Buongiorno a tutti!
vorrei aprire questo spazio per condividere i miei ritrovamenti sulla storia e le origini della famiglia Dri (ramo di Talmassons (UD), Friuli).
Partendo da mio nonno Rinaldo Dri che ha vissuto nel comune di Nespoledo, sono riuscito a risalire a suo padre Attilio (nato in Talmassons nel 1896) e quindi proseguendo a Valentino Dri (nato 1872, Talmassons), Luigi Dri (nato 1844, Talmassons), Pietro Dri (nato 1812, Talmassons) e Giacomo Dri (nato intorno al 1772) https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GWGC-2RM. Di tutti loro ho svariati atti dello stato civile e conosco i nomi delle rispettive consorti.
Per risalire ulteriormente alcuni miei parenti attualmente residenti in Friuli hanno consultato i registri parrocchiali di Talmassons, da cui hanno verificato il padre di Giacomo, Domenico Dri (nato nel 1744) forse figlio di un altro Giacomo nato intorno al 1698.
Questo è il nome più antico a cui siamo riusciti a risalire. Ovviamente se qualcuno avesse o volesse altre informazioni, sarei ben felice di condividerle!
Sono molto affascinato dalle teorie sull'origine del cognome Dri (che a volte è stato trovato latinizzato in Drici) che ho intravisto nel forum e mi piacerebbe raccogliere qua queste informazioni.
Cognome DRI a Talmassons
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Esperto
Re: Cognome DRI a Talmassons
Credo che i Dri di Talmassons provengano dal vicino paese di S. Andrat dove erano numerosi nel Cinquecento.
Esempio anno 1554 - Jacobo del Dri di S. Andrat.
M.
Esempio anno 1554 - Jacobo del Dri di S. Andrat.
M.
-
- Livello1
Re: Cognome DRI a Talmassons
Grazie mille!
Mi sembra plausibile come teoria.
Sai per caso se esista un modo per recuperare digitalizzazioni di documenti di quell'epoca (o raccolte che li menzionino) direttamente online?
Altrimenti dovrò organizzare una gita in Friuli!
Sarebbe fantastico riuscire a verificare il collegamento con S. Andrat.
Mi sembra plausibile come teoria.
Sai per caso se esista un modo per recuperare digitalizzazioni di documenti di quell'epoca (o raccolte che li menzionino) direttamente online?
Altrimenti dovrò organizzare una gita in Friuli!
Sarebbe fantastico riuscire a verificare il collegamento con S. Andrat.
-
- Esperto
-
- Livello1