Ricerca Bertini tra Viareggio e Lucca

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
fili05
Livello1
Livello1

Ricerca Bertini tra Viareggio e Lucca

Messaggio da fili05 »

Buongiorno a tutti,
sto cercando informazioni riguardo una parte della mia famiglia di cui però non trovo molto.
In particolare vorrei trovare l’atto di matrimonio tra Quinto Bertini, avvocato, nato a Pisa nel 1876 e morto a Viareggio nel 1935, e Giulia Benedetti, di cui non conosco né le date di nascita e morte né i genitori (e vorrei scoprirle). Si sono sposati probabilmente nel 1919 penso a Viareggio (ma purtroppo non ne ho la certezza assoluta). Il 28 maggio 1920 è nato a Viareggio il loro primo figlio Ciro. I genitori di Quinto sono Angelo/Angiolo Bertini, nato il 4 novembre 1816 a Lucca e morto il 22 aprile 1901 a Pisa, prefetto del Regno d’Italia, e la madre era Corinne Dussauge, di cui non so nulla. Angelo e Corinne si sposarono nel 1857 non so dove, ma penso a Livorno. Vorrei cercare di avere più informazioni familiari (come i nomi dei genitori) su Giulia Benedetti, su Angelo Bertini e su Corinne Dussauge. Ovviamente ho già provato a contattare il comune di Viareggio e il comune di Lucca (mi hanno detto di cercare negli archivi delle chiese perché loro non possiedono atti di stato civile), ho guardato su familysearch, ho controllato i registri di portale antenati, ma senza risultati. Ringrazio chiunque possa darmi una mano

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca Bertini tra Viareggio e Lucca

Messaggio da cannella55 »

Benvenuta

Per ora è venuto fuori questo scritto
https://www.google.it/books/edition/19_ ... frontcover

fili05
Livello1
Livello1

Messaggio da fili05 »

Si, avevo trovato questa poesia un po’ di tempo fa. Alcuni dei bambini citati, Giulio, Camillo, Carolina, probabilmente erano figli del primo matrimonio di Corinne (e non di Angelo).

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Il padre potrebbe essere Augusto Dussauge?

Meglio sempre mettere ogni informazione:sapete chi fosse il primo marito?

fili05
Livello1
Livello1

Messaggio da fili05 »

Cercando su internet trovai Augusto Dussauge; sicuramente si tratta di un parente (forse padre?) di Corinne, visto che Dussauge è un cognome quasi inesistente in Toscana. Purtroppo non so nulla sul primo marito di Corinne, però so che Angelo si sposò in prime nozze con una certa Carolina Piermarini il 24 dicembre 1850, ma non so dove. Il 13 giugno 1851 Carolina morì. Su internet si trova anche il suo elogio funebre, dove viene citato anche Angelo Bertini. Purtroppo non so nient’altro di questa parte della famiglia, apparte informazioni sulla vita di Angelo, della sua professione di avvocato e di prefetto.
Grazie per le ricerche

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

A naso la signora Corinne era straniera, mi sembra evidente,ma a parte questo Augusto per ora non ho trovato altro.

Come anni potrebbe essere il padre, era anche lui un avvocato, mi pare e il suo domicilio sembra Livorno.

Puoi indicarci i luoghi dove fece l'avvocato il signor Bertini o qualche altra informazione sulla sua carriera?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Su GENEANET, il sito francese, ci sono circa 22.000 persone con questo cognome!!

Non ho trovato i nomi di battesimo, che ti interessano,ma i signori potrebbero essere solo di origine francese e poi venuti in Italia chissà quando.

