Schiavon
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Re: Schiavon
Il comune di Venezia mi chiede i dati completi dei genitori di Antonio Schiavon (che non ho) e i dati completi della coniuge... comunque attendo anche la risposta del comune di Caorle
-
- Collaboratore
Il Comune di Venezia? Cosa cercavi lì?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Esperto
Appunto! Non sembra che il comune di Venezia c’entri .
Ci siamo persi qualcosa?
Ci siamo persi qualcosa?
-
- Livello1
Il comune di Caorle non risponde, ho pensato di contattare il comune di Venezia ma fino al 1926 era solo centro storico (non ho capito bene, fatto è che solo loro mi hanno risposto)
-
- Esperto
Eh! Mica tutti sono pronti a rispondere come noi……
Hai contattato l’ufficio demografico di Caorle a questo indirizzo?
anagrafe@comune.caorle.ve.it
Hai contattato l’ufficio demografico di Caorle a questo indirizzo?
anagrafe@comune.caorle.ve.it
-
- Livello1
mi hanno appena risposto dal comune di Caorle, i genitori di Antonio Schiavon si chiamavano Giuseppe Schiavon e Genoveffa Migotto, posso fare altre richieste al comune o conviene trovare qualche altra info ?
-
- Esperto
Cos’è che avevi richiesto esattamente?
Solo i nomi dei genitori di Antonio oppure avevi richiesto anche il suo atto di nascita?
Solo i nomi dei genitori di Antonio oppure avevi richiesto anche il suo atto di nascita?
-
- Livello1
Ho richiesto l atto di nascita con eventuali annotazioni
- dgionco
- Livello2
Per proseguire le ricerche, se dal comune di Caorle sono così disponibili, puoi chiedere loro:skioppone86 ha scritto: ↑sabato 27 gennaio 2024, 0:06mi hanno appena risposto dal comune di Caorle, i genitori di Antonio Schiavon si chiamavano Giuseppe Schiavon e Genoveffa Migotto, posso fare altre richieste al comune o conviene trovare qualche altra info ?
1) Copia integrale degli atti di morte di Giuseppe Schiavon e di Genoveffa Migotto.
Se non risultano morti a Caorle, dai registri dovrebbero sapere dove si erano trasferiti. Lì potrai cercare questi dati.
Da questi atti di morte potrai sapere quando e dove erano nati e chi fossero i loro genitori.
2) Copia integrale dell'atto di matrimonio fra Giuseppe Schiavon e Genoveffa Migotto. Se anche non si erano sposati a Caorle, l'atto dovrebbe essere stato trascritto nei registri di Caorle.
Dall'atto potrai sapere quando e dove si erano sposati, le loro date di nascita, i nomi del loro genitori.
Con un po' di fortuna, a volte fra i testimoni ci sono dei parenti.
3) Presso il comune di nascita (Caorle o altri) puoi chiedere l'atto integrale di nascita di Giuseppe Schiavon e Genoveffa Migotto, nati probabilmente negli anni 1890-1900.
4) Potrai chiedere a quel comune dove e quando siano defunti i genitori di Giuseppe Schiavon e di Genoveffa Migotto. E magari quando e dove si erano sposati.
E così via.
Chiedendo le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio, morte si riesce graduamente a risalire indietro nel tempo e con gli antenati.
Il primo scoglio, essendo persone vissute in Veneto, sarà il 1871. Prima di quella data i comuni non scrivevano gli atti sui registri.
A quel punto è necessario cercare sui registri parrocchiali.
-
- Esperto
Nel frattempo potresti condividere con noi questo atto di nascita, se vuoi.
-
- Livello1
Non riesco a caricare le immagini con smartphone, dovrei provare con il PC
Comunque il comune di Caorle mi ha inviato l estratto anche per lettera via poste
Comunque il comune di Caorle mi ha inviato l estratto anche per lettera via poste
-
- Livello1

-
- Collaboratore

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
dgionco ha scritto: ↑martedì 30 gennaio 2024, 21:47Per proseguire le ricerche, se dal comune di Caorle sono così disponibili, puoi chiedere loro:skioppone86 ha scritto: ↑sabato 27 gennaio 2024, 0:06mi hanno appena risposto dal comune di Caorle, i genitori di Antonio Schiavon si chiamavano Giuseppe Schiavon e Genoveffa Migotto, posso fare altre richieste al comune o conviene trovare qualche altra info ?
1) Copia integrale degli atti di morte di Giuseppe Schiavon e di Genoveffa Migotto.
Se non risultano morti a Caorle, dai registri dovrebbero sapere dove si erano trasferiti. Lì potrai cercare questi dati.
Da questi atti di morte potrai sapere quando e dove erano nati e chi fossero i loro genitori.
2) Copia integrale dell'atto di matrimonio fra Giuseppe Schiavon e Genoveffa Migotto. Se anche non si erano sposati a Caorle, l'atto dovrebbe essere stato trascritto nei registri di Caorle.
Dall'atto potrai sapere quando e dove si erano sposati, le loro date di nascita, i nomi del loro genitori.
Con un po' di fortuna, a volte fra i testimoni ci sono dei parenti.
3) Presso il comune di nascita (Caorle o altri) puoi chiedere l'atto integrale di nascita di Giuseppe Schiavon e Genoveffa Migotto, nati probabilmente negli anni 1890-1900.
4) Potrai chiedere a quel comune dove e quando siano defunti i genitori di Giuseppe Schiavon e di Genoveffa Migotto. E magari quando e dove si erano sposati.
E così via.
Chiedendo le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio, morte si riesce graduamente a risalire indietro nel tempo e con gli antenati.
Il primo scoglio, essendo persone vissute in Veneto, sarà il 1871. Prima di quella data i comuni non scrivevano gli atti sui registri.
A quel punto è necessario cercare sui registri parrocchiali.
ho mandato una email al comune di Caorle con queste richieste aggiungendo anche la volontà di pagare se fosse richiesto oggi sono 5 giorni dalla richiesta festivi esclusi, aspetto ancora? invio un sollecito? o ritento a cercare tra i siti di comuni ?
-
- Collaboratore
5 giorni?
Si vede che sei un ottimista!!
Di solito, ci voglio molti giorni, se non mesi, mi sa che dovrai aspettare e se fra qualche settimana non riceverai nulla, potrai provare con un sollecito.
Si vede che sei un ottimista!!
Di solito, ci voglio molti giorni, se non mesi, mi sa che dovrai aspettare e se fra qualche settimana non riceverai nulla, potrai provare con un sollecito.