Aiuto ricerca antenato Domenico Petrozzi

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Henricoz_
Livello1
Livello1

Aiuto ricerca antenato Domenico Petrozzi

Messaggio da Henricoz_ »

Salve a tutti, sono nuovo di queste parti e pertanto mi sento in dovere di presentarmi. Mi chiamo Enrico, ho 18 anni e da qualche mese sto portando avanti estese ricerche genealogiche. Per ora mi sono limitato a lavorare online consultando siti come Portale Antenati, Ancestry e FamilySearch. Sono riuscito a risalire fino a fine Settecento per quasi tutti i rami della mia famiglia, ma uno in particolare, quello paterno, ha richiesto parecchio impegno.

Sono riuscito a risalire, in linea paterna, fino al mio omonimo trisavolo Enrico/Errico Petrozzi, nato il 19 ottobre 1857 a Nocera Inferiore e deceduto ivi il 24 gennaio 1943. Di sotto riporto il link al suo atto di nascita tratto dal Portale Antenati.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 89/LeOp11R

Ebbene quel che mi preme di trovare sono gli atti di nascita e di morte di suo padre Domenico Petrozzi, nonché l'atto di matrimonio di suddetto Domenico Petrozzi e di tale Giuseppa Soriente, nata il 14 marzo 1836 a Nocera Corpo (attuale Nocera Superiore), della quale sono riuscito a reperire l'atto di nascita, che allego qui sotto.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 27/5Kvjp86

Nell'atto di nascita di Enrico/Errico Petrozzi, è riportato che suo padre Domenico ha 25 anni ed è un "soldato del 1° Reggimento di Linea" [dell'esercito delle Due Sicilie] residente in Capua, anche se non sono riuscito a capire esattamente a che unità militare appartenesse.

Cercando su Cognomix, tuttavia, ho scoperto di una consistente presenza del cognome Petrozzi a Sora, nel Lazio (all'epoca appartenente alla provincia duosiciliana di Terra di Lavoro), ed è possibile che io abbia trovato l'atto di nascita di Domenico, che allego qui sotto, anche se, mancando i nomi dei suoi genitori sull'atto di nascita di Enrico/Errico, non sono del tutto sicuro possa essere il suo.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 62/wj9nqog

A causa dell'assenza di documentazione per il periodo 1859-1862 sul Portale, non sono in grado di dire se Domenico e Giuseppa hanno avuto altri figli. Posso però dire che non c'è traccia di altri figli né prima del 1857, né nel 1858, né dopo il 1862, almeno nelle due Nocera. Il terminus ante quem che ho individuato per la morte di Domenico è il 27 ottobre 1888, in quanto nell'atto di matrimonio tra Enrico/Errico e Maria Carmela D'Alessandro, che pure allego, Domenico risulta essere già defunto.

Ho vagliato per diverso tempo i documenti di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Capua e anche Santa Maria Capua Vetere in cerca dell'atto di matrimonio di Domenico e Giuseppa, che sarebbe decisivo per verificare le poche informazioni di Domenico che posseggo. Ho brancolato praticamente nel buio, ho provato anche a cercare a Napoli e a Salerno ma nulla. Mi sono domandato, a questo punto, se qualcuno qui potesse darmi una mano, o se dovessi necessariamente recarmi agli archivi di Stato della Campania in cerca di ulteriori informazioni su Domenico.

Se dovesse servire, sono in possesso di ulteriore documentazione in merito alla famiglia di Giuseppa, in particolare ho notizia di suo padre Pasquale (1806 circa - 23 settembre 1837) e di sua madre Raffaela Troncone, anche se di loro mi manca l'atto di matrimonio, difatti non saprei dirvi da dove provenga Raffaela, né tantomeno quando sia deceduta, ma per quello spero che mi basti continuare a cercare nei documenti relativi a Nocera Superiore. Ho notizia anche dei fratelli di Giuseppa: Rosa (26 febbraio 1824 - ???), Alfonso (30 gennaio - 2 dicembre 1829), Lucia (6 novembre 1830 - ???) e Maria Giuseppa (27 maggio 1833 - 16 maggio 1835). Mi manca anche l'atto di morte di Giuseppa, che era ancora viva nel 1888 e che ritengo essere deceduta a Nocera Inferiore tra il 1900 e il 1904, o forse a Nocera Superiore (la cui documentazione relativa ai defunti si ferma al 1865, con l'unica aggiunta degli atti del 1928), ma anche qui non posso verificare perché manca la documentazione online.

Mi scuso in anticipo se ho postato l'argomento nel thread sbagliato, e altresì mi scuso se non stato abbastanza esaustivo nei dettagli, essendo un novizio sia di ricerche genealogiche che di questo forum.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Aiuto ricerca antenato Domenico Petrozzi

Messaggio da cannella55 »

Benvenuto
Non conoscendo i posti, è difficile dare una indicazione.

