906 che è suddiviso per anni e qualcosa ho trovato quando dovevo svolgere altre ricerche.
Ma in questo caso come faccio se non conosco la data di nascita? Dovrei sfogliare pagina per pagina????!!!! anche di indici alfabetici precedenti…..
Il parroco conosce poco la lingua italiana e non si mette certo a cercare, però sembra disponibile; mi ha permesso di accedere all’indice alfabetico dei nati dal 1838 al 1906 che è suddiviso per anni e qualcosa ho trovato quando dovevo svolgere altre ricerche.
Ma in questo caso come faccio se non conosco la data di nascita? Dovrei sfogliare pagina per pagina????!!!! anche di indici alfabetici precedenti…..

-
- Esperto
Ce scritto quanti anni aveva Antonio sull’atto di nascita del figlio Giorgio nel 1878?
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
Certo che devi sfogliare pagina per pagina! Il problema c'è quando non trovi qualcuno che ti lascia sfogliare le pagine.
Sull'Atto di Battesimo trovi il nome della moglie e spesso trovi anche l'età del tuo antenato,
Da lì poi, puoi cercare il matrimonio dei due, dal quale trovi sicuramente l'età, E così ... indietro, cercando sempre anche i fratelli, per non pentirsi dopo.
Comunque si tratta di Caresana, non di Milano.
Sull'Atto di Battesimo trovi il nome della moglie e spesso trovi anche l'età del tuo antenato,
Da lì poi, puoi cercare il matrimonio dei due, dal quale trovi sicuramente l'età, E così ... indietro, cercando sempre anche i fratelli, per non pentirsi dopo.
-
- Livello1
-
- Livello1
Sull'atto di battesimo trovo il nome e il cognome della moglie, ma non l'età, ma potrei richiedere l'atto di matrimonio per risalire alle date; giusto, non ci avevo pensato. GRAZIELeVit ha scritto: ↑domenica 10 dicembre 2023, 15:49Certo che devi sfogliare pagina per pagina! Il problema c'è quando non trovi qualcuno che ti lascia sfogliare le pagine.
E' vero che è un piccolo comune e potrebbe essere anche fattibile la ricerca pagina per pagina, ma si presenta anche la questione dell'omonimia. I nomi e i cognomi si ripetono, indipendentemente dalle parentele. Senza date di nascita precise, è più complicato, almeno credo.
-
- Collaboratore
In mancanza di date precise le si stima e si prova con gli atti di matrimonio o dei figli, anche se in tempi antichi non erano quasi mai riportati gli anni. Leggo che ti riferisci alla fine del 1800, non dovrebbero esserci problemi con le annotazioni degli anni, delle professioni ecc.
Per le omonimie di cognome, si prova con i nomi di battesimo, che si spera diversi o con quelli dei genitori e dei nonni!
Il fatto che il parroco ti faccia visionare i registri è una conquista!!
Per le omonimie di cognome, si prova con i nomi di battesimo, che si spera diversi o con quelli dei genitori e dei nonni!
-
- Livello1
BuongiornoLanghedoc ha scritto: ↑domenica 10 dicembre 2023, 12:46La tua ricerca si presenta difficile già dalla partenza.
Quando parli di Centri di Family Search, bisogna recarsi di persona? Intendi riferirti a questo che ho trovato?
https://libcat.familysearch.org/Union/S ... urce=local
-
- Livello1
GRAZIE…..anche agli inizi dell’800…cannella55 ha scritto: ↑lunedì 11 dicembre 2023, 10:10In mancanza di date precise le si stima e si prova con gli atti di matrimonio o dei figli, anche se in tempi antichi non erano quasi mai riportati gli anni. Leggo che ti riferisci alla fine del 1800, non dovrebbero esserci problemi con le annotazioni degli anni, delle professioni ecc.
-
- Livello1
Puoi allegare l'atto di battesimo che hai?
-
- Esperto
Nei centri di Family Search ti devi recare di persona, di solito previo appuntamento telefonico o tramite email.
https://www.familysearch.org/en/centers/about
https://www.familysearch.org/en/centers/about