San Pietro di Caridà (RC)

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
victoria romani
Livello1
Livello1

San Pietro di Caridà (RC)

Messaggio da victoria romani »

Buonasera,
Sono di origine italiana, ma risiedo in Francia.
E da qualche anno che cerco di ritrovare due bisnonne materne, ed anche un bisnonno, tutti nativi e deceduti a San Pietro di Caridà (RC). Nel 2016, c'è stato un incendio nel reparto Archivi di questo comune.
Ho eseguito ricerche presso la parrocchia del luogo, con insucesso, nonostante la grande disponibilità del prete.
Ho anche eseguito richerche presso varii enti, come il Tribunale di Palmi, i siti Antenati, Siusa, gli Archivi di stato di Reggio Calabria. Sono andata anche alla Diocesi di Mileto ...inviato un e mail e scritto alla diocesi di Oppido Mamertina Palmi...
Ero anche andata alla sede dei Mormoni a Parigi ( nessuna traccia)....
Invece, scrivendo al Ministero della Difesa, sono riuscita a procurarmi il foglio matricolare del mio nonno materno (Salvatore Antonio Gatto (classe 1881), come pure di un mio zio (Pietro Gatto - deceduto in Cirenaica nel 1941).
Sono andata piu volte nel comune di Galatro, e sono riuscita a trovare i miei avi Mancuso, sino al 1790, con l'aiuto del personale, che ringrazio.
Pero, non conosco ne le loro date di nascite (intorno al 1850) ne delle loro morte (dopo del 1920)...
Non posso immaginare non trovare di piu.
Dove posso rivolgermi ?
Vi ringrazio
Cortesemente, V. Romani

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: San Pietro di Caridà (RC)

Messaggio da Langhedoc »

Buonasera Victoria,
Se puoi dirci i nomi delle persone che stai cercando magari possiamo vedere se riusciamo a trovare qualche cosa.
Se vuoi puoi anche condividere i ruoli matricolari.

victoria romani
Livello1
Livello1

Bonjour,
Tout d'abord, merci pour votre réponse (même si j'ai tardé à en prendre connaissance, je dois avouer être novice).

Je recherche l'état civil d'une arrière grand-mère, Maria Grazia Alicastro, native de San Pietro di Caridà (1er enfant né en 1871)

Je recherche également l'état civil d'une 2ème arrière grand-mère, Maria Carmela Caracciolo, née en Calabre, (1er enfant né en 1884) mariée avec mon arrière grand-père, Vincenzo Mancuso, né à Galatro le 2 mars 1858. Pour cette arrière grand-mère, je sais qu'il s'agissait d'un second remariage (1er époux décédé, sans plus de précision).

Egalement, mon autre arrière grand-père, Domenico Gatto (je suppose que la date de naissance devait être aux environs des années 1855... à San Pietro di Caridà)..... La commune porte ce nom depuis 1928, auparavant Caridà....
V. Romani

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

I figli di queste persone come si chiamavano?
Con il primo marito sapete se ne avesse avuto?
Mi sembra improbabile che noi si possa trovare qualche cosa: l'incendio e la visita o le richieste in parrocchia o alla Diocesi di riferimento sono l'unica cosa che si possa fare.
Sul posto, non su un Pc e tu lo hai già fatto.

Gli atti del Paese non sono visibili in chiaro.
In Archivio di stato potrai trovare degli atti notarili, riferibili alle persone di tuo interesse,ma non so nulla della zona e dovrai chiedere direttamente tu.
Altro non mi viene in mente, mi dispiace.

victoria romani
Livello1
Livello1

Bonjour et encore merci pour votre message.

Alors, pour les enfants de mon arrière grand-mère Maria-Grazia Alicastro :

- Maria Gatto (4.11.1871 19.3.1964)
- Salvatore Gatto ( 27.8.1881 19.6.1969)
- Francesco Gatto ( 14.8.1887 25.8.1969)
- deux autres enfants, Antonino et Bruno (je ne connais pas leurs dates de naissance).

les enfants de mon arrière grand-mère Maria-Carmela Caracciolo :

- Maria-Rosa Mancuso (10.7.1884 7.1.1969)
- Maria-Cristina Mancuso (18.12.1888 24.3.1970)
- Antonino Mancuso (6.1..1899 22.2. 1980)

Je sais que lors de son 1er mariage, mon aieule Caracciolo avait eu 2 enfants :
- Mariantonia
- Antonino.

Je suis tout à fait d'accord avec vos propos.... La paroisse et le diocèse n'ont rien donné. Quant aux archives.....
Encore merci.

Victoria Romani

Rispondi