In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.
Grazie!
Quindi vuol dire che alla data Alberto e Giovanna erano ancora vivi..
p.s. di questi miei antenati avevo trovato gli atti di morte..che per Giovanbattista erano completamente errati, mentre per Caterina nell'atto di morte la madre è chiamata Caterina Milazzo..
Cosa strana è che lui è morto nel 1828 ma lei nel 1827 è già considerata vedova. In più negli atti di matrimonio dei nipoti GioBatta risulta morto/disperso chissà dove..sarei davvero curioso di sapere come mai queste discrepanze ma non credo sarà possibile tirare fuori altro solo da atti di nascita/morte/matrimoni
Ho guardato molto velocemente e potrei sbagliarmi,ma sei sicuro che il Giovanbattista, che hai trovato sia quello, che cerchi?
Nell'atto che metti i genitori sono Gaspare e Angela, non Alberto e Giovanna,ma la moglie corrisponde...
Nell'atto di lei la madre è un'altra,mah
Errori se ne facevano molti, ma queste due persone sono state sfortunate!!
Sai altro sui genitori?
Sicuro..sono anche stato di persona all'arcivescovado e ho trovato l'atto di nascita e di matrimonio del trisavolo del mio trisavolo (nato nel 1780) e risulta figlio di GB e Caterina..i nomi poi sono replicati sui vari figli e nipoti come da tradizione per cui torna tutto. L'unica cosa strana appunto sono non solo gli errori negli atti di morte, ma anche il fatto che lei risultasse vedova prima della morte del marito..e questo errore c'è stato sia negli atti dello stato che in quelli dell'arcivescovado.
Un ragionamento che mi sono fatto in testa è che GB essendo marinaio si fosse disperso e sia stato dichiarato morto. La moglie quindi quando è morta era considerata vedova..poi lui magari è tornato dopo la morte della moglie ed è morto (da qui anche lui vedovo).. però boh magari sono solo fantasie
Alla fine dopo varie ricerche in archivio sono riuscito ad andare avanti, nel frattempo sto anche ricostruendo vari rami paralleli dei castiglione per capire quali appartengono allo stesso ceppo..qualcuno riesce ad aiutarmi a capire il nome del padre dello sposo qui?
... Franciscum Castiglioni filium Didaci et Caterinae Castiglioni ...
Il padre di Franceso è Diego.
Grazie! Vedevo una D, ma sembrava un Didario, Dilario, Didacio..non sapevo significasse Diego
Effettivamente una trentina d'anni prima c'è un matrimonio tra Diego e Caterina, per cui direi che lo aggancio lì
Per questi matrimoni qui invece, prima del 1600, non riesco proprio a leggere il nome del padre, forse perchè proprio non c'è scritto come spesso accadeva prima di una certa data..ma un occhio in più di conferma sarebbe gradito..Oltre che il nome Mentiona non l'ho mai sentito nominare..Potrebbe essere alternativo a Melchiorre? A Trapani in dialetto antico Melchiorre è detto Micciune