Un aiuto per Giovanna Venezia

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
blu
Livello1
Livello1

Re: Un aiuto per Giovanna Venezia

Messaggio da blu »

mmogno ha scritto:
sabato 9 marzo 2024, 21:31
Nelle liste di leva ci sono dei Custopoli
Search Results for: Cognome Contains Text Custopoli
Custopoli Antonio di Francesco nato il 25/11/1861
Custopoli Carlo di Francesco nato il 8/3/1870
Non avevo pensato di guardare Custopoli o Custopolo sulle liste di leva, li stavo cercando sui nati e morti degli archivi, ma è un'impresa lunga... Saranno certamente parenti, con quegli indizzi posso risalire alla parentela indietro di 2-3 generazioni!
Grazie!

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

mmogno ha scritto:
sabato 9 marzo 2024, 21:31
Nelle liste di leva ci sono dei Custopoli
Search Results for: Cognome Contains Text Custopoli
Custopoli Antonio di Francesco nato il 25/11/1861
Custopoli Carlo di Francesco nato il 8/3/1870
Per combinazione, poco dopo aver letto questo messaggio ho trovato tracce di Antonio, nel certificato che dichiara la morte del figlio di un anno Santa Custopoli:
https://www.familysearch.org/records/im ... eView=true
la data è 1891 e lui aveva 30 anni, quindi nato nel 1861 come Antonio della lista della leva. Devo riuscire a trovare il certificato di morte del padre, sperando che sia morto dopo il 1871
In verità nell'indice 1882-1891 Custopoli Santa è stato inserito nel 1990 ma non l'ho trovato in quell'anno ma appunto in questo, 1891...
E a dire il vero non ho trovato neppure il Custopoli Giovanni del 1891... Commetterò qualche errore forse. Meglio puntare a Francesco Custopoli e vedere chi sono i suoi genitori

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Accidenti, l'avevo trovato, francesco Custopoli:
https://www.familysearch.org/records/im ... eView=true[/url]
Peccato solo che familysearch non abbia del 1894 il volume 2, ma solo: Morti 1894 (v. 3 dal n. 1846); 1895-1896 (v. 3 al n. 1937)
Quindi niente...

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Ho trovato che nel 1812 nasce un Giovanni Maria da un Giovanni Maria Custtopulo... Il padre ha 40 anni, quindi del 1772,
chissà se parente di Anna Custopolo... Dopo le parole "di anni 40" riferito al padre, cos'è scritto?
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 89/Lorb7Rq

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Falegname

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

1990 è ovviamente 1890 e Santa è femmina!
Nell'atto che hai messo di Santa, Antonio ha un soprannome, tanto per cambiare, io leggo Nisà e la professione rimessaio
mentre la moglie, Scuzzato, mi sembra, è detta Pit
Hanno un significato in veneto?

Se Custopolo è un cognome raro come mai anche queste persone avevano un soprannome per essere riconosciute?
Dalle mie parti questa usanza era rarissima, pur essendoci paesi con cognomi largamente diffusi,ma si vede che a Venezia era una pratica abituale, anche per cognomi poco rappresentati
Capisco Venezia, ma Custopoli!

Tanto per confondere ancora di più, su Google libri c'è un Francesco Custopoli che nel 1874 faceva gondole a Mestre,ma è una riga sola, senza un contesto intorno e quindi non serve a molto,ma siccome Antonio è un rimessaio chissà se c'entrava con questo signore delle gondole.
Essendo un mestiere tipico esistevano delle confraternite o delle liste con la registrazione di chi svolgeva questa professione?

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Grazie per le correzioni e le indicazioni a cui non ero arrivato. Falegname non lo avrei mai decifrato :wink:
Da quanto ho letto era a volte anche tradizione di famiglia che i membri avessero i soprannomi, quindi non mi stupisce che tra i Custopoli tutti avessero un soprannome, d'altra parte il cognome, pur italianizzato, era comunque particolare per Venezia. Ancora adesso a Venezia sento soprannomi non tanto di famiglia ma dei singoli individui, cosa che ad esempio non vedo a Mestre. Occhiodoro riferito ad Anna Custopolo rimane comunque il più bello. Purtroppo non sono così veneziano per capire il significato di Nisà e Pit...
Temo che dei Custopoli ne saprevo di più quando mi dedicherò alla ricerca negli archivi diocesani, purtroppo dovrò attendere l'estate per problemi di tempo....
Intanto ho trovato altri figli di Giuseppe Capovilla, capo infermiere nel 1815 all'ospedale San Giovanni e Paolo dove sono nato io :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Occhiodoro è la più poetica, anche se le greche potrebbero avere più gli occhi neri,ma costei li avrà avuti castani, chissà...
Custopoli è un cognome di nicchia, difficile trovare on line altre indicazioni, gli archivi sono l'unica chance
Interessante anche l'uso dei soprannomi ad personam, in ogni posto dove si cerca si scoprono usi diversi da quelli a cui siamo abituati.
Oggi guarderò lo schema familiare, ma dubito che avrò delle illuminazioni!

giofol
Livello1
Livello1

Messaggio da giofol »

Scussat detto Pit sono cognome e soprannome tipici di Polcenigo in Friuli.

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

giofol ha scritto:
domenica 10 marzo 2024, 13:28
Scussat detto Pit sono cognome e soprannome tipici di Polcenigo in Friuli.
E ha un qualche significato?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

cannella55 ha scritto:
domenica 10 marzo 2024, 8:58
...
Tanto per confondere ancora di più, su Google libri c'è un Francesco Custopoli che nel 1874 faceva gondole a Mestre,ma è una riga sola, senza un contesto intorno e quindi non serve a molto,ma siccome Antonio è un rimessaio chissà se c'entrava con questo signore delle gondole.
Essendo un mestiere tipico esistevano delle confraternite o delle liste con la registrazione di chi svolgeva questa professione?
Il Carlo Custopoli trovato nelle liste di leva, nato a Mestre il 8/3/1870, è figlio di Francesco che di mestiere era barcaiolo a Venezia. Carlo, al momento della chiamata, era macellaio a Venezia.

Pitto è il tacchino.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Intanto ho trovato Pietro Custopoli, sposo nel 1808 a 31 anni, quindi nato nel 1777, da Giovanni Battista?
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 66/LyXDg9V
è veramente illeggibile...

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Tento: ...figlio delli defunti Gioanni Battista, fu industriante e Pelegrina dal Lago....

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ci sono molte informazioni sui luoghi di residenza,ma non azzardo niente perchè se non li hai chiesti, li avrai capiti.
Sì, Giovanni Battista fu industriante e Pelllegrina Dal Lago, così leggo anche io

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Per la verità non riesco a decifrare quasi nulla, mi sopravvalutati :D

Rispondi