Ricerca genealogica
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Ricerca genealogica
Buongiorno,
io starei cercando le origini di un mio antenato, trisavolo o bisnonno di mio padre, Frascati Sergio.
Il cognome Frascati fu assegnato al neonato che venne lasciato sulla ruota degli esposti. Il periodo dovrebbe essere la prima metà dell'Ottocento. Il nome sarebbe stato Giuseppe. Il bambino passò alcuni anni a San Giorgio delle Pertiche per essere poi definitivamente affidato ad una famiglia, dal cognome Longhin, a Villanova di Camposampiero. Il trisavolo era conosciuto come Longhin Bepi. Il cognome Frascati è raro e posso affermare che tutte le persone che hanno questo cognome nell'Italia settentrionale discendono dal capostipite trovatello.
Rimango a disposizione per chiarimenti o altro.
Liliana Frascati
(cell. 320045xxxx)
Messaggio modificato dall'admin (non si possono inserire nr. di cellulare, chi volesse contattarla può farlo dalla messaggistica privata del forum)
io starei cercando le origini di un mio antenato, trisavolo o bisnonno di mio padre, Frascati Sergio.
Il cognome Frascati fu assegnato al neonato che venne lasciato sulla ruota degli esposti. Il periodo dovrebbe essere la prima metà dell'Ottocento. Il nome sarebbe stato Giuseppe. Il bambino passò alcuni anni a San Giorgio delle Pertiche per essere poi definitivamente affidato ad una famiglia, dal cognome Longhin, a Villanova di Camposampiero. Il trisavolo era conosciuto come Longhin Bepi. Il cognome Frascati è raro e posso affermare che tutte le persone che hanno questo cognome nell'Italia settentrionale discendono dal capostipite trovatello.
Rimango a disposizione per chiarimenti o altro.
Liliana Frascati
(cell. 320045xxxx)
Messaggio modificato dall'admin (non si possono inserire nr. di cellulare, chi volesse contattarla può farlo dalla messaggistica privata del forum)
-
- Collaboratore
Re: Ricerca genealogica
Bentrovata
Le origini dei trovatelli sono quasi impossibili da trovare.
Se la madre partorì nell'anonimato, nulla si potrà ottenere.
Di solito, si inizia con il posto dove furono abbandonati, per provare a rintracciare la cartella del neonato e scoprire, cosa che accadeva, ma non molto spesso, ci fosse scritto qualche segno di riconoscimento del bimbo, tipo una medaglietta, il nome con cui si voleva venisse chiamato ecc ecc.
Queste madri si davano una possibilità, con questi espedienti, qualora, nel tempo, volessero ritrovare i propri figli, ma sono davvero pochi i casi di cui ti sto parlando.
La famiglia affidataria di solito non c'entrava niente con il bimbo, se allattato veniva corrisposto un compenso, se si decideva di tenerlo, lo si faceva per avviarlo ad un lavoro, in modo che presto contribuisse al mantenimento della famiglia affidataria.
In qualche caso, i bimbi venivano riconosciuti, quando i genitori decidevano di sposarsi e allora nell'atto veniva evidenziata questa circostanza ed il cognome veniva modificato.
Se il tuo antenato ebbe sempre il cognome Frascati non penso possa essere il suo caso quello, che ti ho descritto.
In sintesi, una ricerca quasi impossibile,ma se vorrai dirci di più, potremo magari trovare la moglie, i figli di questo antenato e almeno sapere se fosse il bisnonno o il trisnonno.
Le origini dei trovatelli sono quasi impossibili da trovare.
Se la madre partorì nell'anonimato, nulla si potrà ottenere.
Di solito, si inizia con il posto dove furono abbandonati, per provare a rintracciare la cartella del neonato e scoprire, cosa che accadeva, ma non molto spesso, ci fosse scritto qualche segno di riconoscimento del bimbo, tipo una medaglietta, il nome con cui si voleva venisse chiamato ecc ecc.
Queste madri si davano una possibilità, con questi espedienti, qualora, nel tempo, volessero ritrovare i propri figli, ma sono davvero pochi i casi di cui ti sto parlando.
La famiglia affidataria di solito non c'entrava niente con il bimbo, se allattato veniva corrisposto un compenso, se si decideva di tenerlo, lo si faceva per avviarlo ad un lavoro, in modo che presto contribuisse al mantenimento della famiglia affidataria.
In qualche caso, i bimbi venivano riconosciuti, quando i genitori decidevano di sposarsi e allora nell'atto veniva evidenziata questa circostanza ed il cognome veniva modificato.
Se il tuo antenato ebbe sempre il cognome Frascati non penso possa essere il suo caso quello, che ti ho descritto.
In sintesi, una ricerca quasi impossibile,ma se vorrai dirci di più, potremo magari trovare la moglie, i figli di questo antenato e almeno sapere se fosse il bisnonno o il trisnonno.
-
- Esperto
Sei sicura che si chiamasse Giuseppe e non Edoardo?
Qui nel 1872 compare un Frascati Edoardo di anni 33 di genitori ignoti che dichiara la nascita del figlio Ottavio Domenico nato il 5 aprile dalla moglie Angela Furlan.
