Schiavon

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

skioppone86
Livello1
Livello1

Re: Schiavon

Messaggio da skioppone86 »

Il comune di Venezia mi chiede i dati completi dei genitori di Antonio Schiavon (che non ho) e i dati completi della coniuge... comunque attendo anche la risposta del comune di Caorle

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Il Comune di Venezia? Cosa cercavi lì?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Appunto! Non sembra che il comune di Venezia c’entri .
Ci siamo persi qualcosa?

skioppone86
Livello1
Livello1

Il comune di Caorle non risponde, ho pensato di contattare il comune di Venezia ma fino al 1926 era solo centro storico (non ho capito bene, fatto è che solo loro mi hanno risposto)

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Eh! Mica tutti sono pronti a rispondere come noi……

Hai contattato l’ufficio demografico di Caorle a questo indirizzo?
anagrafe@comune.caorle.ve.it

skioppone86
Livello1
Livello1

mi hanno appena risposto dal comune di Caorle, i genitori di Antonio Schiavon si chiamavano Giuseppe Schiavon e Genoveffa Migotto, posso fare altre richieste al comune o conviene trovare qualche altra info ?

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Cos’è che avevi richiesto esattamente?
Solo i nomi dei genitori di Antonio oppure avevi richiesto anche il suo atto di nascita?

skioppone86
Livello1
Livello1

Ho richiesto l atto di nascita con eventuali annotazioni

dgionco
Livello2
Livello2

Messaggio da dgionco »

skioppone86 ha scritto:
sabato 27 gennaio 2024, 0:06
mi hanno appena risposto dal comune di Caorle, i genitori di Antonio Schiavon si chiamavano Giuseppe Schiavon e Genoveffa Migotto, posso fare altre richieste al comune o conviene trovare qualche altra info ?
Per proseguire le ricerche, se dal comune di Caorle sono così disponibili, puoi chiedere loro:
1) Copia integrale degli atti di morte di Giuseppe Schiavon e di Genoveffa Migotto.
Se non risultano morti a Caorle, dai registri dovrebbero sapere dove si erano trasferiti. Lì potrai cercare questi dati.
Da questi atti di morte potrai sapere quando e dove erano nati e chi fossero i loro genitori.
2) Copia integrale dell'atto di matrimonio fra Giuseppe Schiavon e Genoveffa Migotto. Se anche non si erano sposati a Caorle, l'atto dovrebbe essere stato trascritto nei registri di Caorle.
Dall'atto potrai sapere quando e dove si erano sposati, le loro date di nascita, i nomi del loro genitori.
Con un po' di fortuna, a volte fra i testimoni ci sono dei parenti.
3) Presso il comune di nascita (Caorle o altri) puoi chiedere l'atto integrale di nascita di Giuseppe Schiavon e Genoveffa Migotto, nati probabilmente negli anni 1890-1900.
4) Potrai chiedere a quel comune dove e quando siano defunti i genitori di Giuseppe Schiavon e di Genoveffa Migotto. E magari quando e dove si erano sposati.

E così via.
Chiedendo le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio, morte si riesce graduamente a risalire indietro nel tempo e con gli antenati.
Il primo scoglio, essendo persone vissute in Veneto, sarà il 1871. Prima di quella data i comuni non scrivevano gli atti sui registri.
A quel punto è necessario cercare sui registri parrocchiali.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Nel frattempo potresti condividere con noi questo atto di nascita, se vuoi.

skioppone86
Livello1
Livello1

Non riesco a caricare le immagini con smartphone, dovrei provare con il PC
Comunque il comune di Caorle mi ha inviato l estratto anche per lettera via poste

skioppone86
Livello1
Livello1

Immagine[/img]

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Immagine
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

skioppone86
Livello1
Livello1

dgionco ha scritto:
martedì 30 gennaio 2024, 21:47
skioppone86 ha scritto:
sabato 27 gennaio 2024, 0:06
Per proseguire le ricerche, se dal comune di Caorle sono così disponibili, puoi chiedere loro:
1) Copia integrale degli atti di morte di Giuseppe Schiavon e di Genoveffa Migotto.
Se non risultano morti a Caorle, dai registri dovrebbero sapere dove si erano trasferiti. Lì potrai cercare questi dati.
Da questi atti di morte potrai sapere quando e dove erano nati e chi fossero i loro genitori.
2) Copia integrale dell'atto di matrimonio fra Giuseppe Schiavon e Genoveffa Migotto. Se anche non si erano sposati a Caorle, l'atto dovrebbe essere stato trascritto nei registri di Caorle.
Dall'atto potrai sapere quando e dove si erano sposati, le loro date di nascita, i nomi del loro genitori.
Con un po' di fortuna, a volte fra i testimoni ci sono dei parenti.
3) Presso il comune di nascita (Caorle o altri) puoi chiedere l'atto integrale di nascita di Giuseppe Schiavon e Genoveffa Migotto, nati probabilmente negli anni 1890-1900.
4) Potrai chiedere a quel comune dove e quando siano defunti i genitori di Giuseppe Schiavon e di Genoveffa Migotto. E magari quando e dove si erano sposati.

E così via.
Chiedendo le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio, morte si riesce graduamente a risalire indietro nel tempo e con gli antenati.
Il primo scoglio, essendo persone vissute in Veneto, sarà il 1871. Prima di quella data i comuni non scrivevano gli atti sui registri.
A quel punto è necessario cercare sui registri parrocchiali.

ho mandato una email al comune di Caorle con queste richieste aggiungendo anche la volontà di pagare se fosse richiesto oggi sono 5 giorni dalla richiesta festivi esclusi, aspetto ancora? invio un sollecito? o ritento a cercare tra i siti di comuni ?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

5 giorni?
Si vede che sei un ottimista!!
Di solito, ci voglio molti giorni, se non mesi, mi sa che dovrai aspettare e se fra qualche settimana non riceverai nulla, potrai provare con un sollecito.

Rispondi