Un aiuto per Giovanna Venezia
Moderatori: Collaboratori, Staff
- niko29
- Livello3
Re: Un aiuto per Giovanna Venezia
Almeno hai capito che entrambi gli sposi erano domestici ?
-
- Livello1

Il padre era industriale (cosa vorrà dire all'epoca essere industriale??), e i genitori domestici?
Posso chiederti le informazioni essenziali che contiene il documento? Ci sono soprannomi come tradizione dei Custopoli?
-
- Esperto
Il termine corretto é “industriante” e non “industriale”.
Qui la sua definizione tratta da un articolo sulla Treccani:
"Industriante", un manovale senza alcuna specializzazione: tale almeno veniva definito il suo mestiere, tanto nei registri dell'anagrafe comunale quanto in quelli della comunità ebraica veneziana, alla quale apparteneva.
Qui l’articolo completo, un po’ lungo, ma molto interessante che parla delle condizioni di vita dei poveri a Venezia nel 1800.
https://www.treccani.it/enciclopedia/la ... -Venezia)/
"Industriante", un manovale senza alcuna specializzazione: tale almeno veniva definito il suo mestiere, tanto nei registri dell'anagrafe comunale quanto in quelli della comunità ebraica veneziana, alla quale apparteneva.
Qui l’articolo completo, un po’ lungo, ma molto interessante che parla delle condizioni di vita dei poveri a Venezia nel 1800.
-
- Collaboratore
Faccio fatica a leggere la calligrafia, quindi non posso essere sicura dei cognomi, delle chiese ecc,ma ci provo
Tu saprai se esistono i luoghi o no
3-2-1808
Ci sono i presenti, che trovi in fondo, come firma e sono più leggibili
Pietro Antonio Custopoli, 31 anni, maggiore di età...domestico, chiesa di San Leonardo, in Campiello....figlio dei furono, Giovanni Battista(industriante) e Pellegrina del Lago, domiciliati in questo comune
Sposa Maria Angela Zuga. Fuga(non ho confrontato niente), 37, domestica, domiciliata in questo comune, parrocchia di S.Benedetto. calle.... dei fu Matteo(credo) ed Angela, il cognome non lo so Sirelio, Sivelco, Sindeo, scegli tu quello che ti pare esistente!
Pietro è nato nella parrocchia di S.Canziano il 7-5-1777, mentre Angela il 4-7-1771 nella Parrocchia di S. Simone????
Il primo da 18 anni e domiciliato a S. Leonardo, Angela da 2 a S. Benedetto
Poi capisco poco,ma ti metto quello che ho intuito
Il padre di Pietro Antonio dovrebbe essere morto il 17-2-1767?????
La madre????15-10-1803
Il padre della sposa il 24-3-1802-3
La madre della sposa 11-2-1797
Nomina poi come morti o almeno credo:
Angelo Custopoli
Angelo del Lago
Alessandro Zuga o Fuga o non so cosa
Bartolomeo Sirelio-Sivelco- Sindeo????
I nonni immagino
Con calma ci darò un'altra occhiata
Le chiese esistono
I cognomi no,ma non essendo veneta non li cerco nemmeno perchè non saprei come modificarli in modo che abbiano un senso
Tu saprai se esistono i luoghi o no
3-2-1808
Ci sono i presenti, che trovi in fondo, come firma e sono più leggibili
Pietro Antonio Custopoli, 31 anni, maggiore di età...domestico, chiesa di San Leonardo, in Campiello....figlio dei furono, Giovanni Battista(industriante) e Pellegrina del Lago, domiciliati in questo comune
Sposa Maria Angela Zuga. Fuga(non ho confrontato niente), 37, domestica, domiciliata in questo comune, parrocchia di S.Benedetto. calle.... dei fu Matteo(credo) ed Angela, il cognome non lo so Sirelio, Sivelco, Sindeo, scegli tu quello che ti pare esistente!
Pietro è nato nella parrocchia di S.Canziano il 7-5-1777, mentre Angela il 4-7-1771 nella Parrocchia di S. Simone????
Il primo da 18 anni e domiciliato a S. Leonardo, Angela da 2 a S. Benedetto
Il padre di Pietro Antonio dovrebbe essere morto il 17-2-1767?????
La madre????15-10-1803
Angelo Custopoli
Angelo del Lago
Alessandro Zuga o Fuga o non so cosa
Bartolomeo Sirelio-Sivelco- Sindeo????