Domenico è residente a Capua, ipotizzando che il suo Reggimento fosse di stanza lì

Nell'atto di nascita di Errico, la signora Giuseppa è residente di un luogo che non capisco...Vediamo se altri ci riusciranno

Nel suo atto di nascita risulta che è del villaggio di Portaromana, che ho letto essere una frazione di Nocera Corpo, dal 1851 Nocera Superiore.

Potrebbero essersi sposati a Portaromana, ma bisogna cercare informazioni sul luogo, che al momento non ho reperito.

Se Domenico era un militare di carriera si sarà spostato ed altri figli potrebbero essere nati dovunque...
Bisognerebbe ricostruire la storia de reggimento,ma su questo alzo le mani!!

Proverò a cercare, tanto per divertirmi...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://it.wikipedia.org/wiki/Esercito_ ... ue_Sicilie

Non ho guardato tutto,ma potresti trovare qualche informazione utile

Henricoz_
Livello1
Livello1

Messaggio da Henricoz_ »

Ciao e intanto grazie mille per avermi risposto. Perdonami se non l'ho detto, il luogo indicato come domicilio di Giuseppa sull'atto di nascita di Errico è la "Piazza", che ho immaginato corrispondesse all'attuale Piazza Diaz (altrimenti nota come Piazza Municipio) di Nocera Inferiore. Non avendo notizie precise in merito alla topografia storica di Nocera non saprei dirti neppure io dove si trova con esattezza.

Quanto alla frazione di Portaromana, è ancora esistente e fa parte del comune di Nocera Superiore, che fino al 1834, quando fu unita alla vicina Nocera San Matteo (attuale Nocera Inferiore) si chiamava Nocera Corpo. I due Comuni furono separati nuovamente nel 1851 e da allora continuano ad esserlo sotto i nomi di Nocera Inferiore e Nocera Superiore. Ho rovistato nei documenti relativi a Nocera Superiore ma non v'è traccia di un matrimonio tra Domenico e Giuseppa. Come giustamente suggerisci, potrebbero essersi sposati praticamente ovunque!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ok. mi sembrava "La Piazza",ma non sapendo nulla dei luoghi citati, non volevo scrivere una sciocchezza
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 81/LDbN7YG Il matrimonio di Errico, così lo possiamo vedere anche noi

Henricoz_
Livello1
Livello1

Messaggio da Henricoz_ »

Perdonami, avevo dimenticato di allegarlo.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
non so se lo avevi gia' visto, nel database delle liste di leva dell'Archivio di Stato di Salerno cercando col cognome "Petrozzi", compare solo Errico come figlio di Domenico e Soriente Giuseppa, ovvero non ci sono altri fratelli maschi censiti nelle leve della prov. di Salerno :

https://archiviodistatosalerno.cultura. ... nagrafiche
Erica

Henricoz_
Livello1
Livello1

Messaggio da Henricoz_ »

Buonasera a te. Sì, avevo già cercato anche nelle liste di leva ed anche a me sono apparsi soltanto Errico e i suoi figli Domenico (mio bisavolo), Gioacchino ed Errico. A quanto pare il mio cognome è unico nella provincia di Salerno! :D

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Per informazioni sul reggimento potresti scrivere all'Archivio di Stato di Napoli e chiedere informazioni.

Se Domenico era un militare di carriera, nelle liste di leva e nel ruolo matricolare, se esistenti, ci dovrebbero essere i suoi spostamenti e così poter individuare meglio i luoghi in cui proseguire la ricerca.
Nel documento eventuale, ci sarebbero anche i genitori ecc.

PROVA!!

Henricoz_
Livello1
Livello1

Messaggio da Henricoz_ »

Proverò, grazie per l'aiuto e per il suggerimento!

Henricoz_
Livello1
Livello1

Messaggio da Henricoz_ »

A chiunque di voi fosse interessato alla mia ricerca, comunico che la ricerca condotta dall'Archivio di Stato di Napoli nei documenti militari ha dato purtroppo esito negativo. A questo punto conviene rivolgersi all'Archivio di Stato di Caserta e/o a quello di Salerno, peraltro ritengo difficile Domenico possa essersi sposato al di fuori di queste province. Speriamo bene!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Peccato, non ti resta che provare negli altri, come hai già pensato tu.
Buona fortuna

Henricoz_
Livello1
Livello1

Messaggio da Henricoz_ »

Buonasera a tutti, purtroppo nessuna nuova informazione sul mio antenato militare. L'Archivio di Stato di Caserta mi ha risposto dicendomi di cercare personalmente nei documenti di Sora e dintorni e in quelli di Nocera, aggiungendo che di norma il matrimonio avveniva nel comune della sposa, cosa che già sapevo. Sicuramente mi rimetterò all'opera e guarderò meglio i registri nocerini in primis: il matrimonio potrebbe essermi sfuggito per errore come mi è sfuggito quello dei genitori di Giuseppa, che per inciso, ho fortuitamente trovato (https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 83/LpqdpeJ).

