Parente parroco

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Asgardian04
Livello1
Livello1

Parente parroco

Messaggio da Asgardian04 »

Salve,

Io ho un parente parroco nato a Stellanello (SV) il 10/05/1882 (Rotondo Lorenzo). Per curiosità, come faccio a scoprire quand'è che è diventato parroco o quali parrocchie ha "servito"?

Grazie

magdalenalucca
Livello1
Livello1

Re: Parente parroco

Messaggio da magdalenalucca »

Come prima, devi chiedere alle parrocchie del comune e quelle dei dintorni (se ancora esistono). Poi (immagino) scrivere alla Diocesi corrispondente (credo sia quella di Savona,, ma puoi controllare).

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Dovresti anzitutto definire se era sacerdote secolare o religioso. Se era sacerdote secolare puoi rivolgerti alla diocesi in cui ricade il luogo dove ha vissuto fino agli studi, se visse sempre nel paese di nascita allora alla diocesi a cui appartienete Stellanello, perché al 99% dei casi si diventa sacerdoti della diocesi di appartenenza, anche se capita che qualcuno, per motivazioni varie, vada in altra diocesi.
Se era religioso, invece, bisogna prima capire a quale ordine o congregazione religiosa appartenesse.
Appurato questo dovrai rivolgerti alla diocesi, ordine o congregazione a cui apparteneva, dove hanno un fascicolo personale, da cui potranno desumere e darti le informazioni che ti interessano.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Asgardian04
Livello1
Livello1

Messaggio da Asgardian04 »

Grazie mille per le risposte, proverò a contattare la diocesi di Albenga-Imperia

Rispondi