geneanet e myheritage - diffusione di un albero parziale.

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
fulvio
Livello1
Livello1

geneanet e myheritage - diffusione di un albero parziale.

Messaggio da fulvio »

Buon giorno a tutti.
Vorrei diffondere ad alcuni miei parenti una parte del nostro comune albero genealogico (solo le 4 generazioni più vecchie) che ho creato su Geneanet.
Come si può fare?
Eventualmente ho anche pensato di caricare su myheritage solo una parte del mio albero dopo aver scaricato il relativo gedcom da geneanet.
E' possibile e come?

Vorrei farlo per presenvare la privacy delle persone più giovani.
Grazie per l'aiuto.

asimonetti67
Livello2
Livello2

Re: geneanet e myheritage - diffusione di un albero parziale.

Messaggio da asimonetti67 »

Non so se ho compreso bene la domanda.
Se vuoi "ritagliare" il tuo albero di famiglia e stai cercando di capire come fare, direi che la risposta dipende dallo strumento che usi. Ad esempio io uso Gramps e, tra le funzionalità di quel software, esiste la possibilità di assegnare delle etichette alle persone tramite filtri ed estrarre delle particolari "viste" producendo un file GEDCOM.

Alessandro

asimonetti67
Livello2
Livello2

Re: geneanet e myheritage - diffusione di un albero parziale.

Messaggio da asimonetti67 »

sostituisce la precedente risposta (che non mi fa più rimuovere :( )
----------------
Non so se ho compreso bene la domanda.
Se vuoi "ritagliare" il tuo albero di famiglia e stai cercando di capire come fare, direi che la risposta dipende dallo strumento che vuoi usare.
Io userei Gramps: tra le funzionalità di quel software, c'è quella che permette di assegnare delle etichette alle persone (ad es. tramite filtri) ed estrarre delle particolari "viste" producendo un nuovo file GEDCOM.
I tuoi parenti dovrebbero solo consultare l'albero, senza fare delle modifiche in autonomia? Potresti inviargli una email con il file che hai prodotto e - se sono in grado di farlo - potrebbero aprirlo e "navigarlo" usando questa applicazione web: https://pewu.github.io/topola-viewer/#/

Oppure potresti semplicemente preparare un piccolo libricino in cui racconti quello che hai trovato: secondo me è il modo migliore per trasmettere ciò che hai scoperto, per lasciarne traccia in famiglia anche alle future generazioni e per farlo apprezzare ai tuoi. Io ci sto provando.

Alessandro

Rispondi