Ricerca prozia emigrata Francia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Happy
Livello1
Livello1

Ricerca prozia emigrata Francia

Messaggio da Happy »

Ciao a tutti. Sto cercando informazioni riguardanti la sorella di mio nonno Obbia Maria nata nel 1905 ad Ormea (CN) da Obbia Francesco e Rolando Maddalena. Emigrò in Francia ed ebbe due figli Nino (morto nelle sabbie mobili) e Delia. Tramite geneanet ho trovato che è deceduta in Saint Laurent du Var ma non riesco a vedere ulteriori informazioni. Nessuno in famiglia ricorda il nome del marito. E sul "portale antenati" non sono riuscita a trovare nessun atto di matrimonio riguardante lei; per alcuni degli altri fratelli più piccoli (lei era la prima di undici) invece si.
Grazie a chi potrà aiutarmi.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca prozia emigrata Francia

Messaggio da cannella55 »

Nascita
Nome Obbia
Primo nome) Maria
Sesso Femminile
Data 24/10/1934
Comune Ormea (99127)
Paese Italia (ITA)
Morte
Data 25/04/2023
Età 88 anni
Comune Saint-Laurent-du-Var (06123)
Dipartimento 06
Paese Francia (FRA)
Atto n. 171
Fonte INSEE fascicolo 2023 , riga n°179883

Questa dovrebbe essere la persona morta a S.Laurent du Var,ma è nata in altra data
Avete l'atto di nascita della signora Maria?
Potrebbe esserci annotato il matrimonio e la morte, qualora fosse stata comunicata

Happy
Livello1
Livello1

Messaggio da Happy »

Grazie mille! Non ho l'atto di nascita perché on-line i registri delle nascite di Ormea arrivano solo fino al 1899 (l anno 1905 mi è stato comunicato da mia zia). Sono risalita invece a quelli di altri fratelli in quanto dopo il 1910 (data di nascita dell ultimo figlio nato ad Ormea) i miei bisnonni si trasferirono ad Ortovero e per questo comune gli atti di matrimonio on-line arrivano fino al 1935 in questo modo ho trovato gli atti di altri 4 fratelli e per alcuni negli allegati c'erano anche gli atti di nascita. I 4 fratelli dei quali ho trovato l atto di matrimonio sono tutti più piccoli di Maria; inoltre essendo domiciliata in Italia sempre nel comune di Ortovero ho trovato l atto di matrimonio di un altra sorella (Obbia Pierina) che si sposò in Francia nel 1934 a Salon de Provence con Monetto Stefano Ilario. Quest'ultima tornò poi in Italia ed avendo vissuto per anni in Francia e conoscendo la lingua era colei che aveva mantenuto i rapporti (epistolari) con la sorella e poi i nipoti rimasti in Francia. Purtroppo alla sua morte nessuno è più stato in grado di recuperare i dati.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie,ma senza il cognome del marito è difficile trovare i figli e prima il matrimonio
Dovreste chiedere al comune di nascita, scrivendo, non on line, forse ci potrebbe essere qualche registrazione relativa alla signora Maria
Se siete sicuri del 1905, la persona che ho trovato potrebbe essere una parente, è nata nel 1934 ed il comune di morte è quello che hai detto tu,ma avendolo preso da geneanet potrebbe non essere nè la stessa persona, nè il posto giusto.
Ci vuole l'abbonamento Premium per vedere ulteriori informazioni sulla persona che è venuta fuori, cioè la Maria nata nel 1934
La zia viveva in un altro posto, ho visto ora
Ha dei figli, che potrebbero sapere qualche cosa della vita in Francia?

Happy
Livello1
Livello1

Messaggio da Happy »

Grazie tante. Posso approfittare della tua disponibilità ancora per una cosa? Sempre su geneanet mi è "uscito" anche Obbia Attilio morto a Vendone (risulta Vendone in Svizzera ma credo sia un errore). Riesci a vedere che informazioni ci sono su di lui? Sarebbe il fratello più piccolo degli 11 morto ucciso dai tedeschi a Vendone insieme alla cognata (prima moglie di mio nonno) e alla famiglia di quest ultima. Quel giorno Attilio andò in visita alla cognata in quanto al sua paese era festa (mio nonno era in guerra) e per rappresaglia venne bruciata l intera borgata e fucilati gli abitanti.

