Militare austriaco nato nel 1813

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

PntVno
Livello1
Livello1

Militare austriaco nato nel 1813

Messaggio da PntVno »

Buongiorno a tutti,
sto cercando notizie su nu mio antenato, nato nel 1813 a Cadoneghe (PD) che fece il militare nell'esercito austriaco.
Su Familysearch c'è una quantità enorme di documenti e faccio fatica a trovare la cartella giusta. Anche in Archivio di Stato non trovo una linea di ricerca precisa.
Qualcuno con un po' di esperienza può darmi una dritta?
Grazie mille!
F. P.
460+ avi diretti dal 1530. Work in progress

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Militare austriaco nato nel 1813

Messaggio da Langhedoc »

Buongiorno a te,
Cosa stai cercando esattamente?
Gli atti oppure stai cercando di ricostruire la storia della sua vita.?
In effetti i registri presenti online sono diversi perciò per trovare gli atti non dovrebbe essere difficile se ci sono.
Magari conoscendo il suo nome……

PntVno
Livello1
Livello1

Messaggio da PntVno »

Ciao,
sto cercando qualunque informazione disponibile. Partendo dalle più semplici da trovare, per poi via via approfondire. Il problema è che non trovo un punto di partenza. L'idea sarebbe quella di ricostruire la vita militare e poi la storia della sua vita.
Al momento so solo data e luogo di nascita, nomi dei genitori. So che intorno al 1830 era in famiglia ma risultava già militare (Stato delle Anime), e nel 1853 non compariva già più nello Stato delle Anime. Non ho nemmeno una data di morte, pensavo si fosse semplicemente sposato e trasferito in un altro comune fino a quando non ho letto appunto che era militare.
F. P.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Non pensi che se ci dici il nome, le altre informazioni che hai e le fonti (link o immagini), sarebbe più semplice provare a aiutarti?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

PntVno
Livello1
Livello1

Messaggio da PntVno »

Si chiama Antonio Bernardino Pintonello (detto Vieno), nato il 31 maggio 1813 a Cadoneghe (PD) nella frazione di Mejaniga, da Giacomo e Maria. Non so altro purtroppo
F. P.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Alla nascita il suo cognome era Pinton.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 6g?lang=en

PntVno
Livello1
Livello1

Messaggio da PntVno »

Esatto, è lui. Avevo già trovato tempo fa questo documento.
Ciò su cui sto indagando ora sono i suoi trascorsi militari e la sua vita. Ma non trovo un punto di partenza. So solo che era militare.
F. P.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Militare nel senso che ha fatto il servizio militare o che lo faceva di mestiere?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

PntVno
Livello1
Livello1

Messaggio da PntVno »

Purtroppo non so lo con certezza.
Nello Stato delle Anime redatto dal parroco intorno agli anni '30, nelle note affianco al suo nome si legge "millitare". In famiglia poi si è sempre raccontato di un parente ottocentesco che aveva a che fare con l'Austria.
Quindi protendo per la seconda opzione.
F. P.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Il servizio militare in quel periodo funzionava così:
"Il Regno Lombardo-Veneto (1815-1866) era diviso in otto distretti militari, a ciascuno dei quali faceva capo un reggimento di fanteria. In Veneto, il Governo annualmente comunicava il numero complessivo dei coscritti che ogni comune doveva fornire, sulla base delle sua popolazione. La patente imperiale del 20 settembre 1820 diramò precise istruzioni sulle operazioni di leva. Erano soggetti al servizio militare tutti i sudditi dell'Impero austro-ungarico di età compresa fra i venti e i venticinque anni non compiuti. I nobili coscritti venivano arruolati come cadetti. Le reclute dovevano essere alte almeno cinque piedi viennesi (corrispondente a m. 1,58 circa) ed essere prive di imperfezioni fisiche. Erano esentati dall'arruolamento i funzionari pubblici, i professori e i maestri, i sacerdoti e i seminaristi. Erano esclusi, invece, coloro che erano affetti da malattia o da imperfezione fisica. Le reclute, selezionate sulla base dell'estrazione a sorte, prestavano servizio militare per otto anni."
https://siusa.archivi.beniculturali.it/ ... oScheda=ca

Esiste un gruppo su Facebook che si occupa dei militari veneti di quel periodo:
Soldati Dimenticati - I Veneti nell'esercito Austriaco dal 1814 al 1866
https://www.facebook.com/groups/464992807323068/
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

PntVno
Livello1
Livello1

Messaggio da PntVno »

Quello del mio antenato non doveva essere stato un semplice servizio militare, in quanto è in tutto lo Stato delle Anime si contano sulle dita di una mano le persone che hanno riportato come commento "militare". Penso proprio che fosse entrato nell'esercito Austriaco.
Su Familysearch ci sono una marea di registri, ma non riesco ad orientarmi...
F. P.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Bisognerebbe sapere quanti militari venivano estratti a Cadoneghe ogni anno.
Hai provato a vedere il gruppo che ti ho segnalato su Facebook? Mi pare che qualcuno lì abbia studiato la questione dei veneti arruolati nell'esercito austriaco e che ci abbia anche scritto dei libri.
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

PntVno
Livello1
Livello1

Messaggio da PntVno »

Sì, ho visto il gruppo Facebook. Il libro parla del 16° reggimento, ma è probabile che il mio antenato fosse del 13. E quel reggimento è ancora in fase di studio da parte dell'autore del libro.
F. P.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

PntVno ha scritto:
martedì 26 dicembre 2023, 2:42
Sì, ho visto il gruppo Facebook. Il libro parla del 16° reggimento, ma è probabile che il mio antenato fosse del 13. E quel reggimento è ancora in fase di studio da parte dell'autore del libro.
Intendi dire che pensi che il tuo antenato fosse del 13° reggimento?
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

PntVno
Livello1
Livello1

Messaggio da PntVno »

Esatto. In questa tesi di laurea trovata online:
http://dspace.unive.it/bitstream/handle ... sequence=2
a pagina 25 so legge che il deposito del 13° era a Padova. Visto che il mio antenato è di Cadoneghe (comune nella cintura padovana, a meno di 10km dal centro), è probabile che appartenesse a questo.
F. P.

Rispondi