Pasquale Ferrucci Campobasso 1882 / 1883

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

luciacomparada
Livello1
Livello1

Pasquale Ferrucci Campobasso 1882 / 1883

Messaggio da luciacomparada »

Mi chiamo Lucia e sto attualmente cercando di reperire l'atto di nascita di mio nonno italiano, "Pasqual Ferrucci".
Ho conoscenza che è nato tra il 1882 e il 1883, presumibilmente nella Provincia di Campobasso.
I genitori di mio nonno erano Giovanni Ferrucci e Maria Silvestri.

Sarei estremamente grata se potessi fornirmi informazioni o indicazioni su come posso procedere con la ricerca di questo documento. Qualsiasi aiuto o consiglio sarebbe di grande valore per me e per la mia famiglia.

Ringrazio anticipatamente per la tua gentilezza e collaborazione.

Cordiali saluti,
Lucia

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Pasquale Ferrucci Campobasso 1882 / 1883

Messaggio da mmogno »

Pasquale Ferrucci è emigrato? Quando, dove, con chi?

E' questo?
Cognome: FERRUCCI
Nome: PASQUALE
Professione: AGRICULTOR
Leggere e scrivere: Non sa
Data del viaggio (Sbarco a Buenos Aires): 10-12-1899
Porto di imbarco: NAPOLES
Nome nave: ESPAGNE
Classe: Terza

Fonte CEMLA Centro de estudios Migratorios Latinoamericanos - Buenos Aires (Argentina)

Che documenti avete su Pasquale? Potete postarli qui? inserimento-immagini

Da quali fonti risulta che fosse originario della provincia di Campobasso?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

luciacomparada
Livello1
Livello1

Messaggio da luciacomparada »

Grazie mille.
Credo che sia lui.
Avrei bisogno dell'atto di nascita o battesimo. Pensiamo che sia nato a Campobasso, poiché nell'atto di matrimonio (contratto in Argentina) si menziona che è stato battezzato presso la Parrocchia "Copa" nella provincia di Campobasso.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ction=view
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ction=view

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

“Copa” é molto improbabile che sia la parola giusta anche perché non ha alcun significato. Nessuna parrocchia, penso, si chiami così e non c’è alcun comune in provincia di Campobasso con tale nome.
Noto che quella che sembra una “p” potrebbe essere una “f”. Molto simile alla effe di Josefa nello stesso atto. La prima lettera potrebbe anche essere una “t” e poi c’è uno strano svolazzo dopo la “a”. Cosa che non si ripropone nelle altre “a” finali nell’atto.
Potrebbe essere una erre? Allora, in questo caso potrebbe trattarsi di “Tufara” scritto un po’ storpiato? Tufara é un comune in provincia di Campobasso.
Cosa ne pensate? I registri su Antenati ci sono.
Possiamo poi controllare.
Provare per provare……

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Nell'atto è stato cancellato "Campo Basso", scritto erroneamente,ma quello che è stato messo sembra iniziare con la lettera "C", che cosa abbiano voluto dire è difficile da interpretare. Un posto, ma quale?

In un albero su Familysearch appare come data di morte il 22-6-1965.
Avete il documento originale? Lo avete chiesto?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Langhedoc ha scritto:
domenica 31 dicembre 2023, 2:09
“Copa” é molto improbabile che sia la parola giusta anche perché non ha alcun significato. Nessuna parrocchia, penso, si chiami così e non c’è alcun comune in provincia di Campobasso con tale nome.
Noto che quella che sembra una “p” potrebbe essere una “f”. Molto simile alla effe di Josefa nello stesso atto. La prima lettera potrebbe anche essere una “t” e poi c’è uno strano svolazzo dopo la “a”. Cosa che non si ripropone nelle altre “a” finali nell’atto.
Potrebbe essere una erre? Allora, in questo caso potrebbe trattarsi di “Tufara” scritto un po’ storpiato? Tufara é un comune in provincia di Campobasso.
Cosa ne pensate? I registri su Antenati ci sono.
Possiamo poi controllare.
Provare per provare……
In effetti Tufara è il Comune del Molise che ha il maggior numero di Ferrucci. Però non c'è la nascita di Pasquale negli anni possibili.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://antenati.cultura.gov.it/search- ... _is%3A1882