I nonni immagino
Le chiese esistono
I cognomi no,ma non essendo veneta non li cerco nemmeno perchè non saprei come modificarli in modo che abbiano un senso
-
- Livello1
Molto interessante. Che vite complicate....Langhedoc ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 13:35Il termine corretto é “industriante” e non “industriale”.
Mi hai anche fatto scoprire che alla Celestia a Venezia si può consultare l'anagrafe preunitaria, di cui non sapevo nulla:
https://www.comune.venezia.it/it/conten ... emografici
Ma che siano questi i documenti dell'anagrafe preunitaria su familysearch?:
https://www.familysearch.org/records/im ... eView=true
Avevo visto tanti nomi in tedesco e pensavo si riferissero a residenti ma dell'impero.
Mi sembrano di difficile consultazione, dovrò sfogliarmeli uno per volta...
-
- Livello1
Grazie, gentilissima, quindi il padre era un industriante, cioé manovale non specializzato. Sicuramente tutti questi Custopoli sono collegati, ma con buchi qua e là si fa fatica a leggere l'insieme.cannella55 ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 14:20Faccio fatica a leggere la calligrafia.......nemmeno perchè non saprei come modificarli in modo che abbiano un senso
-
- Collaboratore
Dai, devi essere contento, hai avuto già tante informazioni!!
Fammi sapere poi se capisci i cognomi.
Industriante vuol dire "che si industriava"!
La Treccani dà la definizione precisa, ma cercando molto, credo che queste persone, non specializzate, facessero tutto quello che gli veniva offerto, per campare.
Credo anche io che questi Custopoli fossero tutti parenti, ma se ci sono dei buchi on line dovrai colmarli con la visita agli archivi o alle parrocchie, prima o dopo tocca a tutti...
Il link con le registrazioni in tedesco, che mi rifiuto di leggere(!!!), sono di VEDIG, Venezia,ma bisognerebbe ripassare la storia. Chi governava lì nel 1830?
Fammi sapere poi se capisci i cognomi.
Industriante vuol dire "che si industriava"!
La Treccani dà la definizione precisa, ma cercando molto, credo che queste persone, non specializzate, facessero tutto quello che gli veniva offerto, per campare.
Credo anche io che questi Custopoli fossero tutti parenti, ma se ci sono dei buchi on line dovrai colmarli con la visita agli archivi o alle parrocchie, prima o dopo tocca a tutti...
Il link con le registrazioni in tedesco, che mi rifiuto di leggere(!!!), sono di VEDIG, Venezia,ma bisognerebbe ripassare la storia. Chi governava lì nel 1830?
-
- Livello1
Ho aggiunto ciò che ho capito io, a me comunque sembra di legge CRISTOFOLI e non CUSTOPOLI per tutto il documento, notare anche la firma stessa dello sposo.cannella55 ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 14:203-2-1808
Pietro Antonio Custopoli (a me però sembra sempre scritto Cristofoli per tutto il documento!), 31 anni, maggiore di età...domestico, chiesa di San Leonardo, in Campiello del Remer figlio dei furono, Giovanni Battista(industriante) e Pellegrina dal Lago, domiciliati in questo comune
Sposa Maria Angela (Anzola) Fuga, 37, domestica, domiciliata in questo comune, parrocchia di S.Benedetto. calle Traghetto n. 3443 dei fu Matteo fu remer ed Angela Sivello.
Pietro è nato nella parrocchia di S.Canziano il 7-5-1777, mentre Angela il 4-7-1771 nella Parrocchia di S. Simeone Profeta.
Il primo da 18 anni è domiciliato a S. Leonardo, Angela da 2 a S. Benedetto.
Il padre di Pietro Antonio dovrebbe essere morto il 17-2-1767 (o 1797?)
La madre????15-10-1803
Angelo Custopoli (a me continua a sembrare Cristofoli)
Angelo dal Lago
Alessandro Fuga
Bartolomeo Sivello
I nonni immagino
Le chiese esistono
-
- Collaboratore
Ok, difficile distinguere tra i cognomi, ci vorrebbe un atto più chiaro,ma tutto può essere.La firma dà da pensare,ma potrebbe essere Cristopoli?
SIVELLI esiste, Sivello non lo trovo
FUGA sì, lo avevo poi trovato, ma non messo perchè non ero sicura
Nell'atto del matrimonio poteva essere scritto così e poi variato nel tempo, ma non essendoci "agganci" sicuri, potrebbe essere un atto che non c'entra niente, come capita spesso
Che cosa vuol dire in Campiello del Remer e poi Mattia fu Remer?
