Ricerca parenti Belviso a Rio de Janeiro

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca parenti Belviso a Rio de Janeiro

Messaggio da cannella55 »

Vero anche questo, dopo il matrimonio le due signore sembrano scomparse, mentre dei mariti si trova qualche cosa o dei cognati

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

cannella55 ha scritto:
lunedì 20 maggio 2024, 15:40
Bentrovato.
I parenti in vita non li cerchiamo, dovrai provvedere tu in altro modo

Non capisco tutto,ma ti metto quello, che potrà servirti, forse.
Leggo:
Perina(Pierina) Belviso dos Santos, 93 anni, originaria italiana, nubile
di Daniele Belviso e Amalia Belviso

Morta di aterosclerosi.
Il cognome dos Santos era della madre, penso.

Daniele sapete se si sposò in Brasile?
Vorrei aggiungere che nell'atto di morte di Pierina, alla voce "osservazioni" si legge che:
Il defunto non lascia figli, beni, testamento.

ssguotti
Livello1
Livello1

Messaggio da ssguotti »

Prima di rispondere, approfondisco ben volentieri sul "prima" anche se i problemi ce li ho sul "dopo" il matrimonio di Augusta.
Pierina e Augusta sono sorelle che hanno circa 4 anni di differenza; Pierina è nata a Conselve (prov. Padova) il 26/08/1892 mentre Augusta è nata a Rio de Janeiro il 30/05/1896.
La loro mamma, Amabile Sguotti, è sorella di mio bisnonno; mio bisnonno è cresciuto senza mamma perché è stato affidato allo zio (sposato ma senza figli) visto che la mamma (Masiero Luigia, vedova dal 1880 e non risposata) è probabilmente partita anche lei per Rio de Janeiro assieme alla figlia Amabile.
Anch'io non ho trovato traccia del loro viaggio, ma certamente sono arrivati a Rio de Janeiro.
Ho completamente perso le tracce di Masiero Luigia, mia trisnonna; mentre Amabile Sguotti e Daniele Belviso li ritroviamo a Rio.
Questo è quello che so!
GRAZIE MILLE DI TUTTO

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Mi dispiace,ma non sono riuscita a sapere niente delle donne, che ti interessano.
Crviero ha letto,ma ha aggiunto per ora solo l'osservazione che Pierina era senza figli, come abbiamo ipotizzato anche noi.
Non so come poter continuare la ricerca.
Non conosco l'anagrafe brasiliana e non ho idea se esistano quelli che da noi sono i fogli contenenti il nucleo famigliare, con le persone, gli spostamenti ecc.
Per la seconda signora potresti provare a chiedere la morte,ma non ricordo il luogo dove visse.
Bisogna riguardare ogni intervento ed ora non posso

Rispondi