Stato delle anime Fabrica di Roma 1731. Difficoltà nell'interpretazione
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Re: Stato delle anime Fabrica di Roma 1731. Difficoltà nell'interpretazione
Ibattesimi di fabrica 1737-1759 (con indice alla fine)
https://we.tl/t-eDKYmHo0ez
https://we.tl/t-eDKYmHo0ez
-
- Livello1
Ho iniziato a consultare pagina per pagina il volume dal 1699 al 1720, ho già trovato un fratello del mio antenato Alessandro De Felici! Comunque mi sono accorto solo ora che molti dei genitori non hanno cognome (le madri praticamente mai)...
-
- Livello1
-
- Livello4
Io leggo Angela Rufina, ma aspettiamo anche il parere di qualcun altro. Se hai pagine intere è sempre meglio inserirle per verificare porzioni più grandi di scrittura e vedere la grafia delle varie lettere.
-
- Collaboratore
Anche io
Mi dispiace,ma non posso sforzare la vista, guardando tutto quello, che hai fotografato.
Se hai bisogno per qualche cosa di specifico, se sono in grado, ti aiuterò volentieri
Il cognome del padre deve esserci, quello della madre non era rilevante, purtroppo.
Mi dispiace,ma non posso sforzare la vista, guardando tutto quello, che hai fotografato.
Se hai bisogno per qualche cosa di specifico, se sono in grado, ti aiuterò volentieri
Il cognome del padre deve esserci, quello della madre non era rilevante, purtroppo.
- niko29
- Livello3
Senz'altro Rufina, chissà se aveva i capelli rossi 

-
- Collaboratore
Ci manca cercare anche il colore dei capelli e poi siamo a posto!!
Comunque, sarebbe interessante saperlo.
Esiste una Santa Rufina?
Ora guardo
Esiste!!Una santa di Siviglia, celebrata il 17 luglio
Comunque, sarebbe interessante saperlo.
Esiste una Santa Rufina?
Ora guardo
Esiste!!Una santa di Siviglia, celebrata il 17 luglio
-
- Livello1
Grazie, sì, mi sembra corretto Rufina. La prossima volta metto anche tutta la pagina. Grazie Cannella55, magari vi giro pagine singole, mi sto segnando dove compare il cognome Felice, e poi vi chiederò sicuramente consigli.
-
- Collaboratore
Certo, non c'è problema, la pagina intera, mi raccomando!!
-
- Livello1
Mentre stavo consultando le foto delle pagine dei battesimi di Fabrica 1699-1720, mi è caduto l'occhio su questa pagina.... come potete vedere il parroco è Giuseppe De Felici (sotto la data dei battesimi 1713). Dovrebbe essere il Don Giuseppe De Felici del libro della anime... Dato che Elena è del 1715 e Girolamo del 1717, lui, parroco già nel 1713 non può essere un loro fratello, ma potrebbe essere allora uno zio, cioè fratello di angelo de felici del 1695, padre di Elena e Girolamo. Che ne dite?

-
- Collaboratore
Potrebbe, ma lo potrai confermare solo trovando la sua nascita!!
Ho guardato anche l'atto prima e dopo.
Il primo è un altro sacerdote e se vedo ben c'è scritto di San Carlo e Silvestro, terra di Fabbrica.
Gli altri 2 hanno sempre Don Giuseppe come officiante, ma viene definito "sacerdote" e basta.
Nello Stato delle Anime Don Giuseppe potrebbe essersi preso cura della vedova e degli orfani,ma non so perchè mi sembra strano che venisse indicato come facente parte del nucleo stesso, cioè abitante in casa con loro.
Di solito avevano una chiesa da accudire e vivevano nelle canoniche,ma non so gli usi di tutti i luoghi.
Non so nemmeno se una persona, che aveva preso i voti poi non esercitasse questo "mestiere", chiamiamolo così.
Comunque resta il fatto, che i due religiosi vengono definiti in modo diverso,ma non sono pratica di questi argomenti e potrei sbagliarmi
L'unica certezza è che questo Don Giuseppe era un sacerdote e come anni potrebbe essere uno zio di Elena e del fratello.
Ho guardato anche l'atto prima e dopo.
Il primo è un altro sacerdote e se vedo ben c'è scritto di San Carlo e Silvestro, terra di Fabbrica.
Gli altri 2 hanno sempre Don Giuseppe come officiante, ma viene definito "sacerdote" e basta.
Nello Stato delle Anime Don Giuseppe potrebbe essersi preso cura della vedova e degli orfani,ma non so perchè mi sembra strano che venisse indicato come facente parte del nucleo stesso, cioè abitante in casa con loro.
Di solito avevano una chiesa da accudire e vivevano nelle canoniche,ma non so gli usi di tutti i luoghi.
Non so nemmeno se una persona, che aveva preso i voti poi non esercitasse questo "mestiere", chiamiamolo così.
Comunque resta il fatto, che i due religiosi vengono definiti in modo diverso,ma non sono pratica di questi argomenti e potrei sbagliarmi
L'unica certezza è che questo Don Giuseppe era un sacerdote e come anni potrebbe essere uno zio di Elena e del fratello.
-
- Livello1
Al prossimo passaggio a Nepi....cannella55 ha scritto: ↑martedì 28 maggio 2024, 10:36Potrebbe, ma lo potrai confermare solo trovando la sua nascita!!
-
- Livello1
Buonasera a tutti. Domandina. Ho trovato questo documento che vi allego. C'è un Curzio, figlio di Alessandro e la madre sembrerebbe Elena, ma io l'unico Alessandro che ho trovato in questi decenni è Alessandro sposato con Maddalena e con diversi figli. Volevo chiedervi, nel documento è scritto effettivamente Elena? Perché davanti ad Elena c'è una lettera. Non è che è scritto D. lena, cioè Maddalena? Sarebbe tutto più logico.

-
- Collaboratore
Se guardi la madrina, la "D" è presente e chiaramente si legge Maria, però nelle altre registrazioni la d è minuscola e ha la a piccolina in alto, cioè donna.
Se fosse Maddalena, penso ci sarebbe una M e poi un ena.
Perchè avrebbero dovuto abbreviare il nome partendo dalla D???
Si toglievano le sillabe centrali, a quanto ne so,ma il sacerdote potrebbe aver abbreviato a sua discrezione!!
Sembra Elena,ma se l'unico Alessandro trovato è sposato certamente con Maddalena, allora boh
Sentiamo altri, non è facile dare una risposta certa, senza avere sotto mano la genealogia trovata e i varoi collegamenti
Se fosse Maddalena, penso ci sarebbe una M e poi un ena.
Perchè avrebbero dovuto abbreviare il nome partendo dalla D???
Si toglievano le sillabe centrali, a quanto ne so,ma il sacerdote potrebbe aver abbreviato a sua discrezione!!
Sembra Elena,ma se l'unico Alessandro trovato è sposato certamente con Maddalena, allora boh
Sentiamo altri, non è facile dare una risposta certa, senza avere sotto mano la genealogia trovata e i varoi collegamenti
-
- Livello1
Grazie intanto. Quando potrò consultare i matrimoni, magari chiarirò la cosa