Sembrano due attribuzioni diverse:una ad una zona ed una ad un nome, a meno che non sia in Campiello DEI Remer, boh
SIVELLI esiste, Sivello non lo trovo
FUGA sì, lo avevo poi trovato, ma non messo perchè non ero sicura
Nell'atto del matrimonio poteva essere scritto così e poi variato nel tempo, ma non essendoci "agganci" sicuri, potrebbe essere un atto che non c'entra niente, come capita spesso
Che cosa vuol dire in Campiello del Remer e poi Mattia fu Remer?
Sembrano due attribuzioni diverse:una ad una zona ed una ad un nome, a meno che non sia in Campiello DEI Remer, boh
-
- Livello1
Nell'indice compare chiaramente come Cristofoli però: https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 01/0APneZz .
Secondo me non c'entra nulla con i Custopoli parenti della Giovanna Venezia.
https://1600.venezia.it/it/articolo/lan ... -veneziano
Secondo me non c'entra nulla con i Custopoli parenti della Giovanna Venezia.
Il campiello del Remer esiste ancora, è a pochi passi da dove si trova la chiesa di S. Leonardo. "Remer" è una professione, è l'artigiano che fa i remi. Quindi Matteo faceva il "remer" e il campiello si chiama così perché evidentemente lì, ad un certo punto nella storia, c'era una remeria.cannella55 ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 17:09Che cosa vuol dire in Campiello del Remer e poi Mattia fu Remer?
https://1600.venezia.it/it/articolo/lan ... -veneziano
-
- Collaboratore
Grazie, leggerò con attenzione
Certo, nell'indice è chiaramente Cristofoli,ma mi chiedevo se il cognome potesse aver subito dei cambiamenti,ma se a Venezia è rappresentato, allora ok
Certo, nell'indice è chiaramente Cristofoli,ma mi chiedevo se il cognome potesse aver subito dei cambiamenti,ma se a Venezia è rappresentato, allora ok
- ery1
- Collaboratore
Buonasera,Ma che siano questi i documenti dell'anagrafe preunitaria su familysearch?:
https://www.familysearch.org/records/im ... eView=true
Avevo visto tanti nomi in tedesco e pensavo si riferissero a residenti ma dell'impero.
Mi sembrano di difficile consultazione, dovrò sfogliarmeli uno per volta...
i registri in tedesco sono registri ecclesiastici dell'armata austriaca, semmai qui puoi trovare degli indici di battesimi e matrimoni della Basilica Concattedrale di San Pietro Apostolo di Castello (Venezia):
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
Erica
-
- Livello1
ery1 ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 21:24Grazie! Notevoli gli archivi della chiesa di San Pietro Apostolo, tra l'altro scritti con una grafia comprensibilissima. Purtroppo anche se gran parte dei miei parenti del ramo materno erano di Castello, non erano di quella parrocchia. Devo controllare con più accuratezza, ma penso che sia così. Magari avessero digitalizzato anche le altre parrocchie! Devo attendere l'estate e il caldo torrido per visitare gli archivi diocesani.... Grazie comunque!
-
- Livello1
Errore mio, ero convinto che fosse scritto Custopoli. Di Cristofoli ne ho trovarti altri negli archivi, ma erano scritti un po' megliocannella55 ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 18:04Grazie, leggerò con attenzione

-
- Livello1
Grazie a tutti quelli che hanno dato una mano, è bello lavorare così nelle ricerche. In attesa di poter accedere di persona agli archivi diocesani, sposterò la mia attenzione al ramo Scarpa, cognome che poi è quello di mia madre. La madre di mia madre era invece di Viennna e mio fratello è arrivato con le ricerche alla fine del 1700 in Boemia. Per la mia parte paterna sono arrivato alla fine del 1600 a Fabrica di Roma, consultando di persona gli archivi diocesani a Nepi. La linea di mio nonno Scarpa è la più sconosciuta perché mio nonno morì a Venezia nel 1944 a seguito di un bombardamento e non ho nessuna foto e nessuna conoscenza dei parenti di quel ramo. Solo ora scopro le cose. A mia madre sarebbe piaciuta molto questa ricerca. Purtroppo Scarpa è un cognome diffusissimo, e l'albero ha rami con cognomi altrettanto diffusi, anche se non sempre. Sono comunque arrivato anche lì ai primi dell'800, ma trovare fratelli e sorelle di questi antenati implica controllare tutti gli scarpa, decine e decine per ogni anno... un'impresacannella55 ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 16:00Dai, devi essere contento, hai avuto già tante informazioni!!