Sconfietti in zona Zibido San Giacomo

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
siscon
Livello1
Livello1
Contatta:

Sconfietti in zona Zibido San Giacomo

Messaggio da siscon »

Buongiorno, essendo Sconfietti un cognome poco diffuso, credo di aver capito che abbia origine da Carona in Val Brembana; ho ricostruito con molti particolari le generazioni che sono vissute a Trezzano sul Naviglio e, prima ancora, a San Novo (cascina San Francesco), fino a Gaetano Sconfietti che deve essere nato poco prima del 1800 e di cui conosco due figli Giuseppe (mi avo) e Achille (sindaco di San Pietro Cusico 1860 e di San Novo 1870) e la moglie, Angela Politi, probabilmente nata a Tainate in cui fu "deputata comunale" nel 1856.
Ho individuato anche una Margheritta Sconfietti, spostata con Giovanni Antonini che ebbe almeno un figlio, Pietro nel 1816 a a San Novo, immagino potesse essere la sorella di Gaetano.
Purtroppo di Gaetano non trovo ulteriori notizie e vorrei capire se fu lui il primo che interruppe la pratica della transumanza dalle valli bergamasche per stabilirsi nella bassa padana.
Ringrazio chi può darmi una mano.
Sergio 1974 < Leopoldo 1938 < Giulio < 1900 < Federico 1858 < Giuseppe (Carlo) 1823 < Gaetano 1795 < Pietro Giovanni ~1752 < Giovanni Antonio [Scuri] ~1727 < Pietro Giovanni [Scuri] ~1692 - Domenico [Scuri] ~1665 - Battista [Scuri] ?

Lelep
Livello1
Livello1

Re: Sconfietti in zona Zibido San Giacomo

Messaggio da Lelep »

Potrei procedere io, le ho inviato un messaggio privato.

Rispondi