Il punto non è tanto il fatto che io non trovi nessun documento sul matrimonio di Domenico e Giuseppa, bensì il fatto che io abbia trovato un albero di Geneanet in cui è stato inserito anche il Domenico Petrozzi di Sora di cui ho trovato l'atto di nascita (https://gw.geneanet.org/eperruzza?n=pet ... p=domenico). Questo Domenico si si è sposato nel 1860 (https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 31/5YDMN33) e da quest'atto non risulta che abbia avuto una moglie prima di Mariagiuseppa Tatangelo. La mia domanda è: è possibile che Domenico e Giuseppa abbiano avuto un figlio legittimo senza sposarsi?

Altra pista che seguirò è una che pure ho scoperto per caso: cercando "Soriente Giuseppa" nelle Liste leva di Salerno, ho trovato il nominativo Magno De Martino (https://assa.beniculturali.it/vistadb/l ... &pk0=46987), che risulta essere figlio, appunto, di Alessandro e Giuseppa Soriente. Potrebbe essere un'omonima, ma vale la pena tentare. Per il 1867 non ci sono atti di nascita a Salerno, ma se cerco negli atti di matrimonio posso verificare se effettivamente si tratta della stessa persona.

Qualcuno ha qualche altro consiglio?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Banalmente, hai provato a contattare l'utente di Geneanet?
Dice di NON essere sicuro dei dati e delle informazioni, avendole prese su Internet,ma se le ha messe, sarà almeno interessato per qualche motivo, ai cognomi che ha inserito.
Nell'albero di Geneanet però le mogli non corrispondono a quella che sai, cioè Giuseppa
Il padre del signore che si sposa nel 1860 è Giuliano

Magno fa di cognome De Martino e a meno che Giuseppa Soriente non si sia risposata, non può essere la stessa famiglia.
Non ho controllato le date

Il figlio , se riconosciuto, prendeva il cognome del padre e se i genitori si sposavano, diventava un figlio legittimo

Henricoz_
Livello1
Livello1

Messaggio da Henricoz_ »

cannella55 ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2024, 9:17
Banalmente, hai provato a contattare l'utente di Geneanet?
Dice di NON essere sicuro dei dati e delle informazioni, avendole prese su Internet,ma se le ha messe, sarà almeno interessato per qualche motivo, ai cognomi che ha inserito.
Nell'albero di Geneanet però le mogli non corrispondono a quella che sai, cioè Giuseppa
Il padre del signore che si sposa nel 1860 è Giuliano Sì, il fatto che il mio antenato fosse il Domenico Petrozzi nato a Sora nel 1832 era solo una mia ipotesi dettata dal fatto che data e nome combaciano. Ho controllato ed effettivamente risulta che questo Domenico Petrozzi si sia sposato il 28 novembre 1860 con Mariagiuseppa Tatangelo, pertanto o non è la persona che cerco oppure si era già sposato precedentemente con Giuseppa Soriente, ma non potrebbe nemmeno essere possibile perché Giuseppa era ancora viva nel 1888 e all'epoca certo non esisteva la possibilità di divorziare. Per ora credo che mi convenga cercare altre informazioni su Giuseppa, scriverò al Comune di Nocera Inferiore e a quello di Nocera Superiore per trovare il suo atto di morte e, se necessario, anche quello della madre Raffaela Troncone. Così forse potrò risalire a dove e quando si sono sposati Domenico e Giuseppa.

Magno fa di cognome De Martino e a meno che Giuseppa Soriente non si sia risposata, non può essere la stessa famiglia.
Non ho controllato le date Giuseppa potrebbe essersi risposata nell'eventualità in cui Domenico sia morto tra 1857 e 1867, anche se questo non spiegherebbe perché nel 1888 viveva a Nocera Inferiore, probabilmente insieme al figlio Errico. Ricordo che al 1888 Domenico risulta morto, quindi per forza di cose dev'essere morto tra 1857 e 1888. Stando nell'esercito ho anche ipotizzato che possa essere morto durante la Spedizione dei Mille, magari a Capua o a Gaeta, ma dai registri che ho consultato qualche tempo fa non risulta nessun Domenico Petrozzi. Altra alternativa è che sia morto a Nocera tra 1858 e 1862, anni in cui pure mancano tutti i documenti relativi a Nocera Inferiore.

Il figlio , se riconosciuto, prendeva il cognome del padre e se i genitori si sposavano, diventava un figlio legittimo Con questo quindi immagino di poter escludere l'ipotesi che Errico sia nato illegittimo, perché sul suo atto di nascita risulta sin da subito il cognome Petrozzi e figura anche il nome di suo padre.

Rispondi