Happy
Livello1
Livello1

Messaggio da Happy »

Credo che la signora Maria di geneanet sia un'omonima. Il comune di Saint Laurent du Var l'ho preso da geneanet (nessuno ormai sa piu quale fosse dove si era trasferita) e in modo, a quanto pare troppo ottimistico, ho dato per scontato di aver fatto gol alla prima...
Purtroppo, non so come sia possibile, anche le lettere che si scambiavano con la sorella Pierina sono andate smarrite quindi brancoliamo proprio nel buio a parte qualche info che repesco dai racconti di mia zia.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Per Attilio ci vuole l'abbonamento Premium
Vendone, per ora, sembra una piccolissima frazione, in provincia di Savona,ma non ho tempo adesso di approfondire, lo farò oggi, se qualcuno non mi precede!!

DavidR
Livello1
Livello1

Messaggio da DavidR »

Ho cercato un po' sul sito degli archivi delle Alpes Maritimes (il dipartimento di Saint-Laurent-du-Var), nel caso in cui l'arrivo dell'"altra Maria" non fosse una coincidenza, ma non ho trovato nulla. Non è ovvio senza il nome del marito.
Forse sul sito degli archivi delle Bouches-du-Rhône, nel caso in cui Maria vivesse anche a Salon-de-Provence..?
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi, Gombi, Cacciavillani, Ramazzotti, (...) e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho provato con le morti,ma con il cognome corretto esce solo la Maria che abbiamo trovato
Senza il cognome del marito non so come si possa fare.
Hai provato nel comune di nascita per vedere se fossero registrati il matrimonio e la morte?

Happy
Livello1
Livello1

Messaggio da Happy »

Grazie ad entrambi. In effetti senza il cognome da sposata diventa complicato. Ho guardato sul sito degli archivi delle Bouches du Rhône e in particolare ho provato a guardare i censimenti ma ho visto che le mogli assumevano il cognome del marito... Ho provato anche a cercare il matrimonio della sorella (Pierina nel 1934) per vedere se magari tra i testimoni potesse figurare il nome di Maria e/o del marito ma non sono proprio riuscita a trovare gli atti di matrimonio di Salon de Provence. Ho chiamato il comune di Ormea per chiedere l atto di nascita e vedere se vi siano stati annotati i dati di matrimonio e/o di morte ma mi hanno detto di recarmi direttamente in comune. Quindi ora devo solo riuscire a prendermi un giorno dal lavoro per andare ad Ormea e cercare con l'impiegato.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

La nostra fantastica burocrazia!!!

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Qui si parla della morte di Attilio Obbia (non so se li avevi gia' visti):

https://primazonaoperativaliguria.blogs ... o.html?m=1

https://books.google.it/books?id=FyJpGV ... ia&f=false

Altri dati trovati online sono questi:

Attilio Obbia (Tamburino) nato ad Ortovero il 03.04.1927 partigiano,
faceva parte della Divisione "Silvio Bonfante".
Erica

Happy
Livello1
Livello1

Messaggio da Happy »

Grazie. No non avevo visto... Attilio (all anagrafe Giuseppe giusto per confondere un po di più le ricerche) era fratello di Maria e di mio nonno Adolfo, e la famiglia Roberto, dove lui era in visita il giorno in cui morirono tutti, era quella della cognata (prima moglie di mio nonno). Fu l'unico fratello (essendo il più piccolo) a non partire per la guerra e l'unico, tuttavia, a morire....

Happy
Livello1
Livello1

Messaggio da Happy »

Ciao a tutti! Sono stata in comune ed ho scoperto che Obbia Maria (Caterina) è nata ad Ormea l'11.08.1905 e si è sposata sempre ad Ormea il 06.11.1924 con DePaoli Edoardo. Mia zia mi ha detto che prima che si perdessero i rapporti forse abitavano in una regione francese vicino ai Pirenei...

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Bene! Una buona notizia.
Allora hai trovato quello che cercavi oppure possiamo ancora cercare di aiutarti per altre ricerche?

Rispondi