A margine sono presenti annotazioni di matrimonio e di morte.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=820973
Qui la nascita di un’altra figlia di Edoardo di anni 51 però con un’altra moglie. Favero Luigia.
Frascati Marcellina nata il 17 febbraio 1889
Qui nel 1872 compare un Frascati Edoardo di anni 33 di genitori ignoti che dichiara la nascita del figlio Ottavio Domenico nato il 5 aprile dalla moglie Angela Furlan.
Qui la nascita di un’altra figlia di Edoardo di anni 51 però con un’altra moglie. Favero Luigia.
-
- Esperto
Comunque questo post andrebbe spostato.
Non mi pare questa (interpretazione manoscritti in italiano) la giusta collocazione.
Non mi pare questa (interpretazione manoscritti in italiano) la giusta collocazione.
-
- Collaboratore
Aspettiamo che ci dia più informazioni
- Luca.p
- Amministratore
-
- Livello1
Intanto, ringrazio.Langhedoc ha scritto: ↑venerdì 16 febbraio 2024, 15:36Sei sicura che si chiamasse Giuseppe e non Edoardo?
Non sono sicura del nome Giuseppe. Si potrebbe sapere dove è' vissuto Frascati Edoardo e quanti figli/figlie ha avuto?
Ho aperto i documenti che mi ha indicato ma sono illegibili. Inoltre, il link che mi ha indicato mi porta subito alla pagina che porta i dati del mio antenato o devo scaricarmi tutta la documentazione e passarmela con calma?
Inoltre, facendo i conti degli anni, il capostipite dovrebbe essere il bisnonno di mio papà che si chiamava Frascati Sergio, nato nel 1924, mentre suo padre riportava il nome di Frascati Attilio nato alla fine dell'Ottocento.
-
- Esperto
Gli atti sono del comune di Villanova di Camposampiero.
I links ti portano direttamente all’atto.
Ottavio Domenico atto numero 25 in basso a destra e continua nella pagina seguente.
Marcellino atto numero 16 in alto a destra.
Questi atti non sono proprio il massimo ma non sono proprio illeggibili per noi che siamo allenati e abbiamo visto certamente di peggio.
Capisco che a prima vista possano sembrare difficili da leggere.
Sono da ingrandire però cliccando su download e poi su view.
Ho visto che ci sono altri figli. Se ti interessa te li mando più tardi.
Ho trovato anche la morte della prima moglie.
A meno che il cognome Frascati non sia stato imposto ad un altro esposto.
Ma, se come dici tu, tutti i discendenti derivano da questo unico avo allora deve per forza trattarsi di lui.
I links ti portano direttamente all’atto.
Ottavio Domenico atto numero 25 in basso a destra e continua nella pagina seguente.
Marcellino atto numero 16 in alto a destra.
Questi atti non sono proprio il massimo ma non sono proprio illeggibili per noi che siamo allenati e abbiamo visto certamente di peggio.
Capisco che a prima vista possano sembrare difficili da leggere.
Sono da ingrandire però cliccando su download e poi su view.
Ho visto che ci sono altri figli. Se ti interessa te li mando più tardi.
Ho trovato anche la morte della prima moglie.
A meno che il cognome Frascati non sia stato imposto ad un altro esposto.
Ma, se come dici tu, tutti i discendenti derivano da questo unico avo allora deve per forza trattarsi di lui.
-
- Esperto
* Mi correggo:
Marcellina in alto a sinistra.
Marcellina in alto a sinistra.
-
- Collaboratore
Esiste un Attilio Frascati, nato a Villanova di Camposampiero il 02.05.1895, figlio di Giuseppe (28 anni) e Angelina di Domenico.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1946877
Attilio avrebbe sposato Sofia Scattolin il 01.05.1924.
Esiste pure un Giuseppe Frascati, nato a Villanova il 17.01.1867 da Edoardo e Angela Furlan. Quindi è un fratello dell'Ottavio Domenico già trovato.
Questo Giuseppe dovrebbe essere il padre di Attilio.
Quindi la successione sarebbe
Edoardo (di NN, ~1839) -> Giuseppe (1867) -> Attilio (1895) -> Sergio (1924)
Potresti aiutarti consultando le liste di Leva. Ti devi iscrivere e poi questo è l'URL:
https://archiviodistato.provincia.padov ... nsulta.php
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1946877
Attilio avrebbe sposato Sofia Scattolin il 01.05.1924.
Esiste pure un Giuseppe Frascati, nato a Villanova il 17.01.1867 da Edoardo e Angela Furlan. Quindi è un fratello dell'Ottavio Domenico già trovato.
Questo Giuseppe dovrebbe essere il padre di Attilio.
Quindi la successione sarebbe
Edoardo (di NN, ~1839) -> Giuseppe (1867) -> Attilio (1895) -> Sergio (1924)
Potresti aiutarti consultando le liste di Leva. Ti devi iscrivere e poi questo è l'URL:
https://archiviodistato.provincia.padov ... nsulta.php
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Esperto
C’è molto da trovare tra i registri di Villanova Camposampiero e molto é già stato trovato, anche atti non ancora inseriti nel forum. Nascite dei figli, loro matrimoni, decesso della prima moglie, ecc.