Questi sono i comuni presenti su ANTENATI con il cognome FERRUCCI, gli anni 1882 e 1883 ci sono.
Converrebbe guardare tutti quelli presenti perchè Tufara non mi convince,ma non ho una alternativa

Ho riguardato le frazioni di Campobasso e i comuni della Provincia,ma nessuno sembra assomigliare alla parola scritta nel documento di matrimonio

Nell'atto si vede chiaramente che la moglie è stata battezzata nella parrocchia di Copa o simili, quindi entrambi sembrerebbero essere dello stesso posto.

Scusate ma leggete anche voi, "battezzato il 21-5-1883"? nella fantomatica parrocchia di Copa?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Il cognome della moglie, BARBATO, è presente sia a Campobasso, che nei comuni della provincia.
MARRON dovrebbe essere MARRONE, il cognome della madre di Antonia , esiste in Molise,ma non è che aiuti molto

Ho cercato anche i quartieri di Campobasso,ma non sembrano essercene di simili alla parola misteriosa, se non un "Fossato" campo, che potrebbe essere simile a Copo storpiato, anche se nel documento "Campobasso" viene scritto correttamente.

Secondo voi, quando l'impiegato scrive "parrocchia" mette il nome della parrocchia o il comune dove si trovava?
Bisognerebbe cercare altri documenti del posto e confrontare, almeno per chiarire se dobbiamo cercare una struttura religiosa o un posto
Comunque, a Campobasso chiese con un nome simile non ce ne sono e poi davanti avrebbero messo San o Santa, quindi propendo per un quartiere di Campobasso, ma senza prova alcuna!!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

cannella55 ha scritto:
domenica 31 dicembre 2023, 10:36
...
Scusate ma leggete anche voi, "battezzato il 21-5-1883"? nella fantomatica parrocchia di Copa?
Sì, leggo così anch'io la data. La moglie (probabilmente Barbato e non Barbado) battezzata il 6.03.1890.
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, sì Barbado sembra non esistere come cognome.
Questo"copa" mi sta facendo innervosire!!
Quindi lui, dovrebbe essere nato intorno a quella data,ma dove?

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

La mia era solo un’ipotesi possibile. Purtroppo non sembra dimostrarsi una probabilità. Chissà se Lucia ha chiesto a dei parenti anziani che abbiano dei vaghi ricordi. Cercare a caso non é possibile, sono troppi i comuni in provincia di Campobasso. Ho guardato un po’ di registri con più concentrazione di cognomi Ferrucci del 1883 ed è uscito un solo Pasquale ma di genitori diversi da quelli nominati.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Già, ho messo il link di Antenati, se la nostra utente vorrà, potrà passarsi tutti paesi con quel cognome e quella data...
Non riesco a venire a capo di quel copa, bisognerebbe capire come lo intesero all'atto del matrimonio, forse Lucia potrebbe illuminarci su qualche ipotetica variazione di un nome di paese italiano nello spagnolo di qui tempi.

Le ipotesi sono ben accette, ne faccio di continuo, ma in questo caso non ho nessun aggancio decente da usare per trovare il luogo di nascita.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GL3X-ZM5

Un albero su Familysearch.
Lucia, conosci la persona, che lo ha compilato?
Se no, potresti scrivergli e confrontare le ipotesi o le certezze

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

A Campobasso c'è una villa "De Capoa", dal cognome Capua o Capoa, ma non so se possa entrarci.

Mi sto arrampicando sugli specchi!!

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Per quanto riguarda il nome della parrocchia ho visto, scorrendo altri atti su quel registro, che a volte viene scritto il nome della chiesa ed a volte il nome del comune. Pertanto tanto ne sapevamo prima tanto ne sappiamo ora.

Rispondi