Cosa Potrebbe significare C.S. aniugato o conugato?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
gionniak
Livello1
Livello1

Cosa Potrebbe significare C.S. aniugato o conugato?

Messaggio da gionniak »

Buonasera a tutti.
Mi farebbe piacere se potreste rispondermi sul significato della seguente espressione "C.S. aniugati o Coniugati" (non sono sicuro) nell atto di atto di nascita di un mio antenato. l'atto si trova nel link che ho inviato, ed e' il secondo della pagine destra.

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1546855

Grazie infinite!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Cosa Potrebbe significare C.S. aniugato o conugato?

Messaggio da Kaharot »

E' scritto male ma dovrebbe essere Cl. coniugato, cioè chierico coniugato, che indica quelle persone che, avendo studiato in seminario, avevano ricevuto la tonsura ed erano, quindi, divenuti chierici, terminato il percorso di studi avevano lasciato il seminario e non erano stati ordinati suddiaconi, diaconi e sacerdoti, ma si erano sposati.
Rimanevano, perciò, nello stato di chierici ma erano coniugati.
Oggi questa cosa non esiste più, sostanzialmente è stato abolito lo status di chierici e si entra a far parte del clero con l'ordinazione diaconale.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

gionniak
Livello1
Livello1

Re: Cosa Potrebbe significare C.S. aniugato o conugato?

Messaggio da gionniak »

Kaharot ha scritto:
giovedì 18 aprile 2024, 16:42
E' scritto male ma dovrebbe essere Cl. coniugato, cioè chierico coniugato, che indica quelle persone che, avendo studiato in seminario, avevano ricevuto la tonsura ed erano, quindi, divenuti chierici, terminato il percorso di studi avevano lasciato il seminario e non erano stati ordinati suddiaconi, diaconi e sacerdoti, ma si erano sposati.
Rimanevano, perciò, nello stato di chierici ma erano coniugati.
Oggi questa cosa non esiste più, sostanzialmente è stato abolito lo status di chierici e si entra a far parte del clero con l'ordinazione diaconale.
Grazie mille per le informazioni!!!

Rispondi