famiglia ALBORE... sempre in giro

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Antonella1957
Livello1
Livello1

famiglia ALBORE... sempre in giro

Messaggio da Antonella1957 »

Cerco notizie su un mio avo. La mia famiglia è originaria di Napoli, ma ha viaggiato molto fin dal 1800, quindi alcuni miei avi sono nati a Casanova( Caserta) , Taranto, Sorrento, Napoli... insomma mi è molto difficile trovare luoghi precisi. Sono arrivata a ricostruire le date dei miei bisnonni, ma solo i nomi degli avi precedenti.. Potete aiutarmi? Grazie

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: famiglia ALBORE... sempre in giro

Messaggio da Langhedoc »

Se puoi dirci di più……
Vuoi condividere le date ed i nomi dei tuoi bisnonni con noi?

Antonella1957
Livello1
Livello1

Certo!
ALFREDO ALBORE
Nascita: 27/12/1868
Sorrento, Napoli, Campania, Italia
MORTE: 17/1/1960
NAPOLI

c'è una sorella Maria Concetta ALBORE nata il 5 luglio 1865 a Casanova ( Caserta) e anche Carmela Pepe è originaria di Casanova
padre di ALFREDO: NICOLA ALBORE NATO CIRCA 1826
sua moglie: CARMELA PEPE
nonno di ALFREDO: MICHELE ALBORE

MOGLIE DI ALFREDO:
Giulietta Candida Gabriela ETTARI
NATA: 3/9/1862
Napoli
MORTA: a Napoli il 12/9/1945

Finito qui...
Grazie

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

L'atto di nascita di Maria Concetta Albore di Nicola e Concetta Pepe a Casanova (vecchia denominazione di Casagiove)

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 86/5gy4nX9

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Il padre di Maria Concetta era un militare, furiere maggiore ed abitava nel quartiere militare. Sia il padre Nicola che la madre non erano di Casanova (Casagiove) perché non ho trovato i loro atti di nascita.

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

La madre era Carmela Pepe e non Concetta. Chiedo scusa per l'imprecisione, dovuta alla stanchezza...

Antonella1957
Livello1
Livello1

LUIGIRUSSO007 ha scritto:
martedì 16 aprile 2024, 21:52
La madre era Carmela Pepe e non Concetta. Chiedo scusa per l'imprecisione, dovuta alla stanchezza...
FANTASTICO GRAZIE! Tutto finisce a Casagiove e a Sorrento.. Cosa potrei provare a fare per andare più indietro?

Antonella1957
Livello1
Livello1

LUIGIRUSSO007 ha scritto:
martedì 16 aprile 2024, 21:50
Il padre di Maria Concetta era un militare, furiere maggiore ed abitava nel quartiere militare. Sia il padre Nicola che la madre non erano di Casanova (Casagiove) perché non ho trovato i loro atti di nascita.
Gli Albore potrebbero essere anche originari della Puglia, zona Taranto. I Pepe invece potrebbero essere di origine siciliana..
Alfredo, fratello di Maria Concetta e mio bisnonno, potrebbe essere nato a Sorrento per trasferimento del padre( Furiere Maggiore) che ormai 42enne risulta nel certificato di nascita di Alfredo"furiere maggiore veterano invalido"

Henricoz_
Livello1
Livello1

Messaggio da Henricoz_ »

Ciao Antonella, ti trovi in una situazione molto simile alla mia. Sembra infatti che il mio bisarcavolo Domenico Petrozzi (di cui parlo in un altro thread) fosse anch'egli militare nello stesso arco temporale in cui lo era anche il tuo antenato Nicola Albore. Ho contattato qualche tempo fa l'Archivio di Stato di Napoli in cerca di notizie sul mio avo, ma senza successo. Ti suggerisco di fare altrettanto, magari riesci a trovare qualcosa che possa portarti a scoprire il luogo di nascita esatto di Nicola. In alternativa potresti provare a cercare il cognome Albore su https://www.cognomix.it/ e a ricercare l'atto di nascita di Nicola in tutti i Comuni in cui compare il cognome.

Antonella1957
Livello1
Livello1

Grazie mille; proverò all'archivio di stato di Napoli. Ma basta una mail?

Antonella1957
Livello1
Livello1

Ma per cercare l'atto di nascita del mio avo NIcola, posso cercare su Portale antenati? oppure rivolgermi ai comuni? Conosco solo l'eventuale anno di nascita, desunto dall'atto di nascita della figlia e del figlio....
Grazie

Henricoz_
Livello1
Livello1

Messaggio da Henricoz_ »

Sì, basta inviare una mail all'Archivio, dopo un po' ti rispondono. Per quel che so, i Comuni sono in possesso solo della documentazione postunitaria, per la precisione dal 1866 in poi. Potresti anche provare dal Portale Antenati, ma richiederebbe enorme impegno da parte tua perché dovresti cercare, in un arco temporale vago, l'atto di nascita di Nicola in tutti i Comuni della provincia di Napoli, se non anche oltre.

Antonella1957
Livello1
Livello1

Henricoz_ ha scritto:
lunedì 22 aprile 2024, 14:58
Sì, basta inviare una mail all'Archivio, dopo un po' ti rispondono. Per quel che so, i Comuni sono in possesso solo della documentazione postunitaria, per la precisione dal 1866 in poi. Potresti anche provare dal Portale Antenati, ma richiederebbe enorme impegno da parte tua perché dovresti cercare, in un arco temporale vago, l'atto di nascita di Nicola in tutti i Comuni della provincia di Napoli, se non anche oltre.
GRAZIE

Rispondi