Un aiuto per Giovanna Venezia

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
blu
Livello1
Livello1

Re: Un aiuto per Giovanna Venezia

Messaggio da blu »

Langhedoc ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2024, 11:33
Forse ti sei confuso. Giuseppe Capovilla é il padre di Luigi, marito di Giovanna Venezia e non il padre della stessa.
Sì, hai ragione, tanto era l'entusiasmo la notte scorsa, che ho scritto una cialtronata :mrgreen:

Tra l'altro mi sono pure accorto che questo post d'aiuto l'ho messo nella sezione sbagliata del forum. Non c'è modo di spostare tutto?

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2024, 10:12
Il documento è lungo e tutto non ho tempo di trascrivertelo.
All'inizio ci sono i nomi degli Ufficiali di Stato civile che celebrano il matrimonio e i testimoni

In sintesi:
Giuseppe Maria Capovilla, minore di 22 anni, domiciliato da più di 2 anni in questo comune, parrocchia di Santa Maria Formosa, inserviente di ospedale

fu ANGELO e vivente MARIA BERTOLI( il cognome è sempre un problema!) di 52 anni, anche lei domiciliata con il figlio da più di 2 anni nel comune e con la stessa parrocchia

sposa il 18 agosto 1808

Giovanna Maria Taolin, 26 anni, maggiore di età, anche per lei c'è scritto che da più di 2 anni dimora nel comune e nella stessa parrocchia dello sposo,ma ad un numero civico diverso, che non capisco del tutto, senza professione
figlia del fu MATTEO e della vivente REGINA COFFA-COTTA

Lo sposo è nato il 26 gennaio 1786
La sposa il 3 maggio 1782

Sono elencati i documenti allegati, tra cui quelli di nascita e ci sono anche quelli di morte dei padri defunti
Le madri viventi danno il consenso
La sposa non sa firmare

Grazie Cannella55, hai trascritto i dati più importanti. Penso che sia Coffa, perché in tutti gli altri casi di doppie t, le aste non scendono sotto il livello della riga. Peccato che ci sia l'età solo di MARIA BERTOLI e non di REGINA COFFA... Non è scritta da nessuna parte la professione di Angelo Capovilla, vero?
Grazie ancora

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

No, non vedo la professione,ma negli allegati al matrimonio, che dovrebbero essere nella chiesa dove fu celebrato, sempre che si siano conservati, forse potrai trovare maggiori informazioni

Regina ha 64 anni, mi era sfuggito

Non conoscendo i i cognomi meglio mettere una alternativa e poi non sono di zona e devo per forza andare un pò a caso!!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho riguardato un pò tutto,ma è difficile districarsi.
Nell'atto di morte di Luigi, maestro privato, si fa riferimento ad un "bando della Questura di San Lorenzo", che non so che cosa voglia dire!
Il cognome della madre è scritto TAVOLIN Giovanna, tanto per confondere, non era TAOLIN? Boh, sarà un errore di chi ha trascritto

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.google.it/books/edition/L_i ... frontcover

1836

Tanto per gradire!!
Luigi Capovilla risulta come maestro privato negli indici di Venezia, in questo link a fianco si legge ISRAELITA

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Ottimo, 64 anni Regina Coffa, siamo arrivati al 1744! Che emozione! Per quanto riguarda il cognome Tavolin o Taolin, in veneziano è normalissimo perdere per strada delle consonanti, quindi a voce Tavolin può benissimo diventare Taolin, anzi, a voce anche la "l" dovrebbe sparire.
Per quanto riguarda il link all''elenco dei maestri elementari, mi hai regalato una bella chicca su cui indagare. So che in quegli anni venezia aveva spinto per scuole separate per gli ebrei:
"Ma il governo, nel 1820, affermava di preferire l’istituzione di scuole speciali per gli ebrei a carico delle rispettive famiglie. E tale doveva essere effettivamente l’orientamento prevalente in sede governativa, se l’ipotesi di scuole separate non venne abbandonata neppure all’arrivo di una direttiva viennese, con la quale si invitavano espressamente gli israeliti ad approfittare degli istituti di istruzione pubblica di ogni ordine e grado"

