Buongiorno a tutti colleghi genealogisti, chiedo venia e aiuto per l'interpretazione di parte di questo scritto sul portale Antenati https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 51/wlY8NeW
Matteo Ruzza mio quadrisavolo relazione di morte e tabella medica, tutto quello che riuscite a capire, alcuni dati sono già in mio possesso e vi dico quali perchè si incrociano con altre fonti già trovate e in parte perchè capisco la scrittura:
"N. 12 - Questo giorno di giovedì lì 9 del mese di giugno anno 1853 nella parrocchia di Terranegra contrada "??" N. 1599
Nome e cognome del morto: Matteo Ruzza - Nome e cognome dei genitori: furono Santo e Maddalena Rampazzo - Anni 66 Mesi 9 - Condizione: Campanaio - Stato: Marito di Domenica De Gaspari - Luogo di domicilio stabile: Terranegra - Epoca precisa della morte: Anno 1853 - Mese Giugno - Giorno 9 - Ore antimeridiane ?? 8??
Il Parrocco: ??
Tabella medica:
Abito di corpo e temperamento: Robusto e sanguigno - Malattie anteriori: Emmotisi?? da tubercoli e vizi ?? - Cause morbose: Architettura particolare - Malattia per la quale ha cessato di vivere: sotto accesso asmatico da vizi organici - Durata della malattia: 3 anni circa - Il medico o chirurgo: Piccinali dottor Francesco
prescrizioni della sezione di sanità: Mese Giugno - Giorno 10 - 11 - ore ant. 2 - 3 - 2?? - pom. 8
ho interpretato tutto correttamente ?? se c'è qualcosa che qualcuno più esperto di me sa mi corregga , vorrei che interpretaste inoltre tutti i punti non chiari dove ho messo i due punti di domanda (??) e vorrei sapere che tipo di malattia era la Malattia anteriore di questo mio antenato che ho interpretato, cosa significano le cause morbose "Architettura particolare" e Malattia per la quale ha cessato di vivere
grazie a tutti in anticipo per le risposte e i chiarimenti dei dubbi e delle incomprensioni
interpretazione relazione di morte e tabella medica di Matteo Ruzza mio quadrisavolo
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- uba
- Livello2
Re: interpretazione relazione di morte e tabella medica di Matteo Ruzza mio quadrisavolo
michele1986 ha scritto: ↑mercoledì 10 gennaio 2024, 18:54Buongiorno a tutti colleghi genealogisti, chiedo venia e aiuto per l'interpretazione di parte di questo scritto sul portale Antenati https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 51/wlY8NeW
Matteo Ruzza mio quadrisavolo relazione di morte e tabella medica, tutto quello che riuscite a capire, alcuni dati sono già in mio possesso e vi dico quali perchè si incrociano con altre fonti già trovate e in parte perchè capisco la scrittura:
"N. 12 - Questo giorno di giovedì lì 9 del mese di giugno anno 1853 nella parrocchia di Terranegra contrada "ghetto" N. 1599
Nome e cognome del morto: Matteo Ruzza - Nome e cognome dei genitori: furono Santo e Maddalena Rampazzo - Anni 66 Mesi 9 - Condizione: Campanaio - Stato: Marito di Domenica De Gaspari - Luogo di domicilio stabile: Terranegra - Epoca precisa della morte: Anno 1853 - Mese Giugno - Giorno 9 - Ore antimeridiane ?? 8??
Il Parrocco: ??
Tabella medica:
Abito di corpo e temperamento: Robusto e sanguigno - Malattie anteriori: .......... tisi da tubercoli e vizi - Cause morbose: Architettura particolare - Malattia per la quale ha cessato di vivere: sotto accesso asmatico da vizi precordiali ?? - Durata della malattia: 3 anni circa - Il medico o chirurgo: Piccinali dottor Francesco
prescrizioni della sezione di sanità: Mese Giugno - Giorno 10 - 11 - ore ant. 2 - 3 - 2?? - pom. 8
ho interpretato tutto correttamente ?? se c'è qualcosa che qualcuno più esperto di me sa mi corregga , vorrei che interpretaste inoltre tutti i punti non chiari dove ho messo i due punti di domanda (??) e vorrei sapere che tipo di malattia era la Malattia anteriore di questo mio antenato che ho interpretato, cosa significano le cause morbose "Architettura particolare" e Malattia per la quale ha cessato di vivere
grazie a tutti in anticipo per le risposte e i chiarimenti dei dubbi e delle incomprensioni
-
- Moderatore
Re: interpretazione relazione di morte e tabella medica di Matteo Ruzza mio quadrisavolo
Per "emmottisi" vedi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Emottisi
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.
- gmoccaldi
- Collaboratore
michele1986 ha scritto: ↑mercoledì 10 gennaio 2024, 18:54
"N. 12 - Questo giorno di giovedì lì 9 del mese di giugno anno 1853 nella parrocchia di Terranegra contrada "ghetto" N. 1599
Il Parrocco: Ant(oni)o S???
Tabella medica:
Abito di corpo e temperamento: Robusto e sanguigno - Malattie anteriori: emottisi da tubercoli e vizi precordiali - Cause morbose: Architettura particolare - Malattia per la quale ha cessato di vivere: sotto accesso asmatico da vizi organici - Durata della malattia: 3 anni circa - Il medico o chirurgo: Piccinali dottor Francesco
(lo scrivo per scrupolo)
prescrizioni della sezione di sanità: Il predetto cadavere sarà mosso dal letto (giorno 10 giugno) ore 2am - collocato e chiuso nella cassa (giorno 10) ore 3am - trasportato alla chiesa (giorno 10) ore 8pm - Tradotto al Cimiterio e sotterrato (giorno 11) ore 2 am
-
- Livello1
uba , AleSarge , gmoccaldi vi ringrazio molto per le vostre risposte e le vostre interpretazioni (che non ci sono dubbi siano corrette) di questa relazione