In precedenza era nato anche un altro Attilio gemello di Silvio nel 1892 che però sarà poi deceduto se poi nel 1895 nasce il secondo Attilio.
La moglie di Giuseppe viene scritta come Bombo Angela.
Mi sono fermato un attimo dal postare atti perché vorrei avere un cenno da Liliana per capire se stiamo facendo cosa gradita o meno e cosa conosce effettivamente dei suoi antenati che ancora non ci ha detto per regolarsi su come proseguire.
In precedenza era nato anche un altro Attilio gemello di Silvio nel 1892 che però sarà poi deceduto se poi nel 1895 nasce il secondo Attilio.
La moglie di Giuseppe viene scritta come Bombo Angela.
Mi sono fermato un attimo dal postare atti perché vorrei avere un cenno da Liliana per capire se stiamo facendo cosa gradita o meno e cosa conosce effettivamente dei suoi antenati che ancora non ci ha detto per regolarsi su come proseguire.
-
- Esperto
Nascita di Edoardo il 17 febbraio 1838.
É scritto come “Frescati Odoardo”
É tra gli allegati del secondo matrimonio.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2388114
Per il resto restiamo in attesa.
É scritto come “Frescati Odoardo”
É tra gli allegati del secondo matrimonio.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2388114
Per il resto restiamo in attesa.
-
- Livello1
Grazie mille. Forse, ci siamo. Facendo ricerche fra le mie cugine mi hanno indicato il nome di Edoardo. Come mi aveva detto mio padre si era sposato due volte ed avrebbe avuto 11 figli con i due matrimoni. Mi confermate la vita fatta a Villanova di Camposampiero. Ricordo anche il cognome Bombo della moglie di Giuseppe. La successione che mi avete indicato mi pare perfetta. A me interesserebbe come ai miei parenti di verificare se c'è qualche notizia sull'affidamento del neonato Edoardo all'istituzione degli esposti. Immagino che sia stato lasciato sulla ruota (ce ne era una sola o più di una) degli esposti di Padova. O potrebbe essere anche Venezia? E' difficile trovare tracce con i trovatelli ma capitava anche che venissero lasciati oggetti o simili che potrebbero fare risalire almeno alla madre.
Potete fare una ricerca al riguardo o mi potete indicare a quale istituto potrei rivolgermi?
Potete fare una ricerca al riguardo o mi potete indicare a quale istituto potrei rivolgermi?
-
- Collaboratore
Mi pare nel ruolo matricolare di una persona che cercavo ho trovato poche note relative al suo affidamento ad una famiglia, che comunque non lo adottò e nemmeno gli dette il cognome, però tu queste informazioni le hai già.
Ritrovare indizi di bimbi abbandonati è difficile, se la madre lasciava il neonato nella ruota, probabilmente non aveva nessuna intenzione di riprenderselo,ma poteva succedere, come ti ho già scritto.
Solo i documenti potranno indicarti la verità, sempre che siano rimasti, cosa che alle volte non succedeva.
Ritrovare indizi di bimbi abbandonati è difficile, se la madre lasciava il neonato nella ruota, probabilmente non aveva nessuna intenzione di riprenderselo,ma poteva succedere, come ti ho già scritto.
Solo i documenti potranno indicarti la verità, sempre che siano rimasti, cosa che alle volte non succedeva.
-
- Collaboratore
A Padova la Ruota degli Esposti, attiva fra il 1847 e il 1888, era un cilindro di legno girevole aperto su due lati e collocato nella chiesa di via Ognissanti. Nella chiesa, nel quartiere del Portello, lontano dalla strada, s'installo infatti l'istituto degli Esposti. In passato la struttura di via Ognissanti era stata uno xenodochio, un posta di accoglienza per chi viaggiava sulla strada che collegava Patavium e Altinum (localizzata nell'attuale Quarto d'Altino, in provincia di Venezia), area abitata in età paleoveneta.
https://mostre.cab.unipd.it/santacateri ... -ca-di-dio
Aggiungo anche questo, sperando che non ti confonda di più, ma ci sono stati vari cambi di edificio per quanto riguarda l'assistenza ai bimbi abbandonati, comunque negli anni di tuo interesse, se non ho letto male, dovrebbe essere la Chiesa di Ognissanti.
Se fossi in te, proverei a scrivere all'Archivio diocesano, che meglio di me, sa che cosa contengono i Fondi conservati.
https://mostre.cab.unipd.it/santacateri ... -ca-di-dio
Aggiungo anche questo, sperando che non ti confonda di più, ma ci sono stati vari cambi di edificio per quanto riguarda l'assistenza ai bimbi abbandonati, comunque negli anni di tuo interesse, se non ho letto male, dovrebbe essere la Chiesa di Ognissanti.
Se fossi in te, proverei a scrivere all'Archivio diocesano, che meglio di me, sa che cosa contengono i Fondi conservati.