Ricerca Bertini tra Viareggio e Lucca

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ery1
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca Bertini tra Viareggio e Lucca

Messaggio da ery1 »

Decesso di Dussauge Claudio, figlio di Augustino e Pacinotti Albina (deceduto il 5 Agosto 1858 a Ripafratta, nel comune di San Giuliano Terme):

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 61/w9A6qOx
Erica

fili05
Livello1
Livello1

Messaggio da fili05 »

Grazie davvero per questi contributi, Claudio sono sicuro che fosse il fratello di Carlotta, è morto nel 58 annegato. Sicuramente qualsiasi Dussauge che si trova a Livorno in qualche modo imparentato coi miei antenati, invece su Michon non so. Magari la Michon e Claudio sono i nonni di Augusto. Bisognerebbe trovare il matrimonio tra i genitori di Augusto, Claudio e Carlotta Pasquini, dove si vedono anche i nomi dei loro genitori.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

https://www.google.it/books/edition/Let ... frontcover

Questa è la conferma della morte per annegamento di Claudio, in fondo ci sono delle parole di elogio e si nomina il fiume Serchio

Conferma che fosse il figlio di Augusto e di Elbina

Nato il 20-1-1839 e morto il 5 agosto 1858

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho anche trovato che i Dussauge o Dussange erano negozianti di seta, tappeti persiani, stoffe pregiate, cachemire ecc., quindi, sempre in ipotesi e tanto per, potrebbero essere venuti dalla Francia in Italia per questo tipo di commercio, diffuso in varie zone del Paese.

Resta comunque solo una considerazione senza alcun fondamento, ma plausibile.

I Michon sono anche loro francesi, per ora neho trovato in Piemonte, dei militari,ma continuo a girovagare alla ricerca di qualche spunto utile.

https://www.heraldrysinstitute.com/lang ... 03/idt/it/

Per quel che vale, ma il collegamento con Livorno c'è e quindi è probabile, che siano da considerare come tuoi antenati!!!

https://www.google.it/books/edition/Som ... frontcover

Michon

fili05
Livello1
Livello1

Messaggio da fili05 »

Grazie mille, ora bisogna capire quale collegamento c’è tra i Michon e la mia famiglia. Giovanna Michon si sposò con tale Claudio Dussauge, il quale morì nel 1795. Anche il padre di Augusto, il mio antenato, si chiamava Claudio, ma quasi sicuramente non è lo stesso Claudio poiché Augusto dovrebbe essere nato nel 1807, e la madre di Augusto non risulta essere Giovanna.
Claudio marito di Michon potrebbe essere il nonno di Augusto? Questo però significherebbe che padre e figlio si chiamerebbero nello stesso modo, il che magari può succedere. Oppure il primo Claudio è uno zio o un cugino e quindi non c’entra con la mia linea diretta. Grazie ancora comunque
Ultima modifica di fili05 il mercoledì 31 luglio 2024, 11:51, modificato 1 volta in totale.

fili05
Livello1
Livello1

Messaggio da fili05 »

Ho corretto il messaggio

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Come al solito ho provato su Geneanet, ci sono dei Claude,ma troppi....

Di Giovanna niente, era una donna, non contavano quasi nulla!!

Ho trovato anche che Enrico ed Augusto Dussauge erano fratelli, acquistarono una casa a Firenze mi pare nel 1830,ma non ho preso appunti, vado a memoria.

Nel 1870 il Cav. Dott.Augusto era Segretario comunale a Livorno
Dei Michon non trovo nulla di collegabile, per ora!

fili05
Livello1
Livello1

Messaggio da fili05 »

Sto cercando anche io su Geneaget, ci sono molti Dussauge ma tutti francesi, niente riguardo Livorno….

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.google.it/books/edition/Bol ... frontcover

Un' altra conferma della nobiltà della famiglia, ma non c'è l'aggancio documentato con i tuoi

Su geneanet troverai i collegamenti con la famiglia francese, non Claudio di Livorno, che è venuto molto dopo l'arrivo di queste persone in Italia

Claude potrebbe essere solo un nome di battesimo di famiglia ed in quel senso potresti guardare.

Di Michon ce ne sono molti, Giovanni, Carlo, Giuseppe, Antonio, Caterina, Chiara,ma Giovanna e Claudio no.

L'unica sarebbe trovare il matrimonio con Dessauge, io ho per adesso solo guardato la storia familiare

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Siccome non mi raccapezzavo più, ho fatto un riassunto

Partendo dal censimento della famiglia nel 1841 abbiamo:

AUGUSTO avvocato e possidente, ha 32 anni, quindi è nato tra il 1807, come trovato da me e il 1809 come risulterebbe togliendo 32 al 1841, morto nel 1885

Augusto è il figlio di CLAUDIO e CARLOTTA PASQUINI

ELBINA-ALBINA donna di casa, 28 anni PACINOTTI di cognome.Il matrimonio con Augusto è il 12-5-1832

ELBINA-ALBINA di RICCARDO e ORSOLA PALAMINI o PALMINI come nel matrimonio di Augusto-solo elenco-

Figli della coppia:

VIRGINIA 8 anni circa 1833
Corinna 5 anni circa 1836
Orsola Carlotta nata il 19-4-1835
Orsola Carlotta 4 anni nata il 23-3-1837 che sposerà Angelo Bertini il 21-4-1857
Claudio Riccardo Sebastiano 3 anni nato il 20-1-1839 e morto annegato nel Serchio il 5-8-1858 (Ripafratta)studente a Pisa, mi pare
Questi figli nascono a LIVORNO

Carlo Francesco nato a Vicopisano il 10-4-1849

Poi abbiamo TERESA, nata il 29-12-1794, da CLAUDIO morto il 10-3-1795 e Giovanna Michon o Mijon, mercantessa,
Infatti quando Teresa si sposa il 3-11-1813, c'è solo la madre, vedova, ad assisterla
MICHON GIOVANNA muore l'11-7-1826, a 80 anni, se non vedo male, quindi nata circa nel 1746
Michon Giovanna è figlia di Claudio, ma il nome della madre non è conosciuto.

Il problema è che Augusto è il figlio di un'altra donna, di Enrico non abbiamo nulla e Teresa è nata ancora prima, nel 1794

Il Claudio morto nel 1795 ovviamente non è il padre di Augusto, nato dopo,ma di Teresa sì.
Saranno 2 famiglie diverse, per Augusto la madre è Carlotta Pasquini, quindi Giovanna non lo so chi possa essere per lui.
Spero di non aver fatto sbagli,ma con le date ora ci dovremmo essere, a parte i buchi per alcuni personaggi

Augusto ed Enrico, fratelli saranno i figli di Claudio e Carlotta Pasquini.

https://www.google.it/books/edition/Ann ... frontcover
Non ho tempo di leggere tutto,ma si parla di una causa, Elbina, Albina di Riccardo è rappresentata dal marito avvocato

Si parla di uno stabilimento balneare a Livorno e di una dote del 1814 della madre Orsola e di una prima moglie di Riccardo!!

fili05
Livello1
Livello1

Messaggio da fili05 »

Grazie infinite per questo riassunto, mi sembra tutto corretto. Secondo me i Dussauge sono un unico nucleo familiare, essendo un cognome raro a Livorno (scomparso ai giorni nostri in Italia). Bisogna capire il collegamento tra Claudio padre di Augusto e quelli venuti prima. Se Claudio Dussauge marito di Giovanna è morto nel 1795, e sua moglie diversi anni dopo ma all’età di 80 anni, significa che appartenevano ad alcune generazioni precedenti rispetto ai genitori di Augusto, che probabilmente avevano tra i 20 e i 35 anni quando nacquero i figli a inizio ‘800.

fili05
Livello1
Livello1

Messaggio da fili05 »

Visto che i nomi di persona di solito passavano da nonno/a a nipote, ipotizzo quasi che il primo Claudio, morto presumibilmente abbastanza anziano nel 1795, possa essere il nonno del Claudio padre di Augusto. Il passaggio del nome Claudio da nonno a nipote in quella famiglia è anche testimoniato dal fatto che uno dei figli di Augusto, quello annegato nel ‘58, si chiamasse Claudio come il nonno

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho cercato anche gli altri figli, mi è "apparsa" una Virginia Dussauge Orlandini, in sua memoria nel 1912 si scrisse un qualche epitaffio, che non ho visto

Per gli anni ante 1795 ci vogliono le parrocchie, che mi sembrano elencate neigli atti trovati.
Saranno sicuramente tutti parenti,ma gli anelli mancanti sono di un periodo che non possiamo trovare come documenti on line, almeno penso.

Se Giovanna Michon era del 1746 circa, il marito sarà stato di qualche anno più vecchio, nato circa nel 1735-1740, quindi nel 1795 non era anziano, anzi, era giovane

Il Claudio padre di Augusto si sa quando nacque? Mi sono perduta tra tutti questi omonimi!!

fili05
Livello1
Livello1

Messaggio da fili05 »

Non si sa quando nacque Claudio padre di Augusto, per questo volevo trovare il matrimonio tra lui e la Pasquini, per sapere l’età e il nome dei genitori.
Io non ho molta esperienza con le parrocchie, le poche volte che ho provato a contattarle nessuno mi ha risposto. Provai anche a chiamare ma nulla. Spero che stavolta lo facciano.

fili05
Livello1
Livello1

Messaggio da fili05 »

Secondo voi alle parrocchie cosa dovrei chiedere in primis? Matrimonio tra Claudio e la Pasquini? Però non so l’anno purtroppo. Se Augusto è nato nel 1809 e non nel 1807 posso trovare l’atto di nascita online, anche se penso di avere quasi tutte le informazioni che riguardano Augusto.

Rispondi