Ma mio nonno dove ha fatto la grande guerra ?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Re: Ma mio nonno dove ha fatto la grande guerra ?
Bene, anche se l'aiutino è stato determinante!!
Ce ne fossero
Ce ne fossero
-
- Livello6
- Contatta:
GPB è stato il sottoscritto a dirti che la data del 7 gennaio 1913 mod 13b si riferiva ad un Decreto Ministeriale della Regia Marina Militare Italiana.GPB ha scritto: ↑mercoledì 10 gennaio 2024, 12:24Un saluto a tutti.
Step by step, grazie all'interessamento dell'Ammiraglio di Squadra son riuscito ad ottenere il
documento della Marina del 1913, che non si trova on line :
ora non mi resta che leggerlo bene ed ampliare la ricerca anche alla "gente di mare" e alla marina mercantile
e dei volontari.
Un passo avanti me la ricerca continua.
Grazie saluti
Ricorda che non tutto è on line.
Facci sapere cosa è scritto e cosa riguarda.
Sempre se vuoi o altrimenti continua ad essere "stitico" nello scrivere.
il sottoscritto ti ha dato un aiutino ( come ha scritto la carissima Lorena) e ti ha dato tutte tutte tutte le indicazioni precise e dettagliate, ma dato che io non sono un Ammiraglio di Squadra te ne sei dimenticato.....e non lo hai ricordato
Buona Ricerca
-
- Livello1
Verissimo, ho iniziato a seguire questa traccia grazie anche a quanto avevi scritto Giovanni_Ammassari , è tutto nel post, mai negato questo "aiutino" come lo chiami.Giovannimaria_Ammassari ha scritto: ↑mercoledì 10 gennaio 2024, 20:41GPB è stato il sottoscritto a dirti che la data del 7 gennaio 1913 mod 13b si riferiva ad un Decreto Ministeriale della Regia Marina Militare Italiana.
Ricorda che non tutto è on line.
Facci sapere cosa è scritto e cosa riguarda.
Sempre se vuoi o altrimenti continua ad essere "stitico" nello scrivere.
il sottoscritto ti ha dato un aiutino ( come ha scritto la carissima Lorena) e ti ha dato tutte tutte tutte le indicazioni precise e dettagliate, ma dato che io non sono un Ammiraglio di Squadra te ne sei dimenticato.....e non lo hai ricordato
Buona Ricerca
Il documento non era e non è on line, tu stesso scrivevi di non averlo trovato, l'ufficiale di Marina ha senzaltro avuto più facilità a trovarlo. ( e vorrei vedere)
E' un documento lungo ma posso senzaltro condividerlo, ma come ?
Posso provare a fare tanti jpeg ( è un pdf) e metterli nel post, se va bene e se è utile lo faccio.
Sorvolo sullo "stitico" a scrivere sono un ingegnere informatico (in pensione)per definizione comune : prolisso nello scrivere.

Grazie del supporto, saluti
-
- Livello1
-
- Livello1
-
- Livello6
- Contatta:
GPB ha scritto: ↑mercoledì 10 gennaio 2024, 21:34Da una prima lettura del documento leggo che i compartimenti interessati sono sostanzialmente questi :
quindi , pensavo di proseguire la ricerca su LaSpezia che è quello più vicino a LIvorno.
Giovannimaria_Ammassari che ne pensi?
GPB io non sono pensionato come invece è Lei, e si può dilettare a cercare.
io sono un Genealogista professionista che vive e si sostenta solo e solamente del suo lavoro ( malpagato, non riconosciuto, non apprezzato non, non...).
Lo faccio con passione e non lesino consigli anche quì sul Forum TuttoGenealogia.it.
C'è chi se ne accorge e c'è chi non se ne accorge pensando che sia un "atto dovuto".
Ma sino ad un certo punto posso dare consigli, dritte, " aiutini" ed altro.
io vivo solo e solamente del mio lavoro e devo portare il pane a casa dai miei figli.
A volte il più delle volte la passione mi porta a lavorare senza essere ricompensato.
E soprattutto quando leggo grandi "castronerie " -come in questa discussione riferite anche da archivisti o da altri di cui si presume ne sappiano di più - non ce la facco a non scrivere e rispondere sul Forum TuttoGenealogia.it (non riesco a non scrivere, veramente ) o scrivo su altri Forum a tema( dove ho visto anche Lei sta raccattando delle altre dritte sull'argomento della Leva).
Ma Le ripeto non sono un pensionato come Lei.
La Genealogia non è un passatempo per me. Non è un hobby.
Le ho già dedicato tantissimo tempo.
Saluti
Buona Ricerca.
Saluti
-
- Livello1
Capisco , comunque grazie.
La ricerca continua.
Saluti
La ricerca continua.
Saluti
-
- Livello6
- Contatta:
-
- Livello1
Un saluto a tutti.cannella55 ha scritto: ↑domenica 7 gennaio 2024, 13:52Nulla è mai fuori luogo qui, se si tratta di "SUCCESSI" in campo genealogico.
Fare scoperte e tessere la rete dei legami familiari è altamente appagante per chi, come noi, "insegue" le tracce dei parenti perduti!!
Buona ricerca futura!
Sempre seguendo la ricerca iniziale, ho trovato un altra serie di riferimenti parentali che non sapevo di avere.
Una delle sorelle di mio nonno, migrata e vissuta negli USA, aveva un figlio , ora ho scoperto che questo prese parte nelle fila dell'esercito americano, allo sbarco in Normandia e che si è poi sposato in Belgio in quegli anni con una dicianniovenne Belga .
Hanno poi avuto tre figli visssuti a New York ed anche per questi ho trovato tutti i riferimenti.
Tutte notizie per me assolutamente nuove.
Incredibile come queste ricerche si allarghino, ma trovo sia una bella cosa.
Saluti
-
- Collaboratore
Si scoprono parenti, che non sapeva di avere.
Nel corso di questi lunghi anni di ricerche, ho potuto riallacciare i rapporti con i discendenti dei fratelli di mio nonno, in Argentina.
Per me, figlia unica di figlio unico di figlio unico, una famiglia allargata numerosissima, se pur molto lontana!!Bene e bravo per aver trovato da solo il tutto.Ero già pronta con la digitazione dei cognomi su Ancestry,ma non c'è stato bisogno.
Ciao
Lorena
Nel corso di questi lunghi anni di ricerche, ho potuto riallacciare i rapporti con i discendenti dei fratelli di mio nonno, in Argentina.
Per me, figlia unica di figlio unico di figlio unico, una famiglia allargata numerosissima, se pur molto lontana!!Bene e bravo per aver trovato da solo il tutto.Ero già pronta con la digitazione dei cognomi su Ancestry,ma non c'è stato bisogno.
Ciao
Lorena