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Tieni presente che il cognome Venezia, almeno nella seconda metà dell'800, è quello di una famiglia di israeliti che da Salonicco viene a Venezia.
Cerca nei ruoli matricolati.
https://leva.archiviodistatovenezia.it/ricerca/

Potresti interpellare la Comunità Ebraica di Venezia a Cannaregio.
Sestiere Cannaregio 1189
30121 Venezia – Italia
Tel. +39 041715012
Email: segreteria@jvenice.org

Fra l'altro, se Giovanna Venezia fosse stata ebrea, la nascita si potrebbe trovare nei documenti della Comunità, se sono sopravvissuti.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Bene, contenta di essere stata utile

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Ma certo! Come ho fatto a non pensarci! Quando all'inizio avevo trovato il cognome Venezia avevo ipotizzato che fosse un cognome ebraico, poi non ci ho più pensato e non l'ho collegato al marito insegnante israelita. Si apre un'altro interessantissimo passaggio...

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2024, 17:39
Bene, contenta di essere stata utile
Più che utile. La ricerca genealogica è estremamente affascinante e coinvolgente, grazie ancora

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Ho trovato un altro figlio di Giuseppe Capovilla e Giovanna Taolin:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... QQ1?i=1684

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

All'inizio il cognome "Venezia" mi aveva portato verso il mondo ebraico, mi pare che il cognome sia presente anche a Roma, ma non conoscendo nulla di questo ambito ho lasciato perdere.
Queste sono le ricerche, che mi appassionano e poi se sei dei luoghi avrai accesso alla parrocchia nominata dove gli allegati potrebbero darti informazioni preziose.
tienici al corrente, mi raccomando e buona "caccia"

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

L'atto è quello della morte di Angelo Capovilla, il 2 luglio 1900
E' morto nella Pia Casa di Rivoduro(spero esista a Venezia!)
Aveva 87 anni
era Regio pensionato, qualunque cosa voglia dire

Era vedovo due volte anche lui:
Saccomanni Angela la prima moglie
e
Codognato Anna la seconda

So poco sui matrimoni tra ebrei,ma mi hanno spiegato che non è possibile che si sposino con persone di altre confessioni religiose, anche se,ma non mi ricordo più, qualche caso si trova,ma per i maschi.
Spero di non aver detto delle inesattezze, è un ricordo lontano

Indagherei sulla comunità ebraica di Venezia, avranno del materiale, sicuramente

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

un interessante articolo sugli ebrei veneziani lo trovati qui:
https://www.treccani.it/enciclopedia/gl ... 8altro%29/
In articolare al paragrafo Gli ebrei nella città
Gli ebrei a Castello, il sestiere a est di Piazza San Marco, erano solo il 4%, concentrati attorno a Santa Maria Formosa, zona dove abitavano i genitori di Luigi Capovilla.
Pia Casa di Rivoduro, non l'ho trovato a Venezia e non viene neanche citato..
Regio pensionato dovrebbe aver ricevuto la pensione dal governo Veneziano... non so per quale possibile ruolo.
Ho scritto alla biblioteca Biblioteca archivio Renato Maestro dove hanno i registri delle nascite e decessi... vediamo se mi rispondono.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Già, ho visto, i membri della famiglia vivevano a Castello

Una Pia Casa esisteva,ma non ho approfondito

Guardando su Google libri ci sono altri Capovilla, ma Angelo non è venuto fuori.Alcuni erano medici o farmacisti,ma collegarli alle persone che cerchi, almeno per ora, non è possibile, senza altri riferimenti

Speriamo che almeno gli ebrei rispondano più dei parroci cattolici!

Rispondi