Tu scrivi Corinne e quindi...

https://www.google.it/books/edition/Ope ... frontcover

L'elogio funebre, c'è scritto che era di Barcellona, la prima moglie, boh

https://www.google.it/books/edition/Epi ... frontcover
E' solo uno stralcio,ma ci sono i nomi dei due sposi

L'elogio funebre ci dice che Carolina morì con tutta probabilità dopo aver dato alla luce GIULIO, che è l'unico figlio della coppia perchè altri non ne vengono citati, quindi il figlio sarà nato pochi giorni prima del 13-6-1854, non 1851, infatti nella nota si dice che era la moglie da 3 anni e mezzo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Carolina nacque a Barcellona l'8-6-1825 ed appare nell'Epistolario di Massimo d'Azeglio

L'avvocato era un patriota livornese, così è scritto

Carolina figlia di Clelia,ma ora guardo meglio

Piermarini era un architetto,ma non so se c'entri, qui sembra più un ambiente di "rivoluzionari"!!
Che cosa c'entri la seconda moglie e da dove ne venisse per ora mi è ignoto...

fili05
Livello1
Livello1

Messaggio da fili05 »

Ringrazio infinitamente per questi contributi!
Angelo Bertini era di Lucca, ma è stato prefetto di Livorno (1852), Rovigo (1866-1867), di Chieti (1867-1876), di Pisa (1876) e sotto-prefetto di Lodi. Visto che è stato prefetto a Livorno, probabilmente Corinne l’ha conosciuta lì sposandola nel 1857 (immagino). Era prefetto di Pisa quando suo figlio Quinto Bertini è nato lì nel 1876. Quinto è stato avvocato e notaio come suo padre.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Sto andando a tentoni,ma penso che Carolina si chiamasse Piermarini da sposata.
In un trafiletto si dice che la madre Clelia, morì a Madrid il 12-1-1850 e sembra essere stata la moglie di tal SANTE SPADA, patriota romagnolo, nato a Cotignola nel 1816 e morto in Messico il 6-10-1847)

Sempre nell'annuncio della morte si dice che Bertini informerà la figlia unica Carolina, quindi penso si tratti delle stesse persone,ma con così pochi elementi certi è un miracolo trovare informazioni!!

Ti dovrai comperare l'Epistolario di Massimo d'Azeglio, sono contenute delle lettere inviate anche a Carolina..
Della seconda moglie, senza la paternità o la maternità è dura....

Ah, quando sposa l'avvocato Bertini Carolina pare fosse vedova da 1 anno e mezzo.
Domani riprovo a cercare la signora Corinne,ma non penso che avrò fortuna..

fili05
Livello1
Livello1

Messaggio da fili05 »

Grazie mille, il problema è che sto cercando gli atti di matrimonio a Livorno del 1850 (con Carolina) e del 1857 (con Corinne) ma non trovo nulla!

fili05
Livello1
Livello1

Messaggio da fili05 »

Invece riguardo al matrimonio tra Quinto Bertini e Giulia Benedetti avvenuto a Viareggio nel 1919? Anche qui non so come fare, non trovo nemmeno i registri

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Non ho mai cercato sui registri della Toscana,ma per il 1850 e in avanti ci vorrebbero le parrocchie e dei luoghi sicuri....

Qui abbiamo Erica, che è più pratica, vediamo se vorrà contribuire.

Io sono più attratta dalle storie, ma queste si compongono trovando anche informazioni, che esulano dai registri, per quelli bisogna avere qualche dato in più, almeno credo.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

fili05 ha scritto:
venerdì 26 luglio 2024, 18:47
Invece riguardo al matrimonio tra Quinto Bertini e Giulia Benedetti avvenuto a Viareggio nel 1919? Anche qui non so come fare, non trovo nemmeno i registri
Buonasera,
qui trovi i registri degli atti di matrimonio di Viareggio del 1919 (a partire dall'immagine 1596):

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=836193

Io non ho trovato gli indici per cui occorre sfogliare i registri.

Saluti
Erica

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Eccolo:
Matrimonio tra Bertini Quintino e Benedetti Giulia il 17 giugno 1919.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=836193

Non ho sfogliato tutte le pagine.
Gli indici sono dopo la Parte II Serie B.

Rispondi