Ricerca matrimonio di Vitantonio Lippolis

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

adrianof56
Livello1
Livello1

Ricerca matrimonio di Vitantonio Lippolis

Messaggio da adrianof56 »

Ciao,
ho gia richiesto un aiuto per ricercare:
Vitantonio LIPPOLIS nato a Castellana 28 gennaio 1877 e morto a Chicago il 14 giugno 1930.
Qualcuno con i potenti mezzi a disposizione mi saprebbe dire se questa persona si era sposato?
Grazie a tutti .. Adriano

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Dal censimento militare datato Settembre 1918 risulta ancora single, altrimenti avrebbe indicato il nome della moglie alla domanda "chi è il tuo parente piu' prossimo"....Purtroppo ho già cercato parecchio ma non riesco a trovarlo nel censimento del 1920, chissà forse il nome è stato storpiato...

Se richiedi il certificato di morte seguendo il link che ti ho già mandato nell'altro tuo messaggio ti puoi togliere il dubbio perchè sul certificato di morte è scritto sicuramente se era single o maritato. (e se lo era avrai anche il nome della moglie, oltre al suo indirizzo dell'epoca e il cimitero in cui è stato sepolto)

Ho cercato anche su questo sito:
http://search.labs.familysearch.org/rec ... tml#p=home
che oltretutto è free, quindi volendo puoi cercare anche tu...
C'è un database: Illinois - Cook County Marriages 1871/1920
(la contea di Cook è proprio quella in cui si trova Chicago) ma non ho trovato nulla pure lì...

Secondo me non si era sposato, ma è solo la mia idea.

Laura

adrianof56
Livello1
Livello1

Ciao .. sempre io ... come faccio a trovare le liste dei censimenti U.S. (lui è morto nel 1930)
ho visionato su ancestry.com (abbonamento base) ma non trovo niente di Vitantonio ...
Qualcuno mi puo aiutare ?
Grazie a tutti, Adriano

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Adriano,

a suo tempo avevo cercato molto nel 1920 census e anche nel 1930 (su Ancestry.com) ma non l'avevo trovato...

Laura

adrianof56
Livello1
Livello1

ciao Laura ... infatti .. mi ricordo che l'avevi cercato .. ma come mai non è in nessuna lista .. solo in quella militare e di morte.
Mi serviva vedere se l'erano ulteriosi notizie ...
Ciao e grazie, Adriano

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Sicuramente c'è ma è talmente storpiato il cognome che non si trova... sul 1930 avrei qualche dubbio perchè bisogna vedere se, al passaggio dei "censitori", lui fosse stato ancora in vita... Ma nel 1920 dovrevbbe esserci...
Comunque, come ti avevo già suggerito, chiedere il certificato di morte potrà svelarti altre cose, se era sposato la moglie sarà stata la persona che ne denunciò la morte...

Laura

adrianof56
Livello1
Livello1

Ciao Laura ... ho appena pagato 16$ per scaricarmi il certificato di morte ... ma oltre al referto medico non ci sono altre informazioni significative .. risultava 'single' e basta ... come faccio a fartelo vedere?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:D Bè, allora avevo ragione..... Me la sentivo che non era sposato....
Se non sbaglio il certificato te lo mandano in formato pdf quindi non puoi caricarlo con Imageshack...
Se vuoi mandarmelo ti scrivo il mio indirizzo di posta elettronica in mp....
Vedo se estrapolo altri dati, cosa vorresti sapere di lui?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ok...
Dal certificato di morte:

Vitantonio Lippolis (nato il 28 gennaio 1877 a Castellana) figlio di Antonio e Maria Recchia, muore il 14 giugno 1930 all'ospedale "Mother Cabrini Memorial" di Chicago.

La sua morte è dovuta a cancrena intestinale dopo che aveva subito un intervento per un'ernia strozzata (intervenuto avvenuto 4 giorni prima).

Ultimo indirizzo di residenza: 1310 West 13th street - Chicago
Era Single e la dichiarazione del decesso viene presentata da una suora di nome Sorella Francis.

Viene sepolto il 19 giugno 1930 al cimitero Mount Carmel di Chicago.

http://graveyards.com/IL/Cook/mtcarmel/

http://www.cathcemchgo.org/locations.php?id=11

Laura

adrianof56
Livello1
Livello1

Grazie Laura ...

adrianof56
Livello1
Livello1

Laura ... per esempio sul manifesto della nave 'Celtic' non riesco a capire chi aveva come parente in U.S. (Da chi si recava).
Interessante trovarlo in qualche 'censimento' per capire se abitava da solo... so per certo che
conviveva e che dopo la sua morte, il fratello a Castellana (mio nonno), non è riuscito ad avere ne testamento ne eredità.
Una storia non chiara.
Adesso mi sono incuriosito ... perchè 2 fratelli sono andati in America, uno Vitantonio a Chicago e l'altro a Buenos Aires (ma di lui non ho tracce in assoluto, vedi altro append al forum).
Ciao, Adriano

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Non so che dire...
Quando sbarca nel 1907 dichiara di recarsi presso il cugino Giacomo Palmitessa a Reidsburg in Pennsylvania, al momento del listamento per la prima guerra è single, abita a Chicago e lavora come operaio ai binari per la Pennsylvania Railroad (ferrovie)...
Quando muore risulta single ed abita sempre nella Little Italy di Chicago.
Forse potresti provare a chiedere al cimitero se risulta la sua sepoltura e chi è sepolto con lui....
Al suo comune di nascita risultava la morte?
Laura

adrianof56
Livello1
Livello1

Ciao Laura ... si al comune di nascita risulta morto a Chicago il 14 giugno 1930.
Ho cercato nella lista dei passeggeri per NYC ed ho trovato Giacomo Palmitessa su una lista per 1908 ... mentre lui arriva a NYC nel 1907.
E' normale?
Ciao, Adriano

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Certo che no, ecco quello giusto:

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Giacomo Palmitesa
Name: Giacomo Palmitesa
Arrival Date: 5 Apr 1906
Estimated Birth Year: abt 1870
Port of Departure: Napoli
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Italia
Search Ship Database: View the Italia in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 17
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_687
Page Number: 57

Immagine

quello che hai trovato tu arrivava da Monopoli.
Guarda che se al comune sapevano della morte di Vitantonio significa che, a suo tempo, avevano ricevuto notizia della morte tramite canali ufficiali, solitamente il consolato mandava la comunicazione ai familiari e al comune....
E se ricevettero notizie dalla morte certamente avranno saputo anche le altre cose...

Laura

adrianof56
Livello1
Livello1

Ciao Laura,
mi confermi che quello che hai trovato tu è visibile con l'abbonamento Deluxe ... che io non ho :-(
Un altra domanda .. di chiamava PALMITESA o PALMITESSA?

Di nuovo grazie ... Adriano

Rispondi