Aiuto decifrazione atto

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
gianm
Livello1
Livello1

Aiuto decifrazione atto

Messaggio da gianm »

Ciao a tutti,
non riesco a comprendere bene la grafia di questo atto, quali informazioni si possono ottenere dal documento oltre a quelle indicizzate? Amalia Nempich di Hubertus e Barbara Kratovich (batt. 16 nov 1861)

https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:XZ25-M4D

Grazie in anticipo

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Re: Aiuto decifrazione atto

Messaggio da AleSarge »

Amalia è nata il 14 novembre 1861, battezzata il 16, figlia femmina legittima di Hubertus Nempich e Barbara Kratovich, cattolici, di condizione "civili", abitanti a Kisszallas, casa nr. 3; madrina Amalia Furrarsni (?) figlia di Joseph (non so quale sia l'equivalente ungherese di Giuseppe), cattolica, civile; parroco: Antonius (come sopra, non so l'equivalente ungherese del nome) Laczho (?).
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

gianm
Livello1
Livello1

Messaggio da gianm »

Grazie mille !!

Enea
Livello1
Livello1

Messaggio da Enea »

Io leggo Nemsic (vedere la “s” in Teresia, madrina del no. 343) e Kratohvil o Kratochvil

gianm
Livello1
Livello1

Messaggio da gianm »

Per quanto riguarda il cognome di Amelia, sono abbastanza sicuro sia Nempich perché così risulta in altri documenti italiani. Sul cognome della madre mi era venuto un dubbio (che poi non ho approfondito in quanto è una grafia ed una lingua a cui non sono abituato), e in effetti non sembra essere Kratovich, quanto invece Kratokvil o una cosa del genere.
Ho provato a fare altre ricerche per andare più indietro nelle generazioni, o per cercare qualche altro figlio della coppia, ma non riesco a trovare nulla di rilevante.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
su Ancestry, nella raccolta "Hungary Catholic Church Records, 1636-1895", i dati del battesimo sono stati indicizzati cosi' :

Nome: Amalia Nempich
Data di battesimo: 1861. nov. 16. (16 nov 1861)
Luogo del battesimo: Mélykút, Bács-Bodrog, Hungary
Padre: Hubertus Nempich
Madre: Barbara Kratovich
Numero di microfilm: FHL639399
ID di riferimento: 12
Erica

gianm
Livello1
Livello1

Messaggio da gianm »

Cercando Barbara Kratochvil ho trovato un altro figlio della coppia Hubertus/Barbara

https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:XZ2P-VHP

L'atto, indicizzato male, riporta la nascita (1859) di LAURENTIUS NEMPI (Nempich) di HUBERTUS e BARBARA, il cui cognome credo ormai sia essere "Kratochvil", e non altre forme indicizzate.
Grazie a tutti per l'aiuto, per il momento non ho trovato altri atti relativi alla loro famiglia quindi mi fermerò qui, tuttavia ogni tanto proverò a cercare altro, magari quando avrò capito meglio come sono strutturati i registri anagrafici ungheresi.

Rispondi