Cognome Eufemi
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Re: Cognome Eufemi
Grazie, mi domandavo infatti se non seguissi invece queste ricerche perchè partita da un antenato caduto dimenticato.
E' vero, chissà quanti non sono inseriti da nessuna parte, ma sono morti combattendo o anche no, ma per le conseguenze delle guerre.
Fai bene, apprezzo molto il tuo lavoro.
Personalmente ho iniziato le mie ricerche perchè non avevo più nessun parente maschio in vita, una famiglia minuscola, andata via presto...
Dopo mi sono fatta prendere un pò la mano e cerco chiunque, anche le novantesime generazioni!!
Buone ricerche future
Lorena
E' vero, chissà quanti non sono inseriti da nessuna parte, ma sono morti combattendo o anche no, ma per le conseguenze delle guerre.
Fai bene, apprezzo molto il tuo lavoro.
Personalmente ho iniziato le mie ricerche perchè non avevo più nessun parente maschio in vita, una famiglia minuscola, andata via presto...
Dopo mi sono fatta prendere un pò la mano e cerco chiunque, anche le novantesime generazioni!!
Buone ricerche future
Lorena
-
- Livello1
Sì ti capisco…grazie per aver condiviso…
E a proposito di ricerche impossibili…
Ho una serie di caduti con veramente pochissimi dati. Mi rendo conto che di partenza sono ricerche assurde ma conto su due aspetti:
Primo. Ho setacciato tutti gli archivi possibili per questi caduti (esclusi quelli militari a Roma le cui consultazioni sono solo in loco), ma non sono infallibile, qualcosa mi può essere scappato, per cui tanti occhi ed esperienza potrebbero aiutare
Secondo. Tantissimi utenti hanno fatto alberi genealogici: un po’ di fortuna (o meglio tanta) che qualche utente riconosca un proprio antenato…
Per cui..potrei creare un topic ad hoc per questo tipo di richiesta? Quale sarebbe la sezione migliore? Questa dei cognomi?
Grazie a priori
E a proposito di ricerche impossibili…
Ho una serie di caduti con veramente pochissimi dati. Mi rendo conto che di partenza sono ricerche assurde ma conto su due aspetti:
Primo. Ho setacciato tutti gli archivi possibili per questi caduti (esclusi quelli militari a Roma le cui consultazioni sono solo in loco), ma non sono infallibile, qualcosa mi può essere scappato, per cui tanti occhi ed esperienza potrebbero aiutare
Secondo. Tantissimi utenti hanno fatto alberi genealogici: un po’ di fortuna (o meglio tanta) che qualche utente riconosca un proprio antenato…
Per cui..potrei creare un topic ad hoc per questo tipo di richiesta? Quale sarebbe la sezione migliore? Questa dei cognomi?
Grazie a priori
- ery1
- Collaboratore
Ok, capito... si' per i ruoli ci sono i costi di fotoriproduzione.Guappetta ha scritto: ↑martedì 30 gennaio 2024, 8:58Grazie…
Avevo visto l’altro figlio degli Ostinati…e avevo trovato anche Concetta, nata nell’86…non era questo Ostinati che cercavo, quando passavo “ a tappeto” gli adm di San Miniato…era un altro dei miei “impossibili”, quei caduti cioè di cui si sa pochissimo e la ricerca è il più delle volte appunto impossibile per mancanza di dati con cui cominciare una ricerca…e sono caduti che, per vari motivi, non sono sull’Albo, altrimenti sarebbe troppo semplice…![]()
Grazie per Firenze, ma ci vado piano a chiedere…facendo questa ricerca a livello nazionale devo razionare i ruoli matricolari, perché è diventata una bella spesa e Firenze non è tra i più economici…
Concordo sul fatto che sia un bel lavoro, arduo ma anche pieno di soddisfazioni, per cui ti faccio i miei complimenti!
Per quanto riguarda San Miniato ho degli antenati che sono originari di li' ed ho allargato le ricerche anche ai collaterali.
Se hai bisogno di aiuto su altri nominativi di questa zona fammi sapere.
Saluti
Erica
-
- Livello1
Grazie Ery della disponibilità…
Sto cercando info sulla famiglia dell’altro caduto di San miniato, quello che stavo cercando prima di trovare l’ Eufemi…
Se non trovo nulla ti faccio un fischio…
Sto cercando info sulla famiglia dell’altro caduto di San miniato, quello che stavo cercando prima di trovare l’ Eufemi…
Se non trovo nulla ti faccio un fischio…
- ery1
- Collaboratore
-
- Livello1
Volevo aggiornare con le ultime novità…mi han risposto da archivio San Miniato..ery1 ha scritto: ↑lunedì 29 gennaio 2024, 21:00I registri dell'Ospedale si trovano presso l'Archivio storico comunale di San Miniato ed é possibile visionarli in sala studio, altrimenti puoi richiedere una ricerca per corrispondenza, indicando tutti i dati in tuo possesso (e potresti allegare anche l'atto di morte), tramite mail a questi recapiti :
https://comune.san-miniato.pi.it/per-i- ... o-storico/
Hanno anche dei censimenti ma occorre sapere la località precisa.
La risposta non sarà immediata se chiedi una ricerca per corrispondenza, comunque é un buon servizio e sono molto gentili
Facci poi sapere gli sviluppi, grazie.
Saluti
Gentilissimi prima di tutto…e mi han trovato l’Eufemi…nato a Fucecchio e portato subito il giorno dopo a San Miniato all’ospedale dei gettatelli…
Grazie ancora Enrica per la dritta

-
- Collaboratore
Bene, siamo contenti per te
- ery1
- Collaboratore