Un aiuto per Giovanna Venezia

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
giofol
Livello1
Livello1

Re: Un aiuto per Giovanna Venezia

Messaggio da giofol »

Se ti va, tienimi informata riguardo gli Scarpa, la mia bisnonna era una Scarpa, i fratelli avevano un negozio di mobili a S. Baseggio e uno di loro fu assassinato nel 1943.

Se tuo nonno è morto nel 1944 per un bombardamento a Venezia, potresti cercare notizia sui giornali a riguardo, a quell'epoca c'era molta meno privacy e pubblicava o nome, cognome, età, paternità e indirizzo, se li conoscevano.

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

giofol ha scritto:
martedì 12 marzo 2024, 1:12
Se ti va, tienimi informata riguardo gli Scarpa, la mia bisnonna era una Scarpa, i fratelli avevano un negozio di mobili a S. Baseggio e uno di loro fu assassinato nel 1943.

Se tuo nonno è morto nel 1944 per un bombardamento a Venezia, potresti cercare notizia sui giornali a riguardo, a quell'epoca c'era molta meno privacy e pubblicava o nome, cognome, età, paternità e indirizzo, se li conoscevano.
Ciao, in realtà qualcosa ho già trovato... E' che gli Scarpa sono tantissimi. Buffo perché il figlio di Romeo Scarpa, nipote di mio nonno Emilio aveva anche lui un negozio di mobili a Venezia, credo a Castello. Ho provato a cercare articoli di giornali dell'epoca, ma il gazzettino non ha online scansioni di articoli così vecchi. Forse qualche giornale nazionale come il corriere della sera ha qualcosa...
Forse però sto andando fuori argomento rispetto al post iniziale ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Per l'inutile decifrazione del documento con il cognome sbagliato ti addebiterò il mio calo di diottrie e il conseguenza il necessario cambio degli occhiali!
Ti salva il fatto che mi piace scovare indizi e perdere la vista su scritture astruse, anche se in questo caso il cognome ho dato per scontato che lo avessi trovato giusto e non l'ho controllato a fondo...

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
sulla guida commerciale di Venezia e provincia del 1946 compare una ditta artigiana di Romeo Scarpa a Castello :

https://books.google.it/books?id=VDoCTz ... ia&f=false
Erica

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

cannella55 ha scritto:
martedì 12 marzo 2024, 9:40
Per l'inutile decifrazione del documento con il cognome sbagliato ti addebiterò il mio calo di diottrie e il conseguenza il necessario cambio degli occhiali!
Ti salva il fatto che mi piace scovare indizi e perdere la vista su scritture astruse, anche se in questo caso il cognome ho dato per scontato che lo avessi trovato giusto e non l'ho controllato a fondo...
:D

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

ery1 ha scritto:
martedì 12 marzo 2024, 13:57
Buongiorno,
sulla guida commerciale di Venezia e provincia del 1946 compare una ditta artigiana di Romeo Scarpa a Castello :

https://books.google.it/books?id=VDoCTz ... ia&f=false
Sì, è lui. Per fortuna è ancora vivo, anche se non lo vedo da 30 anni. Purtroppo mi ha detto per telefono che non ha nulla dei suoi/miei parenti, né foto e né informazioni. L'unica informazione è stata che Solidea Zennaro è morta di spagnola a cesenatico e infatti ho trovato sul Portale Antenati il certificato di morte e un giorno vedrò se c'è la tomba con foto. Sarebbe l'unica foto di mia bisnonna... Speriamo...

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Nulla da fare con l'archivio al ghetto ebraico di Venezia. E chiuso e lo sarà per molto tempo, a quanto ho capito, peccato....

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Non mi fido!!!

giofol
Livello1
Livello1

Messaggio da giofol »

blu ha scritto:
giovedì 14 marzo 2024, 23:59
Altro Custopoli... del 1836
https://www.familysearch.org/records/im ... eView=true
Mi si apre sulla pagina 789 con scritto "END OF ROLL", che numero di atto è così lo cerco?
blu ha scritto:
giovedì 14 marzo 2024, 22:45
Nulla da fare con l'archivio al ghetto ebraico di Venezia. E chiuso e lo sarà per molto tempo, a quanto ho capito, peccato....
Questa è davvero una notizia triste, ti hanno saputo dare delle motivazioni?

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

:D
cannella55 ha scritto:
venerdì 15 marzo 2024, 8:30
Non mi fido!!!

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Strano, ero convinto di aver copiato bene il link, ci riprovo:
https://www.familysearch.org/records/im ... eView=true
è ben scritto, purtroppo non mi sembra aggiunga alle nostre conoscenze informazioni utili...

Per l'archivio ebraico, mi hanno risposto così: "purtroppo l'archivio è inserito nel complesso del restauro del Museo Ebraico di Venezia pertanto nessuno è autorizzato ad accedervi."

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Un pò di informazioni ce le dà, ma collegarle a i tuoi non è semplice

Intanto Francesco sembra essere quello trovato da me e da Mmogno come gondoliere o simili, "un centinaio" di interventi fà!!

Custopoli detto NISA, non ricordo se questo soprannome lo avessimo già trovato, mi pare negli elenchi
Figlio di Davide, chiamato Giovanni, tanto per rendere tutto più semplice e Bressania??? Francesca.
Io questi due signori non li ricordo come tuoi "parenti",ma non ho riguardato indietro.

Per l'Archivio non ti hanno nemmeno detto i tempi?
Non so nulla di ebrei,ma nell'Archivio di Stato di Venezia non hanno nulla di riferibile alla comunità ebraica?
Le pratiche civili da chi erano seguite?
Sempre da una struttura ebraica o era quella dello Stato?
Non ho tempo di guardare ora, ma avendo tu letto molto, forse puoi "illuminarci", senza dover andare a cercare

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

cannella55 ha scritto:
venerdì 15 marzo 2024, 16:19
...
Custopoli detto NISA, non ricordo se questo soprannome lo avessimo già trovato, mi pare negli elenchi
Figlio di Davide, chiamato Giovanni, tanto per rendere tutto più semplice e Bressanin Francesca.
Io questi due signori non li ricordo come tuoi "parenti",ma non ho riguardato indietro.
...
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Per i tempi del restauro non so, si sono tenuti sul vago...
Per il resto devo informarmi meglio, all'archivio mi avrebbe sicuramente spiegato tutto...
No, questo Custopoli non ha parentele con gli altri che ho trovato. Forse dovrei segnarmeli tutti e trovare eventuali relazioni per poi risalire ai miei antenati. La consultazione degli archivi diocesani è invece per forza rimandata al periodo delle vacanze estive, prima purtroppo non ho tempo. Domenica forse riesco a visitare l'isola di san Michele, cioè il cimitero di Venezia, chissà se trovo qualche lapide interessante...

Rispondi