Cognome Eufemi

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Guappetta
Livello1
Livello1

Cognome Eufemi

Messaggio da Guappetta »

Buongiorno a tutti…
Mi sono imbattuta in un militare, tal Eufemi Pietro…
Questo militare, nell’ atto di morte (1916) di San Miniato al Tedesco, è figlio adottivo…
Facendo una veloce ricerca per cognome su antenati, ho notato che anche altre persone con questo cognome e zone diverse d’Italia, erano figli non riconosciuti. E negli atti di nascita, dato che la madre non vuole essere nominata, “gli si dà il cognome Eufemi”. Ora, presumendo che il cognome sia inventato..quello che volevo capire è, come in zone diverse d’Italia si trovi un cognome inventato. Si può presumere che sia una storpiatura di Eufemio o Eufemia, ma non mi spiego la presenza in zone diverse, non essendo un cognome tra i più diffusi per indicare un figlio non riconosciuto, tra quelli di origine religiosa e quelli toponomastici…
Ho fatto una ricerca nel forum per cercare il cognome, ma non ho avuto fortuna…
Spero di essermi spiegata :?
Grazie in anticipo…

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Cognome Eufemi

Messaggio da cannella55 »

Non ho mai approfondito il tema, ma essendo un cognome di fantasia, il suo utilizzo poteva avere molteplici origini, anche simili, in luoghi diversi.
Il Santo del giorno, il nome di qualcuno di famoso, il nome di battesimo di qualche persona, che diventava un cognome, il nome di un fiore, di una preghiera, del patrono , di fantasia totale, che non significava nulla ecc ecc.
Alcuni sono terribili e a questa persona è già andata bene.
Non penso che ci sia una regola, ma sentiamo altri, che hanno avuto qualche esperienza in tal senso.

Parli di figlio adottivo, che è diverso da un bambino abbandonato.
Se è stato adottato dovrebbe aver preso il cognome della famiglia adottante, ma non sempre succedeva, se si trattava solo di un affido.

Guappetta
Livello1
Livello1

Messaggio da Guappetta »

Grazie della risposta..
Quello che volevo sottolineare, ma magari mi sbaglio, e la coincidenza…cioè vero che il cognome inventato può venire da qualunque motivazione come ha sottolineato…ma è anche vero la particolarità del cognome, piuttosto raro…quindi in vari periodi e in varie zone d’Italia a qualche impiegato è venuta la stessa idea del cognome?
Nell’atto di morte del militare c’è scritto figlio adottivo di Ostinati…non ho trovato l’atto di nascita, ma presumo ci sia la stessa dicitura degli altri Eufemi…figlio la cui madre non vuole essere nominata…ma non ho certezze..

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Invito i frequentatori del forum, soprattutto se sono registrati, di utilizzare più spesso la casella "cerca", in alto a destra, per rintracciare i vecchi messaggi in cui si è già affrontato un argomento; nel caso dei "cognomi dei trovatelli" ci sono ben 81 interventi in cui molti forumers hanno contribuito a più riprese a fornire notizie tratte dai vari luoghi geografici ed epoche diverse.
Non vorrei apparire scortese, ma cerchiamo di utilizzare appieno le possibilità offerte dalla rete. :lol:

Guappetta
Livello1
Livello1

Messaggio da Guappetta »

niko29 ha scritto:
lunedì 29 gennaio 2024, 15:28
Invito i frequentatori del forum, soprattutto se sono registrati, di utilizzare più spesso la casella "cerca", in alto a destra, per rintracciare i vecchi messaggi in cui si è già affrontato un argomento; nel caso dei "cognomi dei trovatelli" ci sono ben 81 interventi in cui molti forumers hanno contribuito a più riprese a fornire notizie tratte dai vari luoghi geografici ed epoche diverse.
Non vorrei apparire scortese, ma cerchiamo di utilizzare appieno le possibilità offerte dalla rete. :lol:
E la prima cosa che ho fatto e l’ho anche specificato nel primo post..

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Non intendevo il cognome specifico, ma la scelta dei cognomi attribuiti ai trovatelli.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
sull'atto di morte in effetti é scritto "figlio adottivo di Ostinati Filippo e di Poggiadori Ermellina", il link all'atto é questo :

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=823717

Non c'e' un motivo preciso per il cognome imposto, potevano dare "Maggini" ad esempio perché nato nel mese di maggio oppure il cognome dovuto al nome del santo del giorno (queste sono alcune casistiche che ho trovato).

Fammi sapere se sei interessata a questa persona nativa di San Miniato, perché é possibile forse trovare il suo fascicolo personale nei registri dell'Ospedale dei trovatelli di San Miniato.

Saluti
Erica

Guappetta
Livello1
Livello1

Messaggio da Guappetta »

ery1 ha scritto:
lunedì 29 gennaio 2024, 17:32
Buonasera,
sull'atto di morte in effetti é scritto "figlio adottivo di Ostinati Filippo e di Poggiadori Ermellina", il link all'atto é questo :

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=823717

Non c'e' un motivo preciso per il cognome imposto, potevano dare "Maggini" ad esempio perché nato nel mese di maggio oppure il cognome dovuto al nome del santo del giorno (queste sono alcune casistiche che ho trovato).

Fammi sapere se sei interessata a questa persona nativa di San Miniato, perché é possibile forse trovare il suo fascicolo personale nei registri dell'Ospedale dei trovatelli di San Miniato.

Saluti
Sì interessatissima…anche perché il suo atto di nascita non l’ho trovato…nonostante abbia cercato in varie annate…
Come posso fare per cercarlo nei registri dell’ospedale?
Grazie a tutti :D

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

I registri dell'Ospedale si trovano presso l'Archivio storico comunale di San Miniato ed é possibile visionarli in sala studio, altrimenti puoi richiedere una ricerca per corrispondenza, indicando tutti i dati in tuo possesso (e potresti allegare anche l'atto di morte), tramite mail a questi recapiti :

https://comune.san-miniato.pi.it/per-i- ... o-storico/

Hanno anche dei censimenti ma occorre sapere la località precisa.
La risposta non sarà immediata se chiedi una ricerca per corrispondenza, comunque é un buon servizio e sono molto gentili

Facci poi sapere gli sviluppi, grazie.

Saluti
Erica

Guappetta
Livello1
Livello1

Messaggio da Guappetta »

Grazie davvero…
Domani comincio subito la caccia…
Tra l’altro l’atto del povero Pietro è stato un ritrovamento fortuito…
Era uno dei soliti miei casi “impossibili”, cioè il trovare informazioni di caduti con pochissimi dati. Dell’eufemi avevo solo la data di morte e provenienza “provincia di Pisa”…
Stavo scorrendo tutti gli adm di San Miniato per cercare un altro caduto e chi mi trovo?
L’Eufemi…incredibile…

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ho trovato l'atto di nascita di un figlio della coppia, Ostinati Ultimo :

https://i.postimg.cc/Z5sGT15g/record-image.jpg

Stavano alla Crocetta, questo puoi indicarlo per poter rintracciare la famiglia nei censimenti.

Ostinati Ultimo, anch'esso caduto, immagino sia la persona che stavi cercando quando poi ti sei imbattuta nell'Eufemi.

Saluti
Erica

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Nelle Rubriche dei ruoli matricolari del Distretto militare di Pistoia (classe 1888) ho trovato un Eufemi Pietro :

https://archiviodistatofirenze.cultura. ... 6&ua=22538

Non corrisponde pero' il numero di matricola con quello indicato nell'atto di morte.

Ti consiglio pertanto di chiedere se la persona corrisponde a quella che cerchi, dopodiché potrai richiedere il documento.
Qui trovi le istruzioni per poter fare la domanda :

viewtopic.php?p=182334#p182334
Erica

Guappetta
Livello1
Livello1

Messaggio da Guappetta »

Grazie…
Avevo visto l’altro figlio degli Ostinati…e avevo trovato anche Concetta, nata nell’86…non era questo Ostinati che cercavo, quando passavo “ a tappeto” gli adm di San Miniato…era un altro dei miei “impossibili”, quei caduti cioè di cui si sa pochissimo e la ricerca è il più delle volte appunto impossibile per mancanza di dati con cui cominciare una ricerca…e sono caduti che, per vari motivi, non sono sull’Albo, altrimenti sarebbe troppo semplice… :roll:
Grazie per Firenze, ma ci vado piano a chiedere…facendo questa ricerca a livello nazionale devo razionare i ruoli matricolari, perché è diventata una bella spesa e Firenze non è tra i più economici…

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Un lavoro enorme, posso chiederti come mai tu svolga una ricerca così mirata e particolare?

Guappetta
Livello1
Livello1

Messaggio da Guappetta »

cannella55 ha scritto:
martedì 30 gennaio 2024, 10:25
Un lavoro enorme, posso chiederti come mai tu svolga una ricerca così mirata e particolare?
Certo che sì..mi fa solo piacere..occhio però che quando parto a parlare delle mie ricerche non mi fermo più :lol:
Scherzi a parte…mi sono sempre occupata di ricerche sulla prima guerra mondiale che non riguardassero le grandi battaglie..i grandi nomi. Ricerche che spesso mi vengono classificate come di “nicchia”. Non sono d’accordo perché occuparsi di militari che morirono di spagnola…sotto le valanghe..nei bombardamenti sulle città, ecc…, non è una ricerca di nicchia. Caduti uguali agli altri. Ma nella storiografia non sono molto trattati. Non da ultimi tutti quei militari che per tanti motivi non sono stati inseriti nell’Albo d’oro.
Ricerca, quest’ultima, ancora più difficoltosa, per problematiche immaginabili. Ma piena di soddisfazioni, perché se si trova qualcosa è una soddisfazione personale maggiore, intesa sia come ricerca pura che come piacere nell’aver ricordato un caduto di cui nessuno ne sa nulla.
E immagino che come soddisfazione sia accomunata a tutti voi nelle ricerche genealogiche: l’aver trovato un avo dopo tante peripezie e difficoltà